Giardino di Boboli è la nuova texture di 3D Surface

pubblicato il: - di re.publique comunicazione d'architettura

Continua l’ispirazione naturalistica di 3D Surface. La nuova ed elegantissima texture, GIARDINO DI BOBOLI, interpreta in basso rilievo il patrimonio botanico del noto parco annesso alla reggia medicea Palazzo Pitti di Firenze, città a cui il designer Jacopo Cecchi ha inteso rendere omaggio. Il grande effetto scenico e lussuoso di questo polmone urbano, viene riproposto attraverso una fitta consistenza di foglie, verosimilmente di alloro, pianta mediterranea sempreverde che con le sue foglie lanceolate germoglia dalle pareti come dai nostri parchi o sulle nostre coste. Un lavoro artigianale che spinge il prodotto oltre la sua funzione arredativa, per farne un vero e proprio saggio artistico in grado di impreziosire gli ambienti. La tridimensionalità della texture crea corridoi per la luce, che va così a scolpire i chiaroscuri evidenziando la precisione dei contorni e delle nervature, attraverso cui scorre la linfa della creatività di 3D Surface.

GIARDINO DI BOBOLI è anche la prova di una continua ricerca dell’azienda artigianale toscana verso un prodotto che traduca la passione e il rispetto per la natura, sempre di più un tema a cui guardare in tempi di questione ambientale. Un’arte etica cui 3D Surface ci ha abituati da tempo, e che con Manaus, nel 2019, ha iniziato il percorso rimandandoci alla foresta tropicale e alla grande varietà di insetti e altri piccoli animali che la animano.

3D Surface

È un’azienda giovane e innovativa che punta a realizzare soluzioni sempre più ricercate con un design essenziale. Vere e proprie opere d’arte. Le pareti scultura di 3D SURFACE rappresentano un’importante innovazione nello scenario dei rivestimenti. Grazie allo sviluppo di due materiali speciali ceramizzati, pensati sia per gli interni che per gli esterni, si ha la possibilità di impiegare questo sistema decorativo in ogni ambiente, permettendo al progettista di creare soluzioni di ogni genere. La posa dei prodotti è semplice e avviene mediante incollaggio: stuccate le giunture, le superfici assumono un aspetto fluido e continuo dove gli spessori si esaltano e si nascondono in un gioco di luce e ombra. La superficie si anima esaltando la sua plasticità.

3D SURFACE propone una collezione di 25 texture, disegnate da Jacopo Cecchi, tutte molto diverse tra loro. E’ possibile scegliere superfici che riproducono autenticamente la realtà, come Bamboo, Deserto e Tenda, oppure superfici completamente astratte, frutto dell’immaginazione e delle tendenze artistiche contemporanee, come Caos, Tagli e Millerighe. Oltre a questa collezione, sviluppata in soli 2 anni, 3D SURFACE è in grado di creare superfici su richiesta del cliente, in modo da rendere ogni ambiente unico come un vera opera site-specific.

Le pareti decorative 3D SURFACE si rivelano come soluzione ideale per la progettazione contract di alta qualità, unendo il “su misura” all’industrializzazione. Le texture creano ambienti di grande personalità e atmosfera. L’azienda offre la possibilità a designer e progettisti di creare delle texture personalizzate che possano essere realizzate in esclusiva. La loro tridimensionalità, affiancata a un attento studio delle luci, può generare spazi in continua trasformazione e mai uguali a se stessi.  La produzione a ciclo industriale di 3D Surface assicura un attento controllo sulla realizzazione e sulla messa in posa per rispettare sempre standard elevati di resa.

3D SURFACE nasce nel 2011 dall’incontro di Romano Zenoni con Alessandro e Stefano Fazzuoli, artigiani con esperienza cinquantennale nel settore delle finiture d’interni e dell’arredamento. La sinergia e l’interazione tra le parti hanno permesso di dar vita a prodotti con forme e materiali innovativi, creando una linea di pannelli decorativi dal design organico e ricercato. La continua volontà di ricerca e di personalizzazione delle forme rende 3D SURFACE una vera e propria sartoria delle superfici.

3D Surface prodotti