Microsoft Internet Explorer

pubblicato il:

Windows Internet Explorer – comunemente abbreviato in IE o MSIE – è un browser web sviluppato da Microsoft e incluso assieme al sistema operativo Microsoft Windows. Explorer è fino ad adesso il web browser più utilizzato al mondo.

Se qualche anno fa Explorer era disponibile per altri sistemi operativi, come Mac OS X, oggi l’unica versione ancora sviluppata è quella per Windows.

Indice

Nuove funzionalità

L’ultima versione di Explorer, la numero 7, tra le varie funzionalità permette:

  • il blocco delle finestre popup
  • la navigazione per schede (tabbed browsing)
  • un maggior supporto per le immagini PNG
  • il supporto dei feed RSS

Questa versione del software è distribuita solo per i sistemi operativi Microsoft originali. Durante l’installazione viene infatti effettuata una verifica attraverso Windows Genuine Advantage.

Problemi

Uno dei maggiori problemi di Explorer è sempre stata la sua scarsa conformità agli standards del World Wide Web Consortium – il W3C – un’associazione che ha lo scopo di migliorare i protocolli e i linguaggi per il web.

Altre numerose critiche sono state rivolte contro la scarsa sicurezza che Explorer può garantire al suo utente. Una delle sue cause principali è la tecnologia ActiveX, che consente a un sito di installare sul computer un software eseguibile.

L’effettiva insicurezza ha spesso condotto gli utenti Microsoft ad abbandonare Explorer per utilizzare browser alternativi come Mozilla Firefox. Nel maggio 2006 la rivista PC World ha votato Internet Explorer 6 come l’ottava peggior tecnologia di tutti i tempi.

Utility

  • AM DeadLink, software freeware per l’eliminazione dei doppi link o dei link inesistenti all’interno dei Bookmarks


Collegamenti esterni

Software web w