Elenachi : [post n° 232579]

Parcheggi pubblici e pertinenziali

Ciao a tutti,
sto provando a fare un tema d'esame che prevede la realizzazione di un nuovo insediamento residenziale, commerciale e terziario ed ho dei dubbi sul dimensionamento dei parcheggi. Sapete dirmi esattamente quali norme devo seguire? La legge Tognoli vale solo per il residenziale o no?
Grazie!
HaldeX :
La legge Tognoli regolamenta solamente i parcheggi pertinenziali alla residenza per intenderci i parcheggi privati della residenza. L'area da cedere per parcheggi varia in base alla destinazione d'uso come regolata dal DM 1444\68 o da leggi regionali più recenti come, nel caso del Piemonte, dall'art 21 della L.R. 56/77. In riferimento a quest'ultima per la residenza l'area parcheggi è una parte dello standard a servizi di 25mq x abitante insediabile, ed è precisamente 2,50mq x ab.
Per commerciale e terziario c'è una distinzione se queste si trovano nel centro storico o al di fuori. Fuori dai centri storici la parte da cedere a servizi è il 100% dellSLP di cui il 50% a parcheggio.
Tutti i numeri che ti ho detto valgono per il Piemonte. Se la tua regione non ha una legge in materia fai riferimento al DM 1444/68.
meri :
Secondo la legge Tognoli devi prevedere 1 mq di area a parcheggio (posto auto o garage) ogni 10 mc di costruito di pertinenza alle residenze. Per il calcolo dell'area a parcheggio pubblico devi far riferimento al DM 1444/68 (2.5 mq per abitante da insediare).
Elenachi :
Grazie molto! Siete stati entrambi gentilissimi!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.