Autodesk Revit

Autodesk Revit è una piattaforma di progettazione digitale sviluppata da Autodesk, la stessa casa produttrice del famoso AutoCAD. Revit Architecture è un programma basato sulla progettazione definita BIM (Building Information Modeling), con caratteristiche sommariamente simili a quelle di ArchiCAD

L’utente è quindi in grado di disegnare in bidimensionale con elementi parametrici ottenendo parallelamente un modello tridimensionale. Un’altra innovazione di Revit rispetto a un normale CAD risiede nel fatto che, se cambiamo le caratteristiche di un elemento, questa modifica verrà istantaneamente applicata in qualunque altro disegno associato al progetto. Il che va ad aumentare notevolmente l’efficienza della progettazione evitando controlli ripetitivi e assicurando che la documentazione di progetto sia sempre congruente.

Autodesk Revit introduce inoltre un concetto più completo di modellazione di informazioni che va oltre l’aspetto puramente rappresentativo tipico di un CAD: più che disegnare il progetto lo si modella inserendo oltre alla geometria, di per sé integrata in una serie di relazioni su vari livelli, altre informazioni che descrivono l’organismo edilizio nella sua complessità costruttiva. Autodesk Revit è ora alla decima release (2008)


Indice

Progettare con Autodesk Revit

Revit lavora su un singolo file di database condiviso da tutti gli utenti coinvolti nel progetto. Piante, sezioni, prospetti e dettagli sono tutti interconnessi tra loro. Un cambiamento su uno di loro verrà subito riportato sugli altri.

Revit usa file RVT per i modelli BIM. I blocchi parametrici, chiamati Famiglie, sono importabili da file RFA e vengono inglobati nel file del modello di progetto.


Alternative


Plug-in e applicativi

  • IsRAI 9 è un applicativo sviluppato da Informatica System per l’implementazione del supporto RAI (Rapporto AereoIlluminante) in Autodesk Revit Architecture permettendone l’esportazione in Microsoft Excel. israi.it
  • IsTOOLS RAC 2008 è un prodotto per Revit® Architecture che intende potenziare l’iterazione tra il Progettista e il modello dell’edificio (Building Information Model). Sono incluse utili funzionalità ideate appositamente per velocizzare e rendere più razionale l’uso dei Locali durante l’intero ciclo di vita degli stessi.


Collegamenti esterni

pubblicato in data: 16/07/2010