Screenshot

Per screenshot si intende un’immagine digitale catturata dallo schermo di un computer, attraverso il sistema operativo o attraverso software specifici, che raffigura il contenuto visibile nel momento dello scatto.

Lo screen capture è invece la registrazione di tanti singoli screenshots ripetuti nel tempo e uniti in un unico filmato. Tale tecnica è molto utile per registrare da fonti altrimenti non accessibili (streaming video) oppure per realizzare tutorial video.

Gli screenshots sono utilizzati in molti campi. Su Internet sono impiegati per realizzare tutorials, per illustrare le funzionalità di programmi, registrare errori o crash, oppure per inviare velocemente via mail informazioni di lavoro (ad esempio la bozza di un render, senza necessariamente elaborare un’immagine o salvare il file).

Gli screenshot si possono realizzare sia attraverso le funzionalità del sistema operativo adoperato (Microsoft Windows, Mac OS X, ecc.), sia attraverso programmi dedicati. Questi consentono solitamente più funzionalità come poter ritagliare l’immagine o salvarla in altri formati.

Indice

Realizzare uno screenshot in Windows

In Windows è possibile effettuare uno scrrenshot dell’intera schermata attraverso la pressione del pulsante della tastiera Stamp | R Sist (STAMP). L’immagine verrà depositata nella clipboard (gli appunti). Sarà quindi necessario aprire un programma come Paint e incollare l’immagine all’interno di un file attraverso la pressione di CTRL+V.

Attraverso ALT+STAMP è possibile effettuare lo scrrenshot limitato alla fienstra di lavoro in quel momento attiva.

Realizzare uno scrrenshot in Mac OS X

Sotto Mac OS X di Apple le combinazioni di tasti sono le seguenti: Command + Shift + 3 per la schermata intera, Command + Shift + 4, per una regione limitata dello schermo. In quest’ultimo caso, trascinando il cursore, si potrà selezionare l’ampiezza dell’area da salvare. Nel momento dello scatto, si sentirà il rumore di una macchina fotografica. Le immagini vengono salvate direttamente sulla scrivania.

Programmi per effettuare uno screenshot

Esistono numerosi programmi, per ogni sistema operativo, in grado di effettuare screenshot più o meno complessi. Le differenze più evidenti si hanno su alcune opzioni come quelle di salvataggio in vari formati, sul timing dello scatto, sulla possibilità di realizzare filmati.

Screencast

Uno screencast è una registrazione digitale, sotto forma di filmato, della  schermata di un computer compreso, se desiderato, l’audio.Gli screencast sono molto utilizzati sia per l’insegnamento sia per la dimostrazione delle specifiche dei software. 

Thumbshot

I thumbshot sono degli screenshot di documenti online e di siti web in piccole dimensioni, solitamente 120X90 pixels. Sono usati per facilitare la navigazione in siti web o come preview.

Collegamenti esterni

pubblicato in data: 25/05/2011