giovaniarchitettitaliani : [post n° 337854]

Copertura dell’Auditorium dell’imperatore Adriano in piazza Madonna di Loreto

Chi scrive è un gruppo di giovani architetti italiani che vorrebbero far parlare di un fatto piuttosto deludente in cui siamo stati coinvolti.

Si tratta del concorso di idee pubblico “Copertura dell’Auditorium dell’imperatore Adriano in piazza Madonna di Loreto (ROMA)” http://archeoroma.beniculturali.it/node/1004 indetto dalla Soprintendenza Speciale per i Beni archeologici di Roma con scadenza lo scorso 4 Gennaio 2014. Il bando prevedeva il restauro, la valorizzazione e la fruizione del complesso monumentale dell’Auditorium dell’imperatore Adriano, finalizzato all’ acquisizione di una proposta ideativa per la successiva progettazione definitiva ed esecutiva relativa alla “Copertura dell’Auditorium dell’imperatore Adriano.

Abbiamo creduto nella nostra proposta e portato avanti il concorso con impegno e sacrificio e ci sentiamo fortemente presi in giro da quanto è accaduto lo scorso 25 Febbraio quando abbiamo letto con amarezza nel sito della Soprintendenza questo avviso :
Avviso di sospensione della procedura di gara:
http://archeoroma.beniculturali.it/sites/default/files/GARA-Auditori…

Ciò che ci ha indignati di più non è stato l’avviso ma la motivazione della sospensione :
“nelle more dell’approfondimento e delle valutazioni in merito ad alcune questioni postesi relativamente alla composizione della Commissione di Gara”

Come è possibile che a distanza di quasi due mesi di completo silenzio, la Soprintendenza sospende la procedura per questioni che riguardano la composizione della giuria?
La sospensione non riguarda né la mancanza di fondi né problemi di altro genere: non si è riusciti a comporre una giuria che potesse iniziare i lavori per la valutazione delle proposte.
Ci chiediamo, non è questa una presa in giro per chi ha lavorato duramente e si aspetta lo stesso tipo di serietà dalla Stazione Appaltante?

E' possibile che nei concorsi indetti dagli Enti Pubblici italiani spunta sempre qualche problema?
Speriamo che qualcuno possa unirsi alla nostra protesta!

Giovani architetti italiani
poipoi :
Tutta la mia solidarietà, e così spero di tanti altri colleghi.
La domanda che sorge spontanea è: la sospensione dell'attuale giuria è perché si è ravvisata qualche irregolarità, magari qualche conflitto d'interesse, e in questo caso sarebbe una buona notizia. Oppure, al contrario, ha lo scopo di determinare oggi il risultato?

In entrambi casi si tratta di una dimostrazione di inadeguatezza delle nostre amministrazioni, figlia del sistema clientelare con cui si è assunto, soprattutto in questi ultimi anni.
domenico :
A me sembra,al contrario,una buona notizia... Si è posto il problema della commissione, e non è una questione irrilevante!!!meglio aspettare un pó di tempo in più,che un giudizio affrettato fatto da giudici (quasi sempre) incompetenti...in fondo se credete nel vostro lavoro, questo andrebbe a vostro vantaggio. Io non sarei contento se il mio lavoro venisse giudicato dal politico o dal burocrate di turno... Guardate un pó sta storia,per esempio: http://blog.beneventanamanera.it/2013/07/leggete-un-po-chi-ha-vinto-… in bocca al lupo,e armatevi di pazienza!!!
giovaniarchitettitaliani :
Grazie a tutti per i commenti di incoraggiamento, la rubrica
www.architetto-contemporaneo.it/larcheologie-daujourdhui/copertura-d…
ci ha dedicato uno spazio nel Blog e ha pubblicato la nostra lettera,
speriamo di smuovere le acque e di riaprire la procedura di gara al più presto!
M. G. Conde :
Roma Archeologia e Piazza Venezia | Pz. Madonna dei Loreto: L' Ateneo di Adriano reemerso per caso - "Do you now what is here inside?" "No!", di Flavia Amabile & Manlio Lilli, LA STAMPA | VIDEO (03|10|2013 [08:31].
www.flickr.com/photos/imperial_fora_of_rome/13238467954/in/photostre…

ROMA ARCHEOLOGIA e BENI CULTURALI: Cinzia Dal Maso, "Che fine han fatto gli auditoria?" [La Biblioteca Infinita. I luoghi del sapere nel mondo antico,” Mostra – Al Colosseo, 14/03/2014]," FILELLENI, (16/03/2014).
www.flickr.com/photos/imperial_fora_of_rome/13240293574/in/photostre…
giovaniarchitettitaliani :
si capiscono tante cose....
www.lastampa.it/2013/09/26/multimedia/italia/i-monumenti-fantasma-la…
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.