certificazione energeticala bacheca certificazione energetica di professione architetto

[post n° 389812]

software buono ed economico per APE?

Buongiorno,
qualcuno può consigliarmi un software per effettuare veloci APE e che sia economico? Premetto che ho già provato Termus CE (facile e buono) e Masterclima (un pò macchinoso anche se gratuito). Cosa mi suggerite?
[post n° 389807]

Pompe di calore e zone termiche

Buonasera a tutti.
Mi ritrovo in un caso di villa a tre piani, in cui ogni piano è servito da una rispettiva pompa di calore (multisplit) con medesime caratteristiche (aria-aria elettriche a compressione e stessi terminali) ma con EER e COP diversi. Come è meglio operare? Suddividere la pratica in tre zone termiche? O sarebbe meglio creare una singola zona termica con unica pompa di calore, sommando le loro potenze e
[post n° 389650]

Scadenze Bollino

Buongiorno,
avrei alcuni dubbi sulle scadenze dei rapporti di controllo delle caldaie (regione Piemonte).
Dopo quanti anni devono essere fatti i rapporti di controllo?incide solo la potenza della caldaia o anche l'anno di installazione?
che differenza c'è tra bollino verde e bollino blu?
grazie mille
[post n° 389504]

Docet

Buonasera, sto redigendo una Attestazione di Prestazione Energetica con DOCET. Avevo dei dubbi su come il programma calcoli le superfici lorde disperdenti dai dati che io inserisco....visto che poi quando vado a verificarli non mi tornano.....
Per superficie disperdente devo considerare tutte le superfici a contatto con l'esterno e con gli ambienti non riscaldati giusto? Nel mio caso pareti perimetrali, copertura a falda......e pavimento no perchè nella parte sottostante ho un
[post n° 389503]

Negozio con sottonegozio non riscaldati

Buonasera a tutti.
Mi trovo a certificare un negozio riscaldato da una pompa di calore al piano T. Il relativo sottonegozio interrato (accatastato insieme al negozio come C/1) viene utilizzato come magazzino e non risulta riscaldato.
Ai fine dell'APE devo considerare sia il negozio che il relativo sottonegozio?
Quindi dovrò creare due zone termiche, di cui con pompa di calore e l'altra con impianto simulato a gas secondo quanto previsto dalle
[post n° 389496]

conto termico 2.0

Salve, una cliente chiede di seguirle la pratica da presentare al GSE per il recupero con conto termico 2.0 delle spese del 65% sostenute nell'acquisto di una caldaia a biomassa. Qui al mio studio non ci occupiamo di pratiche energetiche, ma sbaglio, o da luglio è possibile solo rivolgendosi ad una ESCO? Grazie a chi vorrà aiutarmi.
[post n° 389291]

Certificatore Energetico Toscana

Buongiorno, volevo sapere se uno studente di ingegneria, con diploma di geometra, possa frequentare un corso per diventare certificatore energetico. Non ho ben capito se è necessaria l'appartenenza ad un ordine o collegio. Grazie.
[post n° 389289]

esenzione certificato APE

E' obbligatorio produrre il certificato ape per un appartamento che ha come sola fonte di riscaldamento una stufa a gas e una caldaia per la sola produzione di acqua calda?Grazie.