Abitare la luce naturale

In una residenza dalle linee contemporanee, le finestre verticali INNOVIEW e le scorrevoli INNOVIEW HST proposte da FAKRO valorizzano interni ed esterni con le loro forme sobrie e regolari, le superfici ad alto valore estetico, i materiali naturali e una tecnologia all’avanguardia.

pubblicato il: - di Goodwill PR

Costruire la dimora della propria famiglia è forse il traguardo più importante per ogni coppia. La residenza realizzata recentemente per due giovani genitori polacchi – una casa accogliente, luminosa e immersa nel verde – corona il loro sogno di un’abitazione indipendente, dalle linee contemporanee, dotata di ampie aperture per illuminare gli ambienti e permettere allo sguardo di spaziare verso il panorama.

La scelta del sito ha privilegiato un pittoresco quartiere di Marki, cittadina di circa 30.000 abitanti, situata a pochi chilometri da Varsavia, ricca di aree verdi e circondata da foreste secolari. Si tratta del luogo ideale per godere del fascino della vita in campagna, tranquilla e rilassata, senza rinunciare alle opportunità offerte dalla vicinanza a una grande metropoli.

L’immagine architettonica contemporanea è esaltata dalle linee semplici, eleganti e funzionali, e dalla tavolozza delle superfici murarie, nei tono del bianco e del grigio. Le rigorose geometrie delle aperture sono sottolineate dai profili di colore scuro di porte, finestre e vetrate, che costituiscono uno degli elementi a maggiore contenuto tecnologico e prestazionale.

Con il loro rivestimento in alluminio, le finestre verticali FAKRO INNOVIEW conferiscono carattere al disegno degli esterni, mentre negli ambienti interni dominano i colori caldi e le pregiate superfici di telai e ante in legno massiccio, che inquadrano le vedute verso il giardino e il paesaggio circostante. Le portefinestre a due ante scorrevoli FAKRO INNOVIEW HST creano inoltre un collegamento diretto e armonioso interno ed esterno.

La combinazione di legno e alluminio coniuga estetica e durabilità, alle quali si sommano le notevoli prestazioni termofonoisolanti delle unità a triplo vetro, per creare eccellenti condizioni di comfort. Le finestre verticali FAKRO sono infatti la soluzione ottimale per inondare di luce naturale gli ambienti domestici, esaltare le vedute panoramiche, facilitare gli spostamenti da e verso casa e regolare i flussi d’aria, donando benessere e salubrità. I serramenti FAKRO INNOVIEW e FAKRO INNOVIEW HST sono altamente personalizzabili, per dare concretezza a ogni idea architettonica in termini di forme, dimensioni, colori e trasparenza. L’impiego di materiali naturali come legno, alluminio e vetro è abbinato a soluzioni e tecnologie evolute, in grado di annullare il confine tra spazi interni ed esterni con soluzioni fuori dall’ordinario.

La residenza unifamiliare a Marki è realizzata con diversi modelli di finestre verticali FAKRO: finestre e portefinestre INNOVIEW, con apertura singola e doppia ad anta-ribalta, più le portefinestre con apertura alzante-scorrevole INNOVIEW HST (3.360 x 2.700 mm), che rispondono a tutte le esigenze dei diversi ambienti abitati.

I telai sono realizzati con durevole legno di pino, accuratamente selezionato e trattato per esaltare le sue proprietà di resistenza meccanica e all’umidità, ma sono disponibili anche telai in rovere e in meranti (esotico) con differenti tonalità cromatiche, tutti caratterizzati da una superficie perfettamente liscia e senza giunzioni visibili che esalta la piacevole luminosità del legno.

La scelta dei proprietari ha privilegiato il sobrio profilo REGULAR, dall’immagine moderna e lineare. Il notevole spessore dei profili (92 mm) e le vetrocamere a doppia intercapedine restituiscono prestazioni di vertice: trasmittanza termica Uw fino a 0,70 W/m2K; insonorizzazione Rw fino a 45 dB.

Il rivestimento esterno in alluminio è del tipo PURE, pulito ed elegante, con verniciatura a polveri disponibile in oltre 250 colori della gamma RAL. Grazie all’esclusivo sistema di connessione, l’invisibile giuntura angolare dei profili metallici conferisce continuità estetica alle superfici esterne.

L’azionamento delle ante avviene senza sforzo ed è estremamente silenzioso, grazie all’uso di maniglie, cerniere, carrelli, meccanismi e ferramenta in acciaio di altissima qualità, che concorrono anche all’elevata sicurezza antieffrazione (fino a classe RC2 per tutta la struttura del serramento).

L’equilibrato mix fra bellezza, comfort, funzionalità e prestazioni si esprime al massimo livello con le porte alzanti scorrevoli INNOVIEW HST, disponibili anche a soglia bassa. Le grandi dimensioni (fino a 12 m di larghezza e 2,8 m di altezza) creano viste panoramiche, favoriscono la penetrazione della luce naturale e facilitano gli spostamenti, offrendo nuove opportunità percettive e di movimento da e verso l’ambiente circostante.

SCHEDA
Edificio: Residenza unifamiliare
Località: Marki (Polonia)
Finestre da tetto e verticali: FAKRO
Modelli INNOVIEW, INNOVIEW HST
Serramentista: DemoProjekt

Il Gruppo FAKRO

Gruppo internazionale in costante crescita, FAKRO è il secondo player mondiale nel settore delle finestre da tetto. Fondata nel 1991 in Polonia a Nowy Sącz, da Ryszard Florek – attuale Presidente della società – l’azienda si è negli anni costantemente ampliata e oggi è presente in più di 60 paesi con 17 società di distribuzione e 11 stabilimenti produttivi. Con oltre 4000 dipendenti, il Gruppo FAKRO detiene circa il 15% delle quote del mercato delle finestre per tetto a livello globale ed è leader di settore in diversi paesi del mondo.

In Italia, FAKRO è presente dal 2000 con un partner distributivo e, dal 2011, commercializza i propri prodotti sulla penisola direttamente tramite la filiale FAKRO Italia srl. Con una serie di rivendite capillarmente diffuse su tutto il territorio e una rete di qualificati agenti commerciali, FAKRO è in ogni momento vicina al cliente anche con i propri centri d’assistenza selezionati, sempre in grado di intervenire nella risoluzione delle eventuali problematiche, offrendo una consulenza post-vendita pronta e qualificata.

Fakro progetti