redazione p+A : [post n° 267905]

Aboliti il Regime dei Contribuenti minimi e il Regime fiscale agevolato

Dalla manovra finanziaria l'abolizione dei regimi forfettari dei minimi e delle nuove iniziative, al loro posto un nuovo regime con imposta sostitutiva al 5% e di durata limitata a 5 anni e vantaggi irrilevanti per chi non può usufruirne.
Leggi la notizia:
[p+A news: Aboliti-il-Regime-dei-Contribuenti-minimi-e-il-Regime-fiscale-agevolato]
Tes :
Grazie alla Redazione che ha riassunto in maniera precisa e chiara questo disastro...
Attendiamo sviluppi prima di andare tutti a vendere banane...
Kia :
Mi associo al post di Tes. Grazie per ora e speriamo bene.....
Isil :
Sono sempre più preoccupata.....nel falciaerbe ci finiremo noi, i finti dipendenti per necessità.....
Steve :
Grazie per questo articolo molto chiaro, risponde esattamente alle domande che mi ponevo dato che sono in procinto di aprire una P.IVA con il regime attuale dei minimi. A questo punto aspetto, come supponevo, lunedi prossimo nella speranza che venerdi il decreto sia votato alla Camera. A quel punto potrei passare al nuovo regime dei minimi dal 1/1/2012 senza timore che mi frani il terreno sotto i piedi con l'abolizione dell'attuale.
pepina :
Grazie redazione...
matr :
Su ragazzi/e, supereremo ampiamente i 30mila l'anno prossimo vedrete (ahahaha).... Di recente ho fatto un colloquio dove mi è stato ampiamente argomentato come, un architetto di età inferiore ai 30 anni, difficilmente possa guadagnare più di 2 mila euro al mese. Quindi stando a questo discorso conveniva prendersela con calmea e laurearsi a 29 ...ahahahaha
Stef. :
Grazie per la segnalazione!
Isil :
Hahhahahhah ridiamoci su......e mille grazie alla redazione!!!!!
archila :
buongiorno (si fa per dire) a tutti!
leggendo l'articolo (finalmente un po' di chiarezza, grazie!) ad un certo punto dice: "i 5 anni sono calcolati dal momento in cui si è iniziato a usufruire del regime dei minimi"
quindi diventano in tutto 5 anni dall'adsione ai minimi, e va escluso anche il regime di Nuove Iniz Prod? cosa ne pensate?
grazie 1000
redazione p+A :
x archila
il Decreto stabilisce che puoi beneficiare dell'agevolazione per i contribuenti minimi per un periodo non superiore ai 5 anni. Se hai iniziato a usufruirne nel 2010 potrai farlo fino al 2015, sempre che tu mantenga anche tutti gli altri requisiti, ad esempio fino a quando non superi i 30.000 euro.
archila :
ma grazie redazione! la mia commercialista sta partorendo, credo in questo momento, quindi non posso chiedere a lei delucidazioni...

ho aperto P.IVA nel 2008:
3 anni forfettino+ 1 anno forfettone= 4
pensavo mi spettasse 1 solo anno di nuovo regime al 5%, ma se è come dite voi, le speranze per la mia professione si farebbero un po' più concrete. incrocio le dita!
redazione p+A :
abbiamo aggiornato l'articolo con la novità introdotte nel testo approvato ieri in Senato
[p+A news: Aboliti-il-Regime-dei-Contribuenti-minimi-e-il-Regime-fiscale-agevolato]
In pratica se aderisci al nuovo regime prima dei 30 anni, puoi usufruirne fino al compimento del 35esimo anno di età.

Per chi si abilita e apre una partita IVA prima dei 30 anni è una buona notizia, visto che ha qualche anno in più di margine. Per gli altri non cambia niente.
rob :
Non capisco solo una cosa... il testo della legge dice per chi ha aperto partita IVA negli ultimi 5 anni..allora se la legge entra in vigore il 1 gennaio 2012 i 5 anni precedenti sono 2011-2010-2009-2008-2007.. allora perchè è valida per chi ha aperto la partita IVA dal 31 dicembre 2007 in avanti???così sarebbero solo gli ultimi 4 anni........
roby :
Scusate, non mi è chiara una cosa dall'ultima novità. Il regime al 5% diventa quindi applicabile anche a chi ha aperto la partita iva prima del 31/12/2007, nel mio caso a gennaio 2007, dato che si parla di "applicazione anche oltre il quarto periodo di imposta successivo a quello di inizio dell'attività". Dato che sono under 35 (ne ho 33), la modifica mi riguarda e ora ne potrei usufruire per due anni mentre prima no, ero tagliato fuori. Ho capito bene oppure ne sono ancora fuori, dato che ho aperto prima del 2008?
redazione p+A :
Attenzione (errata corrige)
I 5 anni non partono da quando avete aperto una partita IVA in generale, ma da quando avete aperto una partita IVA con quell'attività. Chi ha da 30 anni in su (non 35) non può usufruire di questo regime per più di 5 anni a partire dall'anno d'imposta in cui ha aderito.
La misura è applicabile solo per chi ha aperto quell'attività quando aveva meno di 30 anni (non 35). Per tutti gli altri vale il limite dei 5 anni.
Tes :
Scusate la confusione mentale che ho in testa...è luglio anche per me ahahaha
Esempio, ammettendo che il decreto divenisse legge così come lo abbiamo letto sopra...
Ho aperto la P.I. nel 2010, avevo 33 anni al momento dell'apertura (34 anni fatti nell'anno 2010). A fine 2011 ne faccio 35...entra in vigore il nuovo sistema fiscale nel 2012.

Dove finirei? Rimane tutto come prima della riforma (20% di tassazione, niente iva, niente studi di settore e commercialista) per 5 anni a partire dal 2010?

Scusate ma sto fondendo... :-)
sissi :
scusate, so che avete già risposto ma ho ancora dei dubbi. Mi associo al post di roby:
- apertura p.iva regime ordinario gennaio 2007 under 30
- adesione regime minimi da genn 2008 under 30
- da gennaio 2012 over 30
Si potrebbe usufruire ancora del nuovo regime x 1 anno (i 5 anni sarebbero da 2008 a 2012)?
Però sarebbe continuazione della precedente attività, punto 2 b), io ho capito che in tal caso si è esclusi
rob :
rob : 15/07/2011
Non capisco solo una cosa... il testo della legge dice per chi ha aperto partita IVA negli ultimi 5 anni..allora se la legge entra in vigore il 1 gennaio 2012 i 5 anni precedenti sono 2011-2010-2009-2008-2007.. allora perchè è valida per chi ha aperto la partita IVA dal 31 dicembre 2007 in avanti???così sarebbero solo gli ultimi 4 anni........


Nessuno sa rispondere?????
Paolo :
x Rob

La norma dice che il nuovo regime dei minimi 2011 è applicabile solo a coloro che hanno aperto la P.I. dopo il 31-12-2007 e dura 5 anni. Non chi la aperta da 5 anni.
Se l'hai aperta il 20-12-2007, non ci rientri.
Se poi l'hai aperta il 1-1-2008 lo puoi applicare per i 5 anni successivi (1+4): 2008, 2009, 2010, 2011 e 2012.
Nel caso tu nel 2013 non avessi compiuto ancora 35 anni lo puoi prorogare di anno in anno fino al compimento dei 35.
n3ph :
Ho 44 anni . Ho il regime dei minimi dal 2008 .... anno in cui ho riaperto la p.iva dopo tanta fatica ... E se prima della fine dell'anno richiudo la p.iva ..... per riaprirla nel 2012 .... posso usufruire del Nuovo Regime Dei Minimi?
Qua stiamo raschiando il fondo del barile pur di guadagnare qualcosa .....

Gli studi di settore sono un Incubo !!!!! .... e non danno ragione a chi realmente non guadagna le cifre dettate dai parametri.
Kia :
x n3ph:
se hai 44 anni e da quello che ho capito hanno confermato il limite di età a 35 anni, direi proprio che non puoi usufruire del Nuovo Regime dei Minimi. Non ho ben capito, a questo punto, se qualcosa dell'attuale forfettone si salverà per chi è attualmente un minimo.
Io per esempio ho i minimi dal 2009. Devo fare 2009+5 anni (compreso il 2009) e fino a che non compio i fatidici 35 anni penso di aver diritto ancora a qualcosina (il 5% come chi apre l'attività nel 2012?boh!)....almeno spero....
E poi?
Per quanto riguarda gli studi di settore che tra un po' mi toccheranno, invito i futuri controllori a vedere dove lavoro e quante fatture faccio all'anno.....allo stesso studio. Poi vediamo se hanno qualcosa da contestarmi.
n3ph :
x kia
da quello che ho capito e letto il limite dei 35 è per chi ha per esempio 20 anni .... può usufruire del regime fino al massimo di 35 anni ....... per chi ha oltre 35 può usufruirne per massimo 5 anni ......
il problema è tocca chiudere la p.iva entro quest'anno per usufruire del nuovo regime x 5 anni ....
come sempre le leggi italiane vanno interpretate a convenienza ..... ed è capace che se la chiudo dal 2012 mi attacco..... mentre se la chiudo entro il 2011 si riparte da zero..... chissà tocca solo saper interpretare
Mari :
Per Tes,
il decreto ora è legge ed è rimasto quanto contenuto nel D.Lgs + il nuovo “beneficio” introdotto al Senato. Se hai aperto p-IVA nel 2010 aderendo al regime agevolato, potrai usufruire del nuovo forfettone (con imposta sostitutiva al 5%) fino al 2014. Avendo tu nel 2014 38 anni, non potrai godere del nuovo beneficio che prolunga la permanenza nel regime agevolato agli under 35. Significa che dopo il 2014 se sei nelle condizioni di permanenza dell’attuale regime dei minimi (quello della finanziaria 2008) allora godrai solo di qualche “sconto”, come per esempio l’esenzione dall’Irap e dalle scritture contabili.

Per n3ph
Se chiudi p.Iva e la riapri, la tua diventa una nuova attività prosecuzione di una precedente, e quindi addio agevolazioni.
Tes :
Grazie Mari :-)!
Non avevo capito che i 35 anni andassero considerati come "limite" al momento del passaggio di regime (credevo che compiendoli a dicembre di quest'anno, non avrei potuto godere delle agevolazioni a partire dal 2012...).
Già sperare di arrivare ipoteticamente fino al 2014 non sarebbe male, vorrebbe dire non chiudere baracca e burattini in fretta e furia.

Attendiamo novità e incrociamo le dita!

rob :
vai tutti architetti che chiudono partita iva e rimangono a spasso
andre :
chiedo conferma perchè come i colleghi sopra anche io sono un po nel panico.....
- ho aperto p.i. nel 2008 aderendo al regime dei minimi
- ho compiuto 35 anni quest'anno
- ergo: godo delle agevolazioni (5%) fino al 2012 compreso e poi nel 2013 mi conviene cambiare lavoro.... (tiè lol)
è corretto?

grazie comunque
rob :
secondo me se hai già 35 anni la puoi già chiudere....non godrai del 5% neanche nel 2012.....
Kia :
purtroppo mi sa che ha ragione Rob. Se cmque si continua ad avere tutte le caratteristiche del minimo contribuente (quelle di adesso, intendo) al massimo ci sarà l'esenzione dal tenere le scritture contabili ma si dovrà iniziare a tenere conto dell'iva in fattura. Da quello che ho capito non ci sarà versamento entro il 16 del mese successivo alla emissione della fattura ma un unico versamento a fine anno (questo almeno si capiva dalla tabellina pubblicata sulla pagina di Economia del Corriere.it....).
Tra l'altro, è veramente allucinante la disparità che si verrà a creare tra "giovani" e "un po' meno giovani".....nel senso che per, mettiamo caso un accatastamento, è chiaro che il più giovane che avrà tassazione al 5% farà un prezzo + basso...Sarà veramente guerra tra poveri. E più basso del 5% esiste solo il nero, a mio parere.......Altro che lotta all'evasione, questi non ci hanno capito un fico secco!idem per il 36% e il 55% che pare verranno diminuiti. Almeno adesso la gente era stata "educata" a richiedere la fattura per almeno 48mila euro....quindi intanto 48mila era sicuro che venissero fatturati dalle imprese. Se adesso abbassano il tetto degli sgravi secondo voi la gente avrà ancora interesse a farsi fatturare tutto?Mah....
archiBald :
Tutto corretto amici ma state dimenticando una cosa:...redditometro e spesometro...non sarà mica facile giustificare uscite od entrate cash...l'hanno pensata bene per i poveri cristi..
Invece per loro...ciccia...tanto hanno 1001 facilitazioni...vorrei vedere per curiosità entro fine anno quante P.Iva cesseranno...
nemo :
una considerazione.....visto che è risaputo che la professione dell'architetto raggiunge una certa stabilità intorno ai 50 anni e che questa manovra andrà a penalizzare fortemente i professionisti fra i 35 e i 50 ( immagino la maggioranza degli iscritti all'ordine), spero che questa volta l'Ordine degli architetti faccia le dovute pressioni per salvaguardare i propri iscritti.....altri ordini sanno fare lobby (farmacisti in primis) e noi? sempre zitti e muti...o come si dice comunemente " cornuti e mazziati"?
Kia :
Benone, nel mio caso specifico, dal 2013 anno in cui compirò 35 anni diventerò + povera. Probabilmente non avrò ancora una casa mia e avrò ancora più paura di fare un figlio (e andrà a finire che mai lo farò).
Questa estate ho deciso però che vado a farmi un bel viaggio perchè poi non si sa....Ho letto da qualche parte un giornalista che ha scritto che i trentenni di oggi non sono educati al pensare al proprio futuro perchè 1)non hanno proprio possibilità per pensarci; 2) quel poco che sono riusciti a mettere via tanto vale bruciarselo subito perchè tanto poi gli verrà tolto.
Questa manovra, nn so a voi, ma a me ha fatto cadere in uno stato depressivo e di delusione totale a partire dal primo post pubblicato qui su P+A. E proprio l'emblema del disinteresse per la generazione che ha adesso trent'anni, o giù di li, e mai riuscirà a tirare il fiato per un secondo.
Auguri a tutti quanti.
Tes :
kia, mi sembrava di leggere i miei pensieri nel tuo post!!
Avevo deciso di saltare le ferie quest'anno, stringere la cinghia ancora, perchè forse potevo restare a galla...

Al diavolo, una settimana di mare me la concedo, tanto è inutile!!

Ps: pensa che io 35 anni li compio a fine dicembre di quest'anno...
roberto :
Mia moglie ha 37 anni e vorrebbe aprire partita iva. Può beneficiare del regime del forfettone al 5%? In caso affermativo sarebbe comunque soggetta agli studi di settore? Mi scuso anticipatamente per la domanda forse banale.
gg :
x roberto.
Credo che la logica del provvedimento (per l'imprenditoria giovanile) escluda gli over 35, fermo restando che una 37enne non è assolutamente vecchia.
Ma la legge non lo chiarisce bene ("Il regime è applicabile anche oltre il quarto periodo di imposta successivo a quello di inizio dell'attività ma non oltre il periodo di imposta di compimento del trentacinquesimo anno di età") come se questa esenzione per gli over 35 valesse solo per l'anno di inizio dell'attività.
Credo che questi famosi chiarimenti dell'Agenzia delle entrate dovranno chiarire molti dubbi.
Tes :
Si infatti mi sento nel limbo..aperto con i minimi l'anno scorso...compio 35 anni a dicembre 2011...giusto giusto una settimana prima dell'entrata in vigore di questo scempio...
marianna :
..no proprio non capisco: ho aperto partita iva nel 2009 nel regime agevolato per le nuove attività (forfettino). A fine 2011 mi scadono i 3 anni di agevolazione e a inizio 2012 compio 35 anni. Ho solo il regime ordinario a cui optare?
Alanis :
Per la serie: come farcelo prendere nel c...
Ho aperto la P.Iva come architetto l'anno scorso a 25 anni; adesso non ho capito se posso continuare a mantenere il mio bel 20% di tasse o se invece sarò al 5 per altri 8 anni (2011 escluso) e poi sarò costretta a passare al regime normale...
Ma chi c... le fa 'ste leggi?! Ma io me ne vado da questo paese di m...
rob :
Alanis non capisco cosa ti lamenti se dal 20% passi al 5%????
si dovranno lamentare quelli che dal 20 passeranno al 26%
n3ph :
x Alanis
in effetti non dovresti lamentarti in quanto sarai nelle grazie di Dio per altri 3 anni. Pensa a me che non guadagno un caiser e che oltretutto rischio l'ennesimo accertamento
L'ultimo che mi hanno fatto per 5000 euro ... sono stato graziato .... il giorno prima di andare in commissione tributaria. Altrimenti spese di avvocati ecc per vedere riconosciuta la mia onestà da contribuente.
Con gli studi di settore non si scappa e se loro prevedono che a 45 anni devi guadagnare 45000 euro ed invece ne hai guadagnati 15000 perchè non si hanno amicizie politiche ...... sempre devi pagare le tasse per 45000 quindi facendo i dovuti calcoli ...... si lavora per dare tutto allo stato "ladro". Conviene ancora vivere in Italia???? ed io non sono un caso isolato. Di "INCU**TI" ce ne saranno tantissimi. E rimaniamo sempre omertosi difronte a questi suprusi.

E mi tocca pure incontrare per strada gente che dice che Tremonti è un giusto che sta pensando per il bene dell'Italia........... INCREDIBILE
Tes :
Concordo pienamento con te n3ph!!!!
Idem con patate, guadagno meno di un caiser e mi ritroverò a gennaio nella stessa situazione.

Alternative? nulle, nemmeno come commessa ti assumono più.


Davvero non sto passando notti tranquille...
Alanis :
Gente, SVEGLIA! Chi come noi lavora presso altri studi (e fa il dipendente, quindi, non il vero libero professionista, parliamoci chiaro) e rischia ogni santo giorno di rimanere con le chiappe a terra da un giorno all'altro MAGARI spera di poter avere un regime più agevolato per TUTTA LA VITA (io non ho NESSUNA voglia di mettermi in proprio... Contavo di andar avanti così per sempre)! Cioè, se rimango senza lavoro sono relativamente tranquilla perchè tanto nessuno viene a farmi accertamenti (visto che gli studi di settore con il regime dei minimi non ci sono).

Io ho 26 anni (27 ad agosto) e ho un reddito LORDO annuo inferiore ai 15000 euro... Ho capito che per altri tre anni sono a posto e mi sta bene (anzi benissimo) ma il mio problema è relativo al DOPO! Quando (e se) riuscirò ad arrivare entro i 28000 dovrò pagare SEI VOLTE TANTO di tasse, con 'sto nuovo giochino che ha fatto Tremonti delle tre aliquote e che tra l'altro colpisce GUARDA CASO chi come noi prende tra i 15000 ed i 28000 euro (non ho capito: rompevamo i cabbasisi a qualcuno!?)... Non era meglio pagare sempre il 20% per tutta la vita (o comunque per almeno 20 anni) e POI eventualmente passare ad altro? Io non sono mica pronta per mettermi in proprio (che ripeto è una cosa che spero di non fare MAI) tra tre anni o comunque per pagare tutto 'sto casino di tasse! Non arriverò nemmeno ai 20000 se continuo ad andare avanti così e se ci sono gli studi di settore io come c***o giustifico il fatto che guadagno poco!?

Adesso mi darò al meretricio per campare... Anzi, emigro in Australia.
rob :
alanis benvenuta
rob :
Comunque Alanis ti do una "bella notizia"....Se leggi l'ultima parte dell'articolo, che per velocità ti copio, per un po ti torna il sorriso
.....
Ultim'ora: Novità per gli under 35, o meglio per gli under 30.
La versione approvata il 14 luglio in Senato, e che sarà presumibilmente quella definitiva, prevede che: All'articolo 27, al comma 1, dopo le parole: «è ridotta al 5 per cento.» sono aggiunte le seguenti: «Il regime di cui ai periodi precedenti è applicabile anche oltre il quarto periodo di imposta successivo a quello di inizio dell'attività ma non oltre il periodo di imposta di compimento del trentacinquesimo anno di età».

In estrema sintesi, il limite del beneficio a 5 anni scatta solo per coloro che hanno più di 35 anni di età. Se avvio un'attività di architetto con il nuovo regime, ad esempio, a 28 anni, potrò usufruirne fino al 35° anno di età. Se lo faccio a 30 o a 32 anni o a 35 o anche a 40, potrò usufruirne solo per 5 anni.

Che tradotto significa che non esiste il limite dei 5 anni.,.....il 5% ti rimane fino a quando non compirai i 35 anni......io invece che ho 29 anni e mi sono laureato 24enne lo prendo nel ...o solo perchè sono stato bravo e studioso all'università...se cazzeggiavo di più ci sarei ricaduto.....i premi che il tuo governo da a chi studia e finisce l'università in 5 anni invece che in 10........
Tes :
Senti Alanis, non vorrei diventare polemica, ma porca miseria nera.
Tu dici che sei finto dipendente, che non hai intenzione di cambiare e diventare libero professionista: perfetto, ci mancherebbe, nessuno lo mette come obbligo!

Allora abbi pazienza, ti vorrei spiegare a titolo esemplificativo la mia situazione: io sono libera professionista perchè mi ci sono trovata obbligata, dato che, come giustamente hai detto, da finto dipendente rischi ogni giorno di rimanere a casa e a me e 7 colleghi è successo. Cmq questa è un'altra storia...

Per scelta o meno, sono libera professionista, non ho santi in paradiso, non mi avvicino a guadagnare nemmeno la metà della metà dei famosi 30.000 euro e dubito, anche se magari la provvidenza potrebbe impegnarsi, dicevo, dubito di arrivare a guadagnare quella cifra nei prossimi anni.

Detto questo, giustamente, sono inca**ata nera perchè, nonostante essere finti dipendenti non offra nessuna garanzia, credimi, NON esserlo ne offre ancora meno!

E aggiungo, che capisco perfettamente che tu volessi restare nei minimi a vita, e pensa un po', anche io!!!

L'unica differenza, ad oggi, è che tu probabilmente avrai 3 anni ancora per trovare una soluzione e sei lontana dal compiere 35 anni, sperare che cambino le cose, aprire un'attività per conto tuo ecc ecc.. al 5% di tassazione.

Io non arrivo a fine mese quasi adesso, a dicembre compio 35 anni e da gennaio probabilmente esco dai minimi, (ancora non ho capito porca miseria se riesco a rimanere o meno).

P.S. ovviamente non è un attacco a te, è solo per far rendere conto che c'è sempre chi è messo peggio e chi verrà colpito molto di più da questa maledizione...
MARCO :
Salve, vorrei chiedere un info. Io ho aperto partita iva fine marzo 2011 nei regimi minimi , come attività artistiche essendo un pittore e ho compio 36 anni a fine agosto di quest'anno.Vorrei capire dal 1 gennaio 2012 rientrerò nel nuovo regime che prevede l'iva al 5% e non obbligo delle scritture contabili e esonero studi di settore o verrò escluso?o proseguirò i miei tre anni previsti con l' iva al 10?? o peggio ancora sarà regime ordinario ?grazie
archila :
x n3ph:
hai ragiorne su tutta la linea (metto le mani avanti perché non vorrei essere fraintesa, un volta o l'altra qui mi spellano viva...).

Però... cosa vuol dire che siamo OMERTOSI? per me è una parola un po' pesante.
cosa possiamo fare secondo te di concreto?
(non è una provocazione, mi raccomando eh?!)
n3ph :
in effetti Archila non possiamo fare proprio nulla.....
ce la pigliamo nel di dietro perchè il Ministero delle Finanze è una macchina intoccabile.
Dovrebbe cambiare il sistema che lo gestisce.

Certe volte spero che un giorno torniamo alla cara vecchia LIRA ....... che ci tagliano FUORI DALL'EUROPA così capiremo che siamo proprio nella merda più completa. GRAZIE A CHI?
Stanno continuando a chiedere sacrifici alle caste più deboli, a quelli che si arrabbattano tutti i giorni per tirare a campare proprio perchè non hanno amicizie politiche, quelli che mai potranno accedere ad un lavoro con una pubblica amministrazione perchè non hanno un curriculum professionale degno di attenzione.
L'architetto allora si ricicla, diventa grafico, stilista, mediatore, spazzino, pulicessi pur di arrivere a fine mese a tirare su qualche euro.

Ma la poesia e la cultura impartita dagli studi universitari passa nel dimenticatoio, passano gli anni e ci si arruginisce. Le nuove leve ci spazzano via e nemmeno possiamo giustificare al fisco perchè non lavoriamo o non riusciamo a lavorare. Ed il Consiglio nazionale cosa fa per noi?

Chi ci tutela di fronte al mostro FISCO?
lore :
Io ho letto tutte le osservazioni mi pare chea nessuno abbia capito che questa sostanziale modifica della finanziaria al "regime de minimi" è solo una fregatura madornale.
E' un metodo per prelevare maggiori tasse dal ceto medio-basso per mantenere "le caste" e lasciare intoccabili i privilegi ai parlamentari.
E' stato un metodo"vergognoso" cancellare l'attuale regime dei minimi cosicche', come nel mio caso che sono titolare i pensione come tante altre migliaia di persone in Italia e che ha optato per il regime dei minimi per "arrotondare" la pensione pagando sul reddito professionale l'imposta sostitutiva del 20% all'IRPEF, si trova dal 2012 ad "essere forzatamente capultato" nel regime ordinario IVA pagando l'IRPEF sul reddito dato dalla somma della pensione con quello dell'attività professionale.
In tal modo al posto del 20%, come tanti altri, mi trovo applicato al reddito professionale un'aliquota IRPEF come minimo del 38%.
Un gran bella fregatura che consente comunque a TREMONTI, che non doveva mettere le mani in tasca ai contribuenti, di spremere sempre i soliti fino a dissanguarli.
E' una mossa vergognosa che si aggiunge altre gocce al solito vaso che prima o poi traboccherà con risultati che io ritengo imprevedibili.

BASTA PRENDERE PER I CORBELLI GLI ITALIANI!!!!
Kia :
x Marco:
non ho ben capito.Dici di essere nel regime dei minimi e di versare l'iva al 10%?I minimi non hanno l'iva ma una imposta forfait del 20% attualmente. Mi sa che non sei nei minimi ma nel regime delle nuove iniziative (quello di 3 anni con iva al 10%).
Se hai superato i 35 anni di età mi sa che non hai speranze di ricadere nei Nuovi Minimi.
Kia :
x Alanis:
mi pare di aver capito che tu abbia aperto p.iva con i minimi ad una età inferiore ai 30 anni. Quindi,se non cambiano nuovamente le disposizioni, dovresti rientrare nei Nuovi Minimi e poterci restare fino all'anno di compimento dei 35 anni di età. Infatti pare che per chi apre p.iva con i minimi avendo meno di trent'anni ci può restare dentro fino a 35.
Insomma, per te questo cambiamento potrebbe portare dei vantaggi.
O per lo meno avrai senz'altro + tempo per organizzarti una "trategia di sopravvivenza". Il problema diventa contingente per chi i 35 anni li ha già compiuti o a breve li compirà.....
Comunque capisco perfettamente la tua situazione da finto autonomo perchè lo sono anche io. Preferivo anche io pagare quel 20% ed essere per lo meno lasciata in pace.
lore :
Io ho precedentemente scritto un commento" forse un po' pesante" ma comunque che io ritengo realistico perche' non ho fatto altro che dire la verità, puo' darsi sia una mia opinione, di come vanno le cose in Italia.
Volevo comunque con il mio articolo evidenziare che fanno parte fino a fine anno del regime dei minimi anche cittadini che hanno più di 35 anni e che dal 2012 si trovano un carico fiscale quasi raddoppiato.
Nel mio caso specifico: sono un ingegenere in pensione, da dipendente pubblico, che "per arrotondare" ha scelto dal 2005 di intraprendere la libera professione e quindi con il regime dei minimi, pagava sul reddito professionale un'imposta sostitutiva del il 20% . (lavoro solo per Enti pubblici e quindi pago le tasse fino all'ultimo centesimo)
Ora con un colpo di spugna (oltre ad un aumento fuori tempo ed ingiustificato di INARCASSA) mi ritrovo una tassazione del reddito professionale del 38% (ben 18 punti in più) perchè tale reddito farà il cumulo con la pensione.
Ma pensate che in questa situazione uno non abbia "la possibilità" di esprimere il suo rammarico per un scelta del genere da parte del Governo?
Se non intende pubblicare nemmeno questa mia considerazione vorrei capire cosa devo scrivere nei commmenti.
Che in Italia va tutto bene e siamo tutti felici ed i problemi che ci sono sono falsi problemi?
Tes :
Che succede lori? Ho letto due interventi tuoi ora :-)
Concordo pienamente, è assurdo che si tagli indistintamente tra le classi più basse, tra giovani e meno giovani.

Mi vien davvero voglia di iniziare a fare render in nero e basta.
Nessuna responsabilità., timbro o firma, si dorme sereni la notte e si riesce a campare.

Peccato che fino ad oggi ho sempre fatturato tutto, e dico TUTTO, nonostante guadagni una miseria e faccia fatica a star dentro con le spese varie.

E' brutto trovarmi ad un anno dall'apertura della libera professione a pensare di chiudere tutto.

E' ancora più denigrante e umiliante prendere in considerazione lunica alternativa per lavorare: non dichiarare al fisco gli incassi...
ma vi pare possibile?

A me no.
lore :
A Tes,
effettivamente siamo in uno Stato di "democrazia imperfetta " in quanto viene applicata la famosa Legge di Robin, però alla rovescia.
Il Governo, a mio parere, non si rende conto che una grossa fetta di chi usufruiva di questo regime erano i piccoli Artigiani che sempre secondo me erano emersi dalla cegoria degli evasori fiscali.
Quindi il Governo secondo me ha tolto una leva per combattere l'evasione fiscale., e questo lo penso io degli artgiani, per praticamente dare nulla ai giovani professionisti che tirano a campare.
Per questi ultimi che nella maggior parte dei casi; non voglio generalizzare , avranno redditi bassi (visto il blocco quasi completo del settore Edilio e la scarsità paurosa di incarichi pubblici )pagare unì'aliquota per qualche anno del 5% al posto di un 20% su un reddito irrisorio basso che introiti vi sono per lo Stato e che vantaggio per i giovani che probabilmente, e questo lo pensi io, sono in attesa di un lavoro sulle liste di mobilità?
I giovani professionisti non hanno bisogno dell'elemosina ma di misure che diano una sferzata vera ad un'economia stagnante (qualcuno ha parlato che siamo in una palude) .
Comunque saro curioso di vedere quante partita IVA resteranno a partire dal 2012.
ale :
Salve, scusate la domanda un po' ingenua, ma da alcuni post che leggo mi è sorto un dubbio...se dal 1° gennaio 2012 il regime dei minimi cessa di esistere, il passaggio al nuovo regime è automatico o cosa succede?
lore :
per ale:
io non conosco la tu età.
In realtà il regime dei minimi è sparito per coloro che hanno più di 35 anni.
Comunque il nuovo regime dura solo 5 anni vale praticamente per i professionisti che vanno da 30 a 35 anni, che probabilmente non hanno incarichi professionali, ma (cosa eccezzionale ) pagano il 5% sul reddito al posto del 20% su un reddito magari inesistente.
Se hai più di 35 anni e vuoi lavorare devi assoggettarti al regime ordinario IVA e se hai altri redditi avviene il cumulo.
Se non hai altri redditi paghi un 6-7% in più di Irpef, mai sei soggetta agli studi di settore, all'addizionale IPERF. In sostanza una grossa fregatura.
lore :
il mio commento è del 22/07/2011 e da allora nessuno ha commento più niente.
Ma con 500.000 persone interessate da questa "mazzata" che abbiamo ricevuto con l'uscita dal gennaio del 2012 dal regime del "contribuenti minimi" per merito di TREMONTI che ci ben pulito le tasche, rimangiandosi quello che ha detto, nessuno ha niente da dire?
Siete tutti in ferie? Oppure essere tassati almeno di 10 punti in piu di IRPEF vi fa gioire?
Poi la notizia di Napolitano che rinuncia all'aggionamento della sua pensione d'oro è semplicemente una presa per i corbelli.
Forse Napolitano non si accorto che il Sig. Ministro Tremonti, con la Finanziaria 2011, ha bloccato l'aggiornamento e quindi ha di fatto "congelato" il potere di acquisto di chi percepisce una pensione appena superiore a 1800 euro netti mensili.
lylly :
Scusate, visto che siete molto informati la mia domanda vi sembrerà alquanto elementare, i 30.000 € per i contribuenti minimi sono lordi? Grazie
lore :
L'importo dei 30.000 euro si riferisce ai "corrispettivi" (ad esempio la somma degli importi delle parcelle professionali "lorde") non al reddito.
Qundi ti posso confermare che si tratta di 30.000 euro "lordi".
lylly :
Grazie lore!
Io ho aperto la P.I. con regime dei minimi quest'anno, ho cambiato 2 commercialisti perchè ero io a dover chiedere ogni volta quello che potevo dedurre dalla dichiarazione dei redditi, come preparare la fattura, se la sua (del commercialista) si poteva detrarre etc. etc.
Pensa che quando ho chiesto conferma della marca da bollo da € 1,81, ha detto a me di accertarmi della cosa!
Se lo sapevo non andavo da lui! E per quanto riguarda l'importo max con regime dei minimi mi ha detto che erano € 20.000,00 e non € 30.000,00 credo per convincermi ad aprire P.I. normale...
n3ph :
x lilly
mi sa che ti conviene cambiare commercialista .....
a me l'unico commercialista che ho avuto è riuscito a farmi arrivare 4 accertamenti fiscali ............ e se ne è lavato le mani .....
da allora pago un ragazzetto che con 50 euro mi fa tutto ogni anno e mi solleva il morale...... e al contabilità me la tengo da solo....
almeno se pago gli errori li ho fatti io...
lylly :
Infatti l'ho cambiato!Con lui ho aperto solo la P.I. Avendola aperta quest'anno ho potuto fare la dichiarazione dei redditi al CAAF, ma purtroppo dal prossimo anno loro non potranno più farlo (almeno così mi hanno detto!).
Quindi ne dovrò cercare un altro, io purtroppo su questo argomento non ci capisco molto, mi informo, ma vorrei avere più che altro delle conferme dal comm!
lore :

Scusami ma io non ho capito la tua situazione ne quanti anni hai (non perchè voglia conoscere al tua età ma per saperti consigliare).
Se tu eserciti la libera professione devi avere la P.I., essere iscritta all''Albo professionale ed ad una Casssa di previdenza (io per sempio come ingegnere ho Inarcassa).
Diversamente sei "fuori legge". Nel 2008" io possedevo la P.I che usavo prima del 2008 e che non ho più usata nel "regime fiscale dei minimi" dui cui all'art. 1 comma 100 della Finanziara 2008.
Ora questo "regime dei minimi" della Finanziara 2008, con il quale veniva applicata al reddito una tassazione fissa del 20% (sostitutiva di IRPEF, Addizionale Irper ed IRAP) è stato praticamente abolito.
Con la Finanziaria 2011 il Buon Tremonti ce l'ha messa nei corbelli abolendo tale regime perchè si e' inventato un "nuovo regime dei minimi" al quale possono accedere solamente coloro che hanno iniziato l'attività dopo il 2007 e per soli 5 anni. e comunque non abbiano superato i 35 anni di età.
Chi ha i requisiti per accedere paga una imposta sostituticva sul reddito del 5% al posto del 20%.
Se invece non rientri ,ma non superi di 30.000 euro all'anno di corrispettivi,devi pagare l'IRPERF secondo gli scaglioni, e l'addizionale IRPERF ma sei soggetta agli Studi si Settore che è una gra fregatura e devi fare la dichiarazione IVA annuale con il solo obbligo di numerare le fatture.
Nella sostanza Tremonti, e questo in malafede perchè ce l'ha fatto trovare a Finanziaria approvata, ha con un solo colpo aumentato di circa il 50% la tassazione di coloro rientravano"nel regime della Finanziara 2008" ora abolito e ci ha obbligato ad utilizzare la P.i. per le fatturazioni.
Se hai qualche dubbio fatti sentire.
lylly :
Chiarisco io ho superato i 40, siccome negli ultimi anni le mie entrate sono state decisamente irrilevanti, quindi sotto i 5.000,00 euro ho emesso fattura con ritenuta d'acconto.
Quest'anno mi sono iscritta all'Ordine, ho aperto P.I. e mi sono iscritta all'Inarcassa.
Visto che sei informatissimo, mi sembrava di aver letto che avendo aperto P.I. dopo il 2007 potevo usufruire di questo regime comunque per 5 anni, non ricordo dove l'ho letto.
lore :
I requisiti ci sono, però avendo di fatto avendo superato i 35 anni puoi usufruire del nuovo regime solo per il 2011 (quindi per 5 mesi).
Dal gennaio 2012, se non superi i corrispettivi annui di 30.000 , non hai beni strumentali acquistati nel tuo caso ad adesso fino a fine anno superiori a 15.000 euro , dovresti essere con essere assoggettata all stesso regime cui saranno assoggettai coloro che come me hanno utilizzato "il regime dei minimi" di cui alla Finanziaria 2008 (cioè dal 01/01/2008 al 31/12/2011).
In sostanza dal gennaio 2012, alle condizioni sopraindicate, fino a nuove modifiche:
1) Dovrai emettere fatture con IVA e ritenuta di acconto;
2)Avrai obblighi contabili ridotti nel senso che dovrai solamente fare la dichirazione annuale IVA e quindi sarai esonerata dalle liquidazioni periodiche IVA e dalla tenuta dei Registri IVA, e registri vari , con il solo piccolo obbligo, di tenere un elenco numerato delle fatture IVA di acquisto e di vendita (per vendita si intendono le fatture che emetti per le tue prestazioni professionali);
3) Sarai soggetta agli Studi di Settore;
4) Pagherai l'IRPEF e le addizionali che saranno applicate al reddito imponibile;
5) Non pagherai l'IRAP.

Ti aggiungo in link di riferimento:
www.fisco7.it/2011/07/nuovo-regime-dei-minimi-chi-ci-guadagna/

Se hai qualche dubbio puoi comunque scrivermi
lylly :
Grazie sei stato chiarissimo! Devo solo approfondire la mia conoscenza sugli Studi di Settore, per il resto è chiaro che una parte di questa "fantastica" finanziaria è ricaduta su quei professionisti che veramente stanno ai minimi, nel senso delle entrate però e non delle tasse!
lore :
Comunque l'attuale normativa è una gran fregatura perchè di fatto con il "regime dei minimi 2008" io pagavo il 20% sul solo reddito professionale.
Ora con la cancellazione di questo regime avvenuta con la finanziaria 2011 da TREMONTTI che l'ha fatto furbescamente (questa si chiama malafede) io che ho già un reddito da pensione (di circa 30.000 euro lordi annui) , sul reddito professionale dovro' pagare tra IRPEF ed addizionali il 47% su reddito.
Quindi se voglio continuare a lavorare aggiungendo all'IRPEF ,Inarcassa, le assicurazioni obbligatorie e le spese anche per il commercialista dovrò lasciare allo STATO il 65-70% di quello che guadagno.
UNA VERA PRESA PER I FONDELLI ANCHE PERCHE' TREMONTI STA DISSANGUANDO NOI SENZA TOCCARE I Costi della politica, i privilegi della CASTA ed i ricchi.
Una vera vergogna.
Scusami per lo sfogo.
lylly :
Hai pienamente ragione, a volte mi chiedo cosa possiamo fare concretamente, ma sinceramente non lo so, come Ordine dovremmo avere dei referenti che ci rappresentano in Parlamento, gli architetti dovrebbero essere solo 8, gli ingegneri non so e comunque sono una minoranza rispetto ai rappresentanti degli avvocati e dei medici.
Ti dico la verità se potessi lavorare in nero lo farei!
N i O :
In vista della visita di domattina dal commercialista per vedere di che morte dovrò morire...mi preparavo meglio sul tema...ed eccomi approdare qui.
Ragazzi è sconfortante leggere su quanti di noi stiano facendo ridicoli e patetici conti su anni, mesi e giorni per salvarsi il sedere un anno in piu o meno. La verità è che noi non esistiamo. La stragrande maggioranza di noi NON è libero professionista alle prese con un mercato morto ahinoi... quasi tutti siamo COLLABORATORI di nostri amati COLLEGHI. Tremonti è un pirla graduato ma ragioniamo sul fatto che se un'impresa (il parrucchiere) in 5 anni non si avvia sul mercato.. pazienza ...chiuda (secondo lui e ci puo anche stare). Non possiamo paragonarci tuttavia a questo perche non siamo questo. Il marcio sta nella forma fiscale che siamo costretti a mantenere a tutto guadagno dei nostri colleghi. Sono un Consulente Interno (cioè un dipendente a tutti gli effetti di doveri) con mansioni di Progettista Project Manager in uno studio/società con guadagni stratosferici in progettazione... sono 7 anni che fatturo la stessa cifra e dal 2008 con il regime dei minimi poiche, nonostante abbiate anche voi intuito chi è che faccia i progetti li..., guadagno meno di 30mila euro lordi annui. Il problema a mio avviso sta nella connivenza tra Ordine, Professionisti e Legislatore. L'Ordine, in cui tuttavia credo, perchè non spinge affinchè si vieti la collaborazione continuativa (12 fatture per 7 anni!) a partita iva verso colleghi? Perche non si agevola chi come voi ha un collaboratore che potrebbe essere assunto sotto altra forma e con reali sgravi fiscali? Perche non obbligare gli studi a dichiarare chi lavora per loro se iscritto addirittura allo stesso ordine professionale? La risposta sta nel fatto che molti dei nostri rappresentanti che magari rivestono ruoli importanti nell'Ordine consapevolmente ha una sfilza di poveracci sotto schiaffo che da gennaio come me vedranno i propri 1500 euro lordi passare da 1000 netti a 750 ai quali detrarre inarcassa e caspiti vari...
e non rispondiamoci... beh forse è meglio mettersi in proprio!
Lo sto cercando da due anni, ma un architetto o societa che mi dica preferisco assumerti invece della partita iva... lo devo ancora trovare.
PS: date un'occhiata al blog qui sul sito...8 su 10 scrivono dall'estero...
scusate la rabbia.
max :
che bello ragazzi non vedevo l ora che uscisse questa legge cosi ci si toglie tutti e si lavora in nero in modo che quei ladri politici i soldi vanno a prenderli a qualcun altro e non a noi che non arriviamo nemmeno a fine mese. un vero schifo dare come in argentina sarebbe una buona soluzione?
max :
ma secondo voi tremonti va a toccare i suoi pari lavoro? mica puo tassare i loro yacht in costa smeralda con le belle donnine...deve tassare i poverini come noi per mantenere i loro yacht .....che persona schifisa
Emanuele :
Ciao a tutti, ci stiamo attivando per vedere se si riesce a fare qualcosa. C'è una proposta di emendamento che è stata mandata a tutti i prlamentari delle commissioi competenti, cercate "appello contribuenti minimi" su Google e vi esce sia la proposta sia la petizione correlata. FIRMATELA!!!
Tes :
Grazie Emanuele! cerco!
daniele :
salve , io non ho capito molto bene.
Chiedo a voi : io sono contribuente minimo dal 2010 , ora passo direttamente e automaticamente al nuovo regime (5% irpef) o vengo escluso perchè ovviamente continuando nella mia attività di logopedista vìolo il requisito secondo il quale l'attività non deve essere mero proseguimento di una attività precedente?
lore :
Tremonti con la modifica si e' comportato in mala fede perchè ha abolito i minimi senza ancun preavviso per NON TOCCARE I RICCHI SUOI AMICI CHE LO MANTENGONO AL POTERE.
C'è pero un limite a tutto ed io mi auguro che non sia superarto perchè potrebbe accadere l'irreparabile ( sarò pessimista ma io me la vedo molto brutta)
1) Non si puo' scannarsi per prendere incarichi professionali diventati "merce rara";
2)Non si puo' essere soggettati al rispetto di una normativa sui LL.PP. che tratta i Coordinatori per la sicuerezza come fossero i peggiori dei deliquenti esistenti (con condanne penali da rabbrividire);
3)non si puo' lottare per per essere pagati dopo aver sostenuto spese e fatte le prestazione perche' i comuni hanno il vincolo delPatto di stabilità (quindi magari anticipiamo completamente spese e tasse);
4) Non si possono pagare gli assurdi aumenti della Finanziria 2011( (l'introduzione dei minimi oltre ada agevolare chi in pensione voleva "pagando le tasse fino all'ultimo centesimo" era involgliato a continuare l'attivita' lavorativa) che costringono ad un raddoppio dell'IRperf, alle addizzionali irpeF , agli oneri per gli Studi di Settore che sommate al contributo di INARCASSA che in tre anni,connivente IL GOVERNO di inarcassa, è passato dal 10% al 14% a sostenere delle spese per assicurazioni professionali obbligatorie, per spese per aggiornamento obbligatori, per spese per il pagamento degli agguiornamenti dei programmi utilizzati e quamt'altro )percepire un 30% del reddito???
QUINDI BEN VENGA QUESTA PROPOSTA DI EMENDAMENTO CHE HO GIA' FIRMATO. CHI LAVORA E PAGA FINIO ALL'ULTIMO CENTESIMO NON PUO' ESSERE CONTINUAMENTE SPREMUTO PER NON INTACCARE I RICCHI ED I PRIVILEGI (Barzellatta dello sciopero "dei bambini" calciatori "che vivono nella bambaia" ed hanno dimostrato di esser assolutamente irresponsabili!!.)
lore :
ma questo emendamento che perevdere di mantenere il regime dei minimi leggermente modificato rispetto a quello del 2008 (aliquota dal 20a 23% ma innalzamanero da 30 a 40 mila euro di cespiti annui), che io ho gà sottoscritoo, da chi dovrebbe essere presentato.??
C'è qualche riscontro da parte dei parlamentari?
Qualcuno ha notizie?
Diversamente è piu' conveniente che andiamo a fare i giardinieri: lavoro di tutta tranquillità !!!


lylly :
Ciao Emanuele, io ho firmato ma ieri eravamo solo in 51, molto avvilente...
Tes :
molto deludente...
lore :
Evidentemente gli italiani mediamente dimostrano di essere una massa di pecoroni e quindi, basta che ci sia il "calcio" o i bar aperti e poi la maggior parte mette la testa dentro la sabbia.
E' quindi avvilente che non ci sia la dovuta partecipazione.
Purtroppo chi ha un po' di testa capisce i problemi e vive male.
Forse sarebbe meglio che tutti fossimo nati con qualche secemenza in testa e forse vivremo meglio.
Quello che sta succedendo è comunque allucinante.
L'abolizione delle Province e la riduzione dei parlamentari per via costituzionale se averrà porterà befnefici quando saremmo tutti alla gogna.
ndruzzu :
sono un artigiano di 52 anni, finalmente questa trovata del Sig. TREMONTI mi ha dato il coraggio di prendere una drastica decisione. Ancora con il regime dei minimi riuscivo a stento a tirare avanti, ma ero in ogni caso contento di pagare quello che mi spettava. Da Gennaio 2012 sicuramente sarò costretto a chiudere la partita IVA e diventerò sicuramente evasore al 100%100.questo è il giusto modo di combattere l'evasione fiscale. auguri a tutti senza scraggiare nessuno
A Dany :
In riferimento all'abolizione del Regime dei Contribuenti minimi in vigore fino al DIC. 2011 mi chiedo come mai in questo clima di incertezze e continui cambiamanti sulle posizioni - IVA , IRPEF, PENSIONI, STATALI......... etc l'unica posizione stabile risulta l'abolizione del Regime dei Contribuenti minimi in vigore e NESSUNO prende IN CONSIDERAZIONE che I PROFESSIONISTI ONESTI tramite questo REGIME stanno sopravvivendo e permettono al PAESE ITALIA di produrre ECONOMIA e LAVORO . Inoltre non vi è NESSUNA considerazione per i PROFESSIONISTI che ormai a quasi 50 anni si trovono a formare una cerniere generazionale tra giovani e professionisti in pensione non avendo NESSUNA ATTENZIONE da parte degli ENTI ISTITUZIONALI PREPOSTI per un sostegno all'assicurazione e alla garanzia di una continuità di lavoro in forma di agevolazione . DOMANDA : COSA SI PUo' FARE PER RIBALTARE TALE SITUAZIONE CRITICA e PERCHE' NESSUNO FINORA NON SI E' OPPOSTO ALL'ABOLIZIONE DEL REGIME DI CONTRIBUENTE MINIMO IN VIGORE?
lore :
Per Dany
Io ho scritto molte volte anche su TGCOM e non ho mai avuto risposta da nessuno.
Sembra che ai 500.000 che sono stati cacciati fuori da regime dei Minimi da TREMONTI in mala fede in quanto ci ha fatto trovare la novità senza alcun preavviso, non gliene ne possa fregar de meno.
Vi era una proposta di un emendamento " a saldi invariati" che suggeriva di elevare la tassazione fissa del 20% al 23% elevando contemporaneamente l'importo del compens da 30.000 a 40.000 euro che non so che fine abbia fatto.
Di fatto TREMONTI con un solo "colpo" ha portato al raddoppio delle imposte.
Chi come me e' in pensione, se vuole lavorare dal 1/1/2012, mi vedro applicato sul reddito professionale non più il 20% ma circa il 48%.
Se tieni conto del 14% di INARCASSA , dei costi per le assicurazioni professionali obbligatorie, dei corsi di aggiornamentoobbligatori, dei canoni obbligatori per aggiornamente del software e delle altre spese credo che alla fine ci resti il 30%.
Io non dico che non bisogna pagare le tasse ma restare in tasca con il 30% mi sembra diabolico.
Se mi dai un tuo riferimento è mia intenzione interessare altri colleghi per riuscire ad interessate alcune persone che possono darci una mano, non per evadere le tasse, ma perchè venga portato avanti un emendamento, che ci permetta di lavorare più o meno nel coondizioni precedenti.
Ti dico che comuque anch'io provo una grande delusione.
Io sono sempre stato ottimista e non ho mai mollato ma questa volta la vedo dura.
Ti saluto cordialmente
architetto di arezzo :
è un disastro!!!!!!!!!! sono di berlusconiano, ma questo tremonti mi ha rotto i coglioni
supervicky :
Tremonti lo ha scelto Berlusconi, se sei berlusconiano dovresti condividere :)

A parte l'incipit, sapete se è stato presentato qualche emendamento?
lore :
per architetto di Arezzo,
Il tuo discorso non vuole dire niente.
Anche Corsetto è Berlusconiano ma ha anche esplicitamente ammesso che la manovra di Tremonti era da sottoprre "ad un psichiastra".
Visto quello che ha combinato TREMONTI con i minimi che Corsetto penso avesse decisamente ragione.
In ogni caso non si tratta di appartenenza politica ma di correttezza; in questa manovra ne abbiamo visto ben poca considerato che Berlusconi suddivide gli Italiani in : poveri e ricchi.
Per fare approvare la manovra basta intervenire sugli uni , sugli altri o su entrambi.
Mi pare che Belusconi sia intervenuto al 95% sui primi ed al 5% su secondi perchè Lui fa parte dei ricchi e avrebbe fatto "un dispiacere" ai suoi "amici". (tanto ci sono i solito "coglionotti" che pagano.)
Sarebbe gradita una risposta perchè" l'invenzione dell'ultimo minuto di tassare con il 3% i ricchi con redditi, (non si è ben capito perche da una parte è scritto 300.000 dall'altra 50.00 euro) non ti sembra solo un"decisione di facciata" che fa ridere i polli e " e prende tuuti i normali cittadini per i corbelli.??.
Tienti stetto il tuo Berlusconi che prima o poi ci portera' alla disffatta.
P.S. - Se usufruivi alche Te del regime dei minimi" ti faccio tanti auguri per il prossimo anno.

Tiene ben presente che la manovra non è figlia di nessuno".
Tes :
Ma scusate, calciatori in sciopero, metalmeccanici in piazza, casalinghe disperate, pensionati con la forca in mano..e noi?!
Nessuna categoria in nostra difesa e noi fermi ad aspettare.
La nostra professione sta totalmente andando a rotoli, sia dal punto di vista fiscale che da quello di dignità lavorativa.
La metà dei colleghi della mia generazione e di quelle più nuove è impegnata 15 ore non pagate negli studi, quelli che restano, per lo più faticano a tirare fine del mese, non per mancanza di buona volontà ma per mille problemi che ben conosciamo.
E cosa si fa? Attendiamo che ci mettano al rogo.

Attenzione, mi sento la prima a non aver reazioni costruttive e a non sapere dove battere la testa!!

Ma siccome sembra che in questa situazione allucinante siamo in molti, cosa facciamo di concreto?

Organizziamoci, protestiamo, sfoghiamoci quanto meno!

E' frustrante e avvilente pensare che le cose continuino ad andare peggio, nonostante ogni anno ci si impegni e si stringa la cinghia, automotivandosi e facendosi forza.

Scusate lo sfogo, ma se non con voi..con chi? ;-)
lylly :
Hai perfettamente ragione Tes! Io mi sento impotente di fronte a quello che succede, mi chiedo quello che si può fare concretamente, ma non ho risposte.
Partecipo anche a riunioni con altri colleghi, in cui si parla principalmente della professione, ma a parte sfogarsi, non si riesce a concludere nulla.
La situazione è veramente disperata!
Tes :
non so cosa fare!!! Hai ragione lylly, anche io mi rendo conto che parlo con le stesse persone della stessa situazione, ma non riesco a capire quale potrebbe essere il canale per protestare e far emergere queste problematiche...

Ragazzi proviamo ad organizzarci?!

Dalla disperazione sabato mi sa che mi prendo un bel treno e vado a roma (Da milano) per distribuire cozze ai parlamentari attaccati alle poltrone...l'hanno organizzato dei ragazzi di movimento 5 stelle...vedete voi...

Sno stufa, sento l'esigenza di esternare questa situazione, a costo di essere l'unico architetto in piazza!
n3ph :
Se vai sabato in piazza a Roma fammelo sapere che ti vengo a fare compagnia alla protesta delle cozze ..... almeno non siamo soli...... colleghi uniamoci .... perchè ci stanno distruggendo
Tes :
Per n3ph: sto aspettando news per i bus da Novara! Partirei da li perchè mi costa meno del treno..visti i periodi di magra, se posso risparmiare..;-)
Dai, sarebbe carino non essere l'unico architetto presente ahahah!!
tiy9 :
Salve,
io che ho compiuto 35 anni il 6 Luglio di quest'anno e non ho mai avuto partita iva..posso aprirla prima di fine anno ed usufruire del regime dei minimi per 5 anni???
Kia :
x tiy9.
Beh, dierei proprio di no visto che hai già compiuto 35 anni e quello anagrafico è un pinto vincolante per stare dentro ai Nuovi Minimi.
Tes :
Pensate che c..lo....compio 35 anni il 22 dicembre 2011!!!!!!
non ho parole, uscirò dai minimi per un pelo...grrrrrr
Oppie :
Ma scusate, il limite d'eta' non era stato cancellato? Cito l'ultimo paragrafo dell'articolo: "In estrema sintesi, il limite del beneficio a 5 anni scatta solo per coloro che hanno più di 35 anni di età. Se avvio un'attività di architetto con il nuovo regime, ad esempio, a 28 anni, potrò usufruirne fino al 35° anno di età. Se lo faccio a 30 o a 32 anni o a 35 o anche a 40, potrò usufruirne solo per 5 anni."
Boh, chi ci capisce e' bravo... Io sono appena tornata da 12 anni all'estero e mi sembra di essere capitata su Marte! Dovrei proprio chiedere consiglio su che cosa mi convenga fare (non so nemmeno se aprire una partita IVA sia la cosa piu' sensata). A chi mi potrei rivolgere per consigli e per una spiegazione generale? E non ditemi un commercialista, che i soldini proprio non li ho, per il momento.
Grazie
Kia :
x Oppie:
ciao. Premesso che anche io non ci capisco + niente....ti consiglio di dare uno sguardo a questo www.ivaseipartita.it/
Vengono trattati in linguaggio non marziano praticamente tutti i temi che ultimamente ci fanno impazzire!Buona lettura!
lore :
Chi si è inventato di riformare gli Ordini professionale non ha capito che di fatto che Ordini Professionali non tutelano in alcuna maniera l'iscritto e non servono assolutamente a nulla.
L'unica cosa che fanno , almeno per quanto riguarda l'Ordine di Vicenza è di richiedere l'a quota di iscizione annuale, di convocare l'annuale riunione per illustrare il bilancio, di mandare annualmente l'invito per la cena degli iscritti.
In sostanza gli Ordini professionali non ci stanno tutelando in alcuna maniera.
(sono più tutelate le BADANTI).
Basta vedere come si sono comportati quando il Governo ha, di fatto, abolito "il regime dei minimi".
Putroppo IL GOVERNO sta dando ultimamemte "i numeri" e SE NAPOLITANO NON SI DECIDE A SCIOGLERE LE CAMERE andremmo a finire coma La Grecia.
Quando succederà non servirà a parlare più di nulla perchè ma anche LE MALEDETTE CASTE che hanno tempo per "inventarsi riforme assurde senza sapere cosa fanno" AFFONDERANNO ANCHE LORO
Scusami per la risposta ma oramai siamo "alla frutta".


Stef :
Sono d'accordo con te Lore sull'assurdità di queste riforme e sull'inadeguatezza di chi legifera; ma bisogna sottolineare che gli ordini non hanno il compito di tutelare gli iscritti, ma i committenti. Il vero problema è che la nostra professione non ha un organo di tutela, ne sindacale ne corporativo....

Bisogna sottolineare poi che l'abolizione del regime dei minimi non riguarda solo la professione dell'architetto.... un singolo organo di tutela (tra l'altro inesistente) non potrebbe certo fare la voce grossa e ottenere risultati: ci sarebbe piuttosto bisogno di una mobilitazione della categoria "minimi" (che non avverrà perché la manovra sostanzialmente "bastona" chi ha più di 35 anni e la stragrande maggioranza degli appartenenti alla categoria ne ha meno).

La "genialità" della manovra sta proprio nel colpire una categoria che non ha mezzi per difendersi.
IcHo :
Salve a tutti. Grazie per il riassunto! Mi rendo conto di essere forse un estraneo tra voi (sono un biologo O.o), presumendo che la maggior parte di voi sia rappresentata da architetti (visto anche il nome del sito, che però ho trovato per caso). Vorrei farvi una domanda, forse scontata ma forse no, ma vorrei capire se quando si dice che "Il beneficio dell'imposta al 5% introdotto, potrà essere riconosciuto, però, solo a condizione che: nei 3 anni precedenti l'inizio dell'attività, il contribuente non abbia esercitato attività artistica, professionale o d'impresa;" per attività professionale si intende anche una collaborazione in università? Cioè se ho lavorato 3-4 mesi con un contratto di collaborazione in università, l'anno scorso, non rientrerei tra i candidati per questo nuovo regime di imprenditoria giovanile (ho 25 anni) finché non trascorreranno almeno 3 anni a partire dal 2010? Spero qualcuno mi chiarisca questo dubbio, vi ringrazio in anticipo.
Lessa :
Ho letto i vostri post, ma non ho trovato una "storia" simile alla mia, quindi chiedo delucidazioni.
Artigiana, contribuente minima da Novembre 2009, 29 anni d'età.
Dovrei essere in linea con le agevolazioni, ma...perchè un ma c'è sempre...il mestiere che svolgo è quello che o sempre fatto fino a Settembre 2008.
Passerò al regime ordinario perchè dal mio licenziamento all'apertura della partita iva non sono passati 3 anni? Solo per questo??
Vecchio e bravo :
Ho 40 anni, sono riuscito a sopravvivere con la professione di architetto solo affiancandola a quella di insegnante precario.
Non ho amicizie politiche, ecclesiastiche o amministrative e vivo in una piccola città per cui il regime dei minimi era l'unica ancora di sopravvivenza.
Con la crisi del settore edilizio raggiungere la fatturazione minima pretesa degli studi di settore è una chimera e come se non bastasse il Ministero della pubblica distruzione sta sbattendo fuori tutti i precari.
Ringrazio l'Ordine degli Architetti in particolare ed in generale tutti gli ordini e collegi professionali per avere difeso le migliaia di figure professionali come la mia costringendole chiudere i battenti.
Ovviamente i gradi studi professionali quelli che alzano la media degli studi di settore e che lavorano grazie alle solite connivenze non vengono toccati dalla manovra!
lodiablo :
Si può aderire a questo regime con qualunque tipologia di impresa o rimangono i limiti della precedente?
Ad esempio un editore non poteva aderire, ora può farlo?
Grazie
pat85 :
scusate una precisazione, con questo nuovo regime è possibile avere anche un coadiuvante??? vorrei aprire una partiva iva e mia madre, che non sta lavorando vorrebbe aiutarmi naturalmente senza stipendio ma potendo versare i contributi INPS. Si può fare???
grazie
lylly :
Salve!
Sono contribuente minima (solo per altri3 mesi!), devo acquistare un cellulare, posso detrarlo al 50% come le ricariche?
Grazie
Roberto :
Forse nn avete capito ancora che ci accadrà l'anno prossimo!!!
Leggo commenti un pò confusi cerco di fare un pò di chiarezza.................
Io guadagno 20.000 euro l'anno lordi quest'anno (2011) tolto il 20% di Irpef (4000) euro e la cassa 1019+1019+900 (si 900 euro in più da pagare a Dicembre) rimangono netti circa 13.000 euro..............................
Dall'anno prossimo cari colleghi fatevi i vs conti...............se tutto va bene ecco i miei:
20.000 euro lordi - Irpef al 23% per i primi 15.000 (3450) - Irpef al 27% per 5.000 (1350) - cassa che aumenterà ancora l'anno prossimo diciamo 3.000 euro - Iva al 21% che non potrete scaricare se non in parte (4200) ......allora 20000-3450-1350-3000-4200= 8.000 euro netti .....si si proprio così e dopo battaglia con Agenzia dell'Entrate perchè non sarò congruo.............Cari colleghi questa è la dura verità.......fatevi i vostri conti ...............ora cosa possiamo fare??? Mobilitiamoci e facciamoci sentire specialmente da Ordine e Cassa perchè alla fine saremo costretti a chiudere davvero e nn penso che convenga a loro.
Kia :
x Roberto.
Si me li sono fatti i conti e sono come i tuoi, ovviamente in proporzione perchè io conto di guadagnare 18 mila lordi quindi un po' meno di te. Inarcassa per fortuna sta ancora nel periodo di agevolazioni ma cmque la situazione nn è rosea. Aggiungici iscrizione all'ordine, commercialista e forse sta cosa dell'asssicurazione professionale obbligatoria nonchè i corsi di aggiornamento che nn sono tutti gratuiti.....La cosa triste è che tutti dicono "chiudiamo" ma in realtà chi è che può chiudere sul serio?Secondo me nessuno perchè adesso la p.iva è praticamente l'unico sistema per lavorare. Sinceramente preferisco tenere quella da architetto piuttosto che una da disegnatore perchè anche i contributi inps gestione separata nn sono noccioline.....Insomma....nn so se mi sono spiegata. Quando uscirè definitivamente dai minimi nn ho intenzione di dichiarare che lavoro 10 ore settimanali per risultare congrua perchè è un dato falso. Lavoro 40 e + ore e prendo una miseria. Questo è il dato vero. Se vuole invito l'agenzia delle entrate a chiedere al mio capo perchè nn mi paga di più. Ma scusate,se è la verità cosa ci devo fare?! eccheppallle!
Roberto :
Allora idea malsana tra il serio e il faceto..............................ma non troppo!!!!!
Fatturiamo quest'anno anche parte del 2012 rimanendo al di sotto dei 30.000 euro lordi facendo naturalmente accordi per il pagamento differito...................poi al 31/12/2011 cancellazione P.Iva cancellazione Albo cancellazione Cassa..............................
Per il 2012 parte incassiamo dalle fatture 2011, 5.000 euro come collaborazione occasionale il resto a nero facendo uno sconto del 40%. ........................che tristezza vero???? Ma a conti fatti ci guadagniamo certo niente pensione un domani ma l'avremo dalla ns amata Inarcassa-lehman brothers??????????
maurizio :
mia figlia di 29 anni fa parte della soceta in minima paerte nel 2010 ha aperto nuova paretita iva e un suo negozio come ditta individuale pur rimanendo nella soceta ha pssibilita di rientrare nel regime semplificato
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.