Due itinerari guidati a Milano

visite guidate

Milano, 21 e 22 aprile 2007

In occasione delle giornate del Salone Internazionale del Mobile che si terrà a Milano nel mese di aprile 2007 il Centro di Architettura ACMA organizza due itinerari guidati per visitare le principali opere realizzate in città nel corso del Novecento e i moderni quartieri progettati nella periferia.

 

  • MILANO MODERNA sabato 21 aprile 2007

Visita guidata ai principali quartieri realizzati nella periferia della città nel corso del Novecento e nei primi anni del secolo attuale: dal QT8 di Piero Bottoni, al Gallaratese di Carlo Aymonino e Aldo Rossi, all’intervento di Metanopoli a San Donato Milanese con il palazzo per uffici di Gabetti e Isola. L’tinerario comprenderà inoltre il comune di Segrate con il Municipio di Canella e Achilli e la piazza di Aldo Rossi e la nuova sede della Mondadori di Oscar Niemeyer e ill complesso progetto della Bicocca di Vittorio Gregotti.

 

  • IL NOVECENTO A MILANO domenica 22 aprile 2007

La visita partirà dalla Stazione Centrale seguendo un itinerario che comprende il Grattacielo Pirelli, la Ca' brutta di Muzio e la Montecatini di Giò Ponti, la Torre Velasca di BBPR e la Casa Rustici di Terragni. Rientrano nel programma opere di: Figini e Pollini, Caccia Dominioni, Asnago e Vender, Gardella, De Finetti, Bottoni, ecc. L'iniziativa si presenta come un valido approccio a una delle città che hanno maggiormente favorito lo sviluppo dell'architettura moderna in Italia.

 

Per informazioni e iscrizioni:
ACMA Centro di Architettura
via Antonio Grossich 16, 20131 Milano
Tel. +39 02.70639293 Fax.+39 02. 70639761
acma@acmaweb.com | www.acmaweb.com

pubblicato il: