Risparmio Energetico – Software di Fascia Media

Alcune società produttrici di software si sono dotate, nel pacchetto di offerte che propongono, di software per le verifiche richieste dalla Legge 10/1991 e dai seguenti DLgs 192/2005 e 311/2006, con le varie integrazioni apportate da Leggi regionali. Va detto che al momento solo Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Liguria hanno una loro normativa specifica, mentre in Alto Adige si affianca la procedura KlimaHaus per la certificazione, ad integrazione della normativa nazionale.

Indice

Termolog EpiX

Una software house che da molti anni sviluppa programmi dedicati alla verifica energetica è la Logical Soft. La suite dei prodotti è modulare, con una buona scontistica nel caso di acquisto del pacchetto completo – Termolog EpiX – e l’assistenza gratuita. L’interfaccia grafica è piuttosto chiara e le stampe sono ben curate, con la possibilità di personalizzare le varie parti. Discutibile il dover pagare per dei videocorsi con le istruzioni d’uso.

Dieci2k

Altra società che si occupa da tempo di questo tipo di programmi è la 888 software products, forse la prima ad aver sviluppato software utilizzabili anche con Mac. Dieci2k si caratterizza per una grafica chiara e una procedura semplice nell’inserimento degli input, grazie anche alla semplicità d’uso di OSX. Le varie schede risultano ben curate nell’aspetto grafico e nelle informazioni fornite.

Sgocciolo

Italsoft group spa ha sviluppato una serie di software per gli studi tecnici, dedicandogli il portale Top Cantiere. Simpatica e originale la classificazione delle soluzioni offerte con una serie di ‘nani’. Sgocciolo è quello che si occupa della gestione della relazione tecnica e certificazione energetica. Nonostante la divertente ironia dei nomi attribuiti, il programma risulta serio e affidabile, dedicato a professionisti esigenti, anche se la procedura regionale non viene contemplata. La formula commerciale è particolare: non puntano a vendere il software ma a sottoscrivere contratto per assistenza, aggiornamenti compresi. Sono programmi disponibili anche per Mac Os.

CPIwin CLIMA ENERGIA

Un altro software interessante è CPIwin CLIMA ENERGIA, prodotto dalla BM Sistemi, che si caratterizza, rispetto agli altri, per la possibilità di lavorare sul 3D del progetto realizzato a CAD, consentendo l’importazione di file dwg o dxf, mantenendo le suddivisioni dei layer contenti i vari elementi da considerare nel calcolo (suddivisi tra pareti, blocchi serramenti e ponti termici) e ottimizzando le procedure. La visualizzazione tridimensionale renderizzata consente di valutare il corretto inserimento di tutti i parametri, evitando così il rischio di tralasciare qualche componente.

eXcellent energia

Una società che fa parte del gruppo Il Sole 24 ore, specializzata nella formazione di professionisti in diversi campi, è la STR SPA, che propone, per la certificazione energetica e i vari adempimenti di legge, il programma eXcellent energia, con tre soluzioni secondo il tipo di input che si vuole utilizzare. La versione base prevede un input numerico manuale, mentre le altre due versioni consentono di inserire i dati con metodo grafico, recuperandoli dal disegno CAD, diversificate tra progetto 2D e progetto 3D.

TerMus e Termus-G

Una società ‘storica’ nel settore dello sviluppo di software, molto conosciuta per i suoi programmi di contabilità e computo, è Acca Software. La loro soluzione TerMus, consente di progettare e verificare le prestazioni energetiche invernali degli edifici con inputazione ad oggetti grafici, assistiti dalla visualizzazione delle termografia dell’edificio e i punti critici delle dispersioni. Una serie di moduli aggiuntivi per le verifiche dei carichi estivi, la progettazione degli impianti e la procedura regionale, rende completa l’offerta.

Tra i loro download free è possibile scaricare l’applicazione TerMus-G, per la verifica delle dispersioni termiche delle murature e delle superfici finestrate.

EasyCLIMA

L’azienda Secos propone, invece, una serie di programmi destinati a progettisti termotecnici, con una serie di moduli integrati per valutare e progettare tutti gli aspetti inerenti al dimensionamento impiantistico, dal semplice impianto di riscaldamento alle soluzioni più specifiche con pannelli radianti, condizionamento, idraulico, evacuazione fumi, fonti rinnovabili, geotermico e frigorifero. Il modulo dedicato alla verifica di legge richiesta dal DLgs 192/2005 e 311/2006 fa parte della linea EasyCLIMA.

CertenADV e CertenCAD

La soluzione presentata dalla società Blumatica è il software CertenADV, integrato con il modulo CertenCAD per interfacciarsi ad AutoCAD® (solo versione full e non LT), consentendo di operare direttamente sul progetto realizzato con il CAD.

Termo

Un altro programma che consente l’inputazione dei dati da CAD è Termo, proposto dalla Microsoftware. Questo software è stato sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Energetica dell’Università Politecnica delle Marche e si presenta con una discreta semplicità d’uso.

Euclide Certificazione Energetica

La Geo Network propone Euclide Certificazione Energetica con un modulo Euclide CAD (software per il disegno bidimensionale compatibile con formati dxf e dwg) integrato e gratuito con il pacchetto. Comprende la normativa e la procedura relativa alla regione Piemonte e permette di stampare anche in formato rtf, oltre ai canonici pdf e doc. L’interfaccia è molto ‘user friendly’.

Termo CAD e Termo CE

Altro programma che permette l’inserimento dei dati da CAD, ma con un modulo aggiuntivo, è presentato dalla Tecnobit e si chiamano Termo CAD. La versione con inputazione dei dati analitica è, invece, denominata Termo CE.

TermiPlan

L’ultimo programma di questo elenco è prodotto dalla Analist Group e si chiama TermiPlan. Possiede un motore CAD integrato ed è compatibile con i maggior software di progettazione architettonica in commercio. Il programma consente di associare le caratteristiche termiche ai vari oggetti del disegno, generando una relazione con l’esito delle verifiche.

BestClass

Va segnalato anche il programma BestClass, gratuito, prodotto da Sacert, che prevede la possibilità di stampare le relazioni necessarie per la normativa vigente, sia quella nazionale (DLgs 192 e 311) che quella regionale (Lombardia) ma è disponibile solo per i certificatori accreditati e i soci.

di Barbara Dell’Oro

Vedi anche

pubblicato in data:

Risparmio energetico|S w