RIOT – Radical Image Optimization Tool

Si tratta di un software gratuito espressamente dedicato alla ottimizzazione delle immagini per il web. Le funzioni a disposizione sono quelle che servono: rotazione, ridimensionamento e ovviamente tanti tipi di compressione.

L’obiettivo di questo genere di programmi è di ridurre al mimino la dimensione del file senza significativi decadimenti dell’immagine. Il miglior rapporto fra compressione e qualità dell’immagine.

RIOT è in grado di aprire file di qualsiasi formato ma salva solamente in formato JPG, GIF o PNG, che sono gli unici formati utilizzabili sul web.

La visualizzazione standard prevede la modalità dual view (immagine originale ed ottimizzata).

Riot mare.jpg

Il funzionamento è molto semplice ed intuitivo. È sufficiente trascinare sul riquadro di sinistra l’immagine da ottimizzare, per poter vedere le riquadro di destra il risultato ottimizzato oltre al peso in byte del file.

Si tratta di un’applicazione “portatile” che può essere caricata su una chiavetta USB e lanciata all’occorrenza senza bisogno di installazioni.

Sia il livello di compressione che le possibilità di ridimensionamento sono di altissima qualità, e sono comparabili a quelle che si possono ottenere con software commerciali (Fireworks o il “Salva per web” di Photoshop).

RIOT è un software libero realizzato da Lucian Sabo, ed è scaricabile all’indirizzo: http://luci.criosweb.ro/riot/

Ne esiste anche una versione plugin per GIMP

pubblicato in data: 21/07/2010

, ,