Spyware

Lo spyware è un tipo di software progettato per raccogliere informazioni sull’attività online di un utente, azione che viene svolta ad insaputa dell’utente stesso. Una volta ottenute le informazioni, il diffusore dello spyware le utilizzerà per trarne profitto, solitamente inviando pubblicità ad hoc.

Lo spyware può comprendere una gamma di software maligni molto ampia: si va dallo spamming fino all’installazione di dialer, passando per il phishing.

Indice

Come funziona

Lo spyware non si diffonde come i virus o i worm – riproducendosi autonomamente – ma richiede l’intervento malaccorto dell’ utente. Lo spyware si può quindi diffondere:

  • attraverso tecniche di social engineering (ingegneria sociale), installando software non sicuro
  • visitando pagine web che sfruttano la vulnerabilità del browser
  • attraverso cookies (in maniera limitata al sito che li usa)

I rischi che si corrono

Lo spyware minaccia principalmente la privacy dell’utente che viene spiato continuamente quando è connesso ad Internet. Le informazioni che si rivelano riguardano i siti web visitati, le ore di navigazione, le e-mail utilizzate. Successivamente si possono ricevere pubblicità insistenti e mirate, ricavate dall’analisi dei propri movimenti.

Quando si mantengono numerosi spyware installati sul proprio computer anche le prestazioni sistema operativo subiscono un sensibile calo.

Come difendersi

Come per i virus, è bene seguire delle precise regole riguardo il proprio comportamento sul web e riguardo alcuni software da utilizzare. E’ quindi preferibile:

  • evitare di installare software superfluo o di provenienza sospetta, offerto gratuitamente su Internet (in questo caso non si sta parlando di software open source che per sua natura non può presentare spyware o codici sospetti in quanto il suo codice è conosciuto da tutti)
  • evitare di visitare siti sospetti
  • mantenere aggiornato il proprio sistema operativo (installare le patch) e la versione del proprio browser
  • utilizzare regolarmente un software antispyware

Software antispyware gratuiti

Collegamenti esterni

pubblicato in data:

Sicurezza informatica Software base w