Lione - la riforma dello spazio pubblico

viaggio studio

Lione, 29 maggio - 2 giugno 2009

ACMA - Centro Italiano di Architettura, che organizza attività culturali, formative e didattiche legate allo sviluppo delle qualità dell'ambiente e dello spazio urbano e architettonico, presenta un viaggio studio a Lione, dal 29 maggio al 2 giugno 2009.

La strategia di pianificazione urbanistica adottata negli ultimi decenni a Lione ha
condotto, accanto alla realizzazione di rilevanti progetti di architettura, alla riqualificazione di numerosi spazi pubblici, piazze e parchi. Dai grandi interventi di Renzo Piano, Santiago Calatrava e Jean Nouvel, ai progetti urbani e paesaggistici quali il Parc de Gerland di Michel Corajoud, le rive del fiume Rodano e la Place des
Célestins di Christine Dalnoky e Michel Desvigne.

L'itinerario comprende la visita lungo il percorso ad alcune opere di Le Corbusier: il Convento del la Tourette a Eveux-Sur-Arbresle, l'Unité d'Habitation e gli altri edifici a Firminy.

ISCRIZIONI - Il viaggio è rivolto ad architetti, giornalisti, redattori di riviste specializzate, docenti universitari, studiosi e cultori della materia. Sono previsti riduzioni per gruppi di almeno cinque persone, per gruppi provenienti dagli ordini professionali convenzionati con ACMA e per i Sostenitori ACMA. Le iscrizioni saranno raccolte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni e iscrizioni:
ACMA Centro di Architettura
via Antonio Grossich 16, 20131 Milano
Tel. +39 02.70639293 Fax.+39 02. 70639761
acma@acmaweb.com  |  www.acmaweb.com

pubblicato in data: