Gestione stato layer

pubblicato il:

come gestire impostazioni dei layer (da arri)

dagli Express Tools comando _LMAN

Consente di gestire le impostazioni dei layer permettendo di salvare e ripristinare le configurazioni dei layer nei relativi stati. Gli stati dei layer possono essere modificati, ripristinati o rinominati all’interno di una sessione di AutoCAD. Vengono salvati nel disegno ma possono essere anche esportati o importati da un file .lay.

Barra degli strumenti del layer relativa agli strumenti Express:

Menu Express: Layer Gestione layer…

Riga di comando: gestlay, -gestlay

LMAN.LSP, LMAN.DCL

Opzioni della finestra di dialogo (Gestlay)

Salva Consente di salvare le impostazioni del layer corrente nello stato del layer selezionato. Se si specifica un nuovo nome, viene creato un nuovo stato.

Modifica Consente di visualizzare la finestra di dialogo Gestore proprietà layer consentendo di apportare modifiche allo stato del layer selezionato. Se non esiste alcuno stato del layer, ne viene creato uno nuovo.

Rinomina Consente di rinominare lo stato di un layer.

Elimina Consente di eliminare lo stato di un layer e visualizza il messaggio seguente:”Confermare eliminazione ?”

Importa Consente di visualizzare la finestra di dialogo Importa nome file per specificare il nome, l’unità e la directory di un file .lay in modo da importarlo nel disegno corrente. Un pulsante Trova file apre la sottofinestra di dialogo Sfoglia/Trova file per individuare i file .lay salvati.

Esporta Consente di visualizzare la finestra di dialogo Esporta nome file per specificare il nome, l’unità e la directory di un file .lay in modo da esportarlo dal disegno corrente.

Opzioni Consente di impostare le opzioni da utilizzare per le operazioni di ripristino dello stato del layer. Questo comando consente di specificare le proprietà del layer da ripristinare (on/off, congela/scongela, colore, tipo di linea, e così via).

Ripristina Consente di ripristinare le impostazioni del layer nello stato selezionato senza chiudere la finestra di dialogo.

? Fornisce la guida per Gestione layer.

Nota: è possibile fare doppio clic sullo stato di un layer per ripristinarlo e chiudere la finestra di dialogo Gestione layer.

Nota: GESTLAY ritorna automaticamente alla versione della riga di comando (-GESTLAY) quando uno script è in esecuzione o se CMDDIA è impostato su 0.

Riga di comando (-gestlay)

Stato del layer corrente: *ANONIMO*

Digitare un’opzione per lo stato layer ?/Importa/Esporta/Salva/Ripristina/Elimina/Rinomina: selezionare un’opzione.

Opzioni

? Consente di visualizzare un elenco di stati dei layer salvati.

Importa Consente di visualizzare la finestra di dialogo Importa nome file per specificare il nome, l’unità e la directory di un file .lay in modo da importarlo nel disegno corrente. Un pulsante Trova file apre la sottofinestra di dialogo Sfoglia/Trova file per individuare i file .lay salvati. Se è in esecuzione uno script o se FILEDIA è impostato su 0, viene visualizzato un messaggio di richiesta del nome del file nella riga di comando invece della finestra di dialogo.

Esporta Consente di visualizzare la finestra di dialogo Esporta nome file per specificare il nome, l’unità e la directory di un file .lay in modo da esportarlo dal disegno corrente. Se è in esecuzione uno script o se FILEDIA è impostato su 0, viene visualizzato un messaggio di richiesta del nome del file nella riga di comando invece della finestra di dialogo.

Salva Consente di salvare le impostazioni del layer corrente in uno specifico stato del layer.

Ripristina Consente di ripristinare uno specifico stato del layer.

Elimina Consente di eliminare lo stato di un layer. Viene richiesto”Confermare? Sì/No:”per la conferma.

Rinomina Consente di rinominare lo stato di un layer.

Nota: le informazioni sullo stato del layer correlate a layer con riferimenti esterni vengono importate solo se il layer con xrif è già presente nel disegno corrente. I layer locali vengono creati durante un’operazione di importazione a seconda delle esigenze.

Nota: se viene salvato lo stato di un layer che contiene layer con xrif, lo stato salverà solo tali layer se VISRETAIN è impostato su 1.

Suggerimento: salvare lo stato di un layer da usare per la stampa del disegno. Se questo stato viene ripristinato prima della stampa, si eviterà di perdere tempo con stampe non corrette a causa di un’impostazione sbagliata del layer come un layer disattivato, un colore errato o un tipo di linea non corretto. è necessario salvare di nuovo questo stato ogni volta che si aggiungono nuovi layer al disegno. è possibile inoltre esportare le impostazioni ed utilizzarle per un intero progetto.

Suggerimento: sono stati aggiunti diversi file .lay di impostazione dei layer nella directory

EXPRESS che contiene le impostazioni per i layer AIA standard. è possibile utilizzare l’opzione relativa all’importazione per aggiungere questi layer al disegno.

delli

w