Marti : [post n° 232596]

AIUTO CALCOLO SOLAIO

Ciao a tutti ho un grosso dubbio che mi assilla e considerando la mia forte ignoranza in materia spero che qualcuno di voi possa aiutarmi:
Mi stavo preparando lo schema statico per la verifica di un solaio, quindi devo disegnare lo schema statico di un travetto poggiato su tre travi.Ho visto che in molti esempi viene calcolato come una trave continua a tre appoggi perchè si considera che l'incastro non sia perfetto.Fin qui tutto bene il problema è quando devo posizionare i ferri: infatti questo tipo di schema statico mi da momento nullo agli estremi(dove ci sono le cerniere) il che non corrisponde alla realtà visto che è proprio lì che in generale dovrei armare la sezione per la presenza del momento negativo (dovuto appunto alla presenza di un incastro).
Lo so che nn sono stata chiara ma mi basterebbe che mi diceste come voi avete affrontato il problema..
spanky82 :
Per ciò che riguarda il momento sull'appogio estremo, questo nn può essere considerato nullo perchè il solaio nn è appogiato alla trave, ma forma un corpo unico con essa, MA NON é NEMMENO INCASTRATO! esiste quindi una condizione di semincastro per la quale (nel calcolo dei momenti) si applichera M= qlquadro/24 e quindi si andrà a correggere l'andamendo della parabola!!!
meri :
Mha...io pensavo di fare una cosa molto più semplice....poi dipende da quello che ti chiede la traccia. Per esempio a fi a novembre chiedevano il dimensionamento di un elemento strutturale, in altre sedi so che ti fanno calcolare il telaio.
Io pensavo di fare, nel caso del calcolo del solaio:
- considerare come schema statico una trave con semincastro agli appoggi
- calcolare i carichi in base all'area d'influenza
- calcolare il momento max
- consultare una scheda tecnica di un solaio con travetti prefabbricati e vedere, in base al momento max, l'altezza del solaio e il tipo di travetto con relativa armatura.
Punto.
Che dici? Troppo semplice?
meri :
cmq non ho capito cos'è un travetto poggiato su tre travi...forse una trave su tre appoggi?
Marti :
dagli esempi che ho visto io invece c'era dimensionamento e verifica di solaio, trave e pilastro
per il travetto:
1.predimensiono la H solaio attrvarso la formuletta H=1/25luce
2. attraverso le prescrizioni imposte dal DM del 14/09/2005 definisco le dimensioni dei travetti e delle pignatta
3.calcolo peso proprio solaio ai quali aggiungo, i carichi permanenti non strutturali (che ipotizzo circa 2,70 kN/mq) e carichi variabili
4.calcolo schema statico di trave continua a 3 appoggi (nel mio caso perchè ho tre travi, quindi 2 campate, sulle quali è ordito il mio solaio)
5.verifica alle tensioni ammissibili
6.calcolo armature

poi non so se sia troppo ma già che dimensiono alle tensioni ammissibili e non agli stati limite mi sembra poco preciso

Comunque hai praticamente risposto alla mia domanda dicendo che lo consideri un semincastro.....
meri :
vabbè fare il calcolo agli stati limiti non è umanamente possibile nel tempo a disposizione...penso sia sufficiente così.
scusa e il calcolo delle armature come lo fai? come se fosse un solaio gettato in opera?
ggd :
Ciao! intervengo nella discussione perché mi trovo di fronte allo stesso quesito...
Io in realtà pensavo ad una scaletta tipo quella di Marti, evitando però il dimensionamento delle armatura, che mi sembra un po' fuori portata! Di fatto così dimnsioniamo e verifichiamo una trave.
E già così il tempo è ben poco perché anche solo scrivere tutti quei passaggi ti porta via un sacco di tempo!
Tu Meri invece ti saresti fermata al predimensionamento praticamente giusto? tralasciando la verifica o anche l'analisi dei carichi?
Grazie!
meri :
Scusate ho sbagliato, per l'altezza del solaio va considerato 1/25 della luce (è la prima cosa da fare).
L'analisi dei carichi va fatta sennò come fai a trovare le sollecitazioni sul solaio?
Io avrei evitato il calcolo dell'armatura; in base al momento massimo avrei preso da una scheda tecnica il tipo di armature che soddisfa la verifica.
ggd :
no infatti mi sembrava assai strano ti fermassi prima dell'analisi! ma parli di tabelle tipo prontuari etc? e possiamo portarle dentro?
col fatto che ci faranno sapere il materiale possibile solo una settimana prima, sto cercando di essere il piu autonoma possibile!
meri :
Parlo delle schede tecniche dei solai.
Non so se si possono consultare in sede d'esame...va chiesto alla commissione. Altrimenti non saprei come fare, non so come si calcola l'armatura di un travetto prefabbricato...
ggd :
a che mi ricordi non era una cosa immediata, soprattuo perche anche li c'erano un po di numeri da ricordarsi! cmq se trovo un metodo semi semplice te lo scrivo o te lo invio se hai una mail!
invece posso chiederti il favorone di inviarmi la "scheda tecnica del solaio" a cui fai riferimento o dirmi dove la posso trovare?
la mia mail è email
grazie mille e buona giornata!
Marti :
eccomi scusate il ritardo
Per le armature uso un metoto semplicissimo:
Si ipotizza che il braccio delle forze sia 0,9d quindi
area armatura=M/0.9 x H x sigma ammissibile della’acciaio
Lo faccio per le sezioni peggiori e in base alla quantità che mi serve mi posiziono le barre indicandole in un disegno schematico
ggd :
Mmmm...così sarebbe niente male Marti!
posso però farti due domande per capire bene...per cosa sta d nel tuo scritto (0,9d...immagino sia una distanza, ma quale?)
altra cosa...da dove arriva questa formula? cioè come la giustifichi? è una cosa tipo Hsolaio= 1/25 della luce, come suggerisce il dm 14/09/2005???
scusa di norma non sn cosi pedante ma se vagamente arriviamo all'orale, vorrei saper rispondere a chi mi chiede da dove arriva 0,9 =D!
comunque grazie mille!
dall'altro lato io ho trovato come formla per il calcolo dell'Area acciaio la seguente:

Aa = t x b x radice di M/B = tot cmq

in cui t è un coefficiente dell'acciaio pari a 0,0786
b è la base sottoposta a sforzo della trave
M è il momento massimo

Dopodiciò ci sarebbe la verifica...ma io se e dico se arrivo fin lì, lì mi fermo!
In tutto ciò son sempre piu propensa a fare il tema urbanistico!
anche perche qualcuno su milano me l'aveva consigliato!
Ad ogni modo fatemi sapere cose ne pensate!
Se poi non se ne viene a capo possiamo anche vederci un pomeriggio, se siete di Milano (ma credo di si senno chi ve lo farebbe fare di farlo qua?!?!)
Buona giornata a entrambe!
marti :
guarda la formula l'ho trovata in più esempi che avevo trovato su internet , nn so da cosa derivi ma so che dipende dalla forma della sezione e che per sezioni rettangolari è giusto così. Per d intendo la distanza tra i centri dei ferri alti e bassi della sezione, quindi praticamente l'altezza della trave meno il copriferro.
Non so se sia giusto o no l'altro procedimento ma una ragazza che conosco lo ha passato e aveva usato questo procedimento...
ggd :
Eheheh...bè il fatto che una tua amica l'abbia passato con questo procedimento è sicuramente una garanzia!
Grazie per il chiarimento su d!
Buon lavoro!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.