Antivirus

Indice

sezione sicurezza informatica

Un antivirus è un’applicazione sviluppata per trovare ed eliminare virus informatici o altri programmi dannosi – definiti malware – come worm, trojan e dialer.


Come funziona

Un antivirus non fa altro che cercare all’interno dei file presenti nel computer o nella memoria RAM una sequenza di codici identificabile come virus o programma dannoso. Per riconoscerli, l’antivirus usa un archivio contenente tutte le definizioni di virus conosciute. Questo archivio è bene tenerlo aggiornato quotidianamente.


Quali sono i pericoli

Un virus informatico è un piccolo frammento di programma che, se eseguito, è in grado di infettare i file di un computer e di riprodursi autonomamente. Può danneggiare seriamente il software del computer contagiato.

Altri programmi dannosi sono:

  • worm (verme), è simile al virus ma differenza di questi non ha bisogno di attaccarsi ad altri file per diffondersi. Scopo del worm è di replicarsi e di diffondersi attraverso Internet.
  • trojan (o trojan horse, cavallo di Troia), si nasconde all’interno di un programma apparentemente utile e sfruttato come cavallo di Troia per essere installato all’interno di un computer. I trojan possono veicolare worm e virus.
  • dialer (da to dial, comporre), un programma che crea connessioni ad internet tramite la linea telefonica, solitamente a tariffazione speciale ed a insaputa dell’utente.


Come ridurre i rischi

Per ridurre al minimo i rischi di contagio è consigliabile avere i seguenti atteggiamenti:

  • Informarsi. Sapere cosa è un virus, un firewall o lo spyware. Leggere libri e manuali, non necessariamente tecnici e seguire blog o siti web che trattino argomenti informatici.
  • Informare gli altri. Trasmettere le proprie conoscenze sulla sicurezza informatica ai conoscenti e ai colleghi di lavoro ed assicurarsi che le abbiano comprese ed applicate. Un computer infetto è un rischio per tutta la comunità e non solo per l’utente che lo possiede.
  • Dubitare. Sempre e di chiunque. E’ bene assumere un atteggiamento critico. Un virus può nascondersi nell’e-mail dell’amico come dello sconosciuto. Non installare software di provenienza dubbia, come il software pirata.


Antivirus gratuiti


Controlli antivirus online

Se si ha una connessione ad Internet è possibile controllare il proprio computer attraverso dei siti web:


Collegamenti esterni

pubblicato in data: 09/06/2010