La capacità di interagire con l’ambiente è il principale tratto distintivo dell’architettura contemporanea orientata alla sostenibilità. Un involucro edilizio adattabile, in grado di moderare le variabili condizioni climatiche a vantaggio del comfort dello spazio abitato, è di fondamentale importanza per garantire benessere con minimi consumi.
Un elemento molto utilizzato, soprattutto nei paesi del Mediterraneo, in quanto in grado di assolvere a questa funzione grazie a un’importante versatilità, sono le moderne tende da sole a bracci. Quando utilizzata, la tenda crea infatti una zona d’ombra che riduce la temperatura percepita negli spazi circostanti l’edificio ed evita il surriscaldamento degli ambienti interni, senza impedire la ventilazione naturale. Le prestazioni del tessuto e l’estensione della tenda permettono di regolare il raffrescamento passivo e l’illuminazione naturale, garantendo in ogni stagione condizioni di comfort ottimali, all’esterno come all’interno degli edifici. In più, durante i periodi più caldi, questa soluzione riduce il fabbisogno energetico per il condizionamento.
Esprime al meglio il valore e la funzionalità di questa tipologia di schermatura solare, la tenda Gibus installata in un’esclusiva residenza unifamiliare, un’abitazione che si staglia per altro come un perfetto esempio di corretta progettazione bioclimatica. Qui, infatti, le strutture murarie, la copertura aggettante e le terrazze al primo piano proteggono dall’irraggiamento diretto le ampie vetrate sulla facciata esposta a meridione, svolgendo il ruolo di frangisole fissi. La ricerca del miglior equilibrio fra luce e ombra è alla base delle relazioni dimensionali del prospetto. Disegnati secondo le regole della geometria proiettiva, i volumi massivi sono esaltati dalla dinamica dell’irraggiamento solare: favoriscono la massima permeabilità visiva fra interno ed esterno e regolano l’ingresso della luce naturale, nella zona giorno al piano terreno come nella zona notte soprastante.
La transizione fra abitazione e giardino è mediata da un ampio lastrico. L’area antistante il living è concepita come solarium, senza alcuna protezione, mentre quella prossima alla cucina è schermata dalla tenda a bracci Segno, sviluppata da Gibus mettendo a sistema il proprio know-how per ottenere un prodotto efficace e versatile, caratterizzato da forme armoniche che ottimizzano il funzionamento e semplificano l’uso.
Quando è completamente protesa verso l’esterno, Segno estende notevolmente la zona d’ombra al servizio del locale più caldo dell’abitazione, anche per innescare la ventilazione naturale. Quando non è utilizzata, la tenda si riavvolge perfettamente nel sottile cassonetto che, grazie al design sobrio e lineare, si integra nell’involucro edilizio senza alterarne l’immagine d’insieme.
Avanzati sensori di soleggiamento e ventosità rafforzano il dialogo della tenda con l’ambiente esterno, intervenendo automaticamente per estendere o ritrarre il telo, a seconda delle effettive condizioni meteorologiche.
Esclusiva ed avanzata struttura, Segno migliora ulteriormente il concept bioclimatico di questa residenza, al contempo incrementando il comfort degli spazi indoor e outdoor, nonché elevando l’estetica e ottimizzando la vivibilità di quest’ultimi, anche grazie ai punti luce LED che dilatano le opportunità d’utilizzo dell’intero ambiente.
Stile e tecnologia per la schermatura solare
Risultato del know how Gibus – tra i top player europei nel settore Outdoor Design – Segno è una tenda a bracci dal design minimal ed essenziale, in grado di ombreggiare in modo ottimale spazi aperti e vetrate, filtrando la luce solare in modo naturale, piacevole e sostenibile. La flessibilità progettuale, l’accurata selezione dei materiali e l’impiego di soluzioni tecniche all’avanguardia rendono questo modello la soluzione ideale sia per contesti residenziali che per ambiti business o Ho.Re.Ca..
Studiata nei minimi dettagli, Segno è dotata di un cassonetto rettangolare (altezza 25,2 cm, profondità 16,6 cm) realizzato con alluminio verniciato a polveri (con certificazione Qualicoat, particolarmente resistente agli agenti atmosferici e alle nebbie saline), predisposto per l’installazione con guarnizioni in gomma, a garanzia della miglior sigillatura delle superfici in appoggio e caratterizzato da un profilo frontale che facilita il deflusso dell’acqua.
Le componenti meccaniche sono performanti, affidabili, precise e silenziose: l’albero tubolare è in acciaio zincato e contiene la motorizzazione cilindrica a perfetta scomparsa e tutti gli automatismi, garantiti da un partner d’eccellenza come Somfy; i bracci meccanici sono equipaggiati con molle in acciaio interne, che generano la spinta necessaria a tendere il tessuto in modo uniforme; tutta la bulloneria è in acciaio inox.
Soluzione evoluta anche dal punto di vista degli automatismi, Segno presenta il sensore Sunis Wirefree II IO che rileva l’intensità del soleggiamento, comandando in modo autonomo e intelligente l’apertura e la chiusura della tenda, mantenendo l’abitazione fresca e ombreggiata senza tenere conto delle nuvole passeggere. Questa tenda è inoltre dotata del sensore Eolis Wirefree IO che monitora costantemente la velocità del vento e, quando necessario, aziona l’avvolgimento automatico del telo.
Per agevolare l’uso di Segno anche in assenza di luce naturale, i LED microspot di forma circolare possono essere integrati nella parte inferiore del frontale, per definire l’area coperta, come nella parte superiore dei bracci, per irradiare la luce sul telo generando un suggestivo effetto di luce diffusa.
I teli (larghezza da 245 a 710 cm; profondità da 200 a 400 cm) possono essere realizzati in tessuto acrilico o in poliestere, nonché in oltre 600 varianti di colori e disegni, caratteristiche da scegliere anche in relazione alle diverse esigenze di schermatura solare e immagine architettonica.
Pratica anche nell’utilizzo, Segno può essere movimenta con azionamento manuale oppure elettrico, mediante una motorizzazione invisibile che è possibile comandare con telecomando e interruttori a parete.

Gibus, the sun Factory
PMI altamente innovativa, Gibus progetta su misura, produce e commercializza soluzioni esclusive per vivere il sole tutto l’anno: pergole impacchettabili, pergole bioclimatiche, tende da sole e schermature solari.
Fondata nel 1982 dalle famiglie Bellin e Danieli, Gibus si è negli anni costantemente evoluta arrivando oggi a essere uno dei player di riferimento, a livello globale, nel settore Outdoor Design di alta gamma per gli ambiti HO.RE.CA. e Residenziale.
Alle radici del successo della società vi è non solo la costante tensione a dar vita a proposte d’eccellenza che coniugano innovazione tecnologica, maestria sartoriale nella lavorazione tessile, elevato contenuto di design, comfort e sostenibilità, ma anche l’individuazione di un modello di business strategico fondato sui Gibus Atelier: rivenditori autorizzati di soluzioni dell’azienda, sono partner selezionati ai quali sono riservate iniziative peculiari, attività formative e servizi mirati quali il credito al consumo e il noleggio operativo.
Ulteriori asset alla base della solida espansione dell’azienda sono inoltre la gestione interna di tutte le fasi di produzione, che garantisce soluzioni 100% Made in Italy con standard qualitativi ai vertici, e i cospicui investimenti in termini di Ricerca & Sviluppo, branche alla quale si devono 50 soluzioni tecniche brevettate e 30 modelli di design tutelati.