a quanto pare si discute ancora...
http://federarchitettiroma.it/wp-content/uploads/files/lettera_Presi…
ma dico io... è possibile che non si riesca mai a fare una legge CHIARA e PULITA che non dia adito ad interpretazioni?
Siamo arrivati addirittura a dover chiedere il parere al commercialistra sotto casa, pagato da chi poi?
ponteggiroma : [post n° 387325]
che paese....
Purtroppo no, caro ponteggiroma, qui ogni persona che passa dice la sua e si fa sempre 1 passo avanti uno a sinistra uno a destra. D'altronde un anno si levano i minimi un anno si mettono, un anno si deve aggiungere aggiornamento catastale, un anno no. Un anno si deve mettere in Durc e uno no. Un anno si fa la sicurezza e uno no. è cosí per tutto. Un anno si paga solo in banca un anno anche in contante....
Che macello, che macello!!!! Questa storia della prestazione occasionale non finisce mai. Io comunque a sentire diverse interpretazioni, commercialisti, professionisti, etc, ho capito che NON si può fare, e ne sono ben felice, perchè come detto nella lettera, chi ne fa uso sarebbe molto avvantaggiato e costituirebbe una gravissima ingiustizia per gli iscritti all'Ordine.
Io mi sono STUFATO di lavorare in questo modo. Qui spesso si va a tentoni: quello dice così, quell'altro dice il contrario, il commercialista A dice si, il commercialista B dice no, ma insomma è possibile che non si riesca ad avere un orientamento univoco? Vi faccio un altra domanda: Voi sta benedetta IRAP la pagate o no? Finalmente sono riuscito a convincere il mio commercialista a non farmela pagare per quest'anno non avendo dipendenti, mi ha fatto firmare liberatorie a più non posso, sembrava gli stessi chiedendo di avallarmi l'evasione totale dell'iva
Eh non dirlo a me che mi sono stufato talmente tanto che me ne sono andato...
Quando mai però si vedono 5 architetti insieme che fanno una protesta?
Tutti sempre presi dai propri affari non si fa mai squadra per farsi sentire, i sindacati hanno 4 iscritti, i giovani non alzano la testa, nessuno vota all'ordine o a inarcassa... Ancora tutti convinti che deve tutelarci l'ordine che deve fare tuttaltro.
Quando mai però si vedono 5 architetti insieme che fanno una protesta?
Tutti sempre presi dai propri affari non si fa mai squadra per farsi sentire, i sindacati hanno 4 iscritti, i giovani non alzano la testa, nessuno vota all'ordine o a inarcassa... Ancora tutti convinti che deve tutelarci l'ordine che deve fare tuttaltro.
no alsi, la strada, a mio avviso, non è quella della protesta diretta, piuttosto la vedrei meglio dal punto di vista dei gruppi di pressione (lobbies), che nel nostro caso sono pressoché inesistenti a differenza dei geometri, commercialisti, avvocati, ecc... Ma questo è tutto un altro discorso.
piuttosto sarebbe da interrogarsi, come dici giustamente, sul perchè i sindacati abbiano 4 iscritti e nessuno vada a votare. Spunto interessante!
Mancanza di fiducia?
Mancanza di tempo?
Mancanza di fiducia?
Mancanza di tempo?
I giovani e i dipendenti non si sentono rappresentati dai sindacati, inoltre le associazioni piú giovani e attive non vogliono o non riescono a fare gruppo e spesso sono diffidenti e di solito in contrasto soprattutto con i sindacati visti come rappresentanti dei propri capi datori di lavoro, te lo dico perché in piu di un occasione ho assistito all'ordine di Roma a scontri diretti. Questo scollamento non é molto diverso dalla situazione per molte altre professioni. I sindacati cercano di tutelare i diritti dei professionisti e i giovani non si sentono professionisti per scelta ma per costrizione mentre vorrebbero giustamente aspirare a diventare normali dipendenti. E' un altro cane che si morde la coda.
sarà anche una bella lettera, ma il fatto che sia stata inviata dimostra che ancora la situazione non è per niente chiarita... Vedi chi sono gli intestatari!!!