scusate l'ignoranza ma nn ci sto capendo nulla!!!!
ma la prova scritta dell'esame di stato per gli architetti del v.o. in cosa consiste?
progettazione e calcoli strutturali????
o c'è anche un tema o relazione scritta
HELP ME!!!!
archeo : [post n° 240354]
info esami di stato v.o.
scusate la mia d'ignoranza ma mi sono laureata nel 2003 con il vecchio ordinamento adesso qual'è l'esame di stato che devo fare? e poi quali sono i testi da studiare?
io sto facendo l'esame ad aversa del n.o. e il giorno della prima prova quelli del v.o. hanno svolto nelle prime sei ore piante , sezioni, prospetti...del progetto scelto e nelle ultime due ore dovevano fare propettive o dettagli del progetto (la relazione tecnica la dovevamo fare solo noi del n.o.). l'altra prova che devono fare è l'orale mentre noi del nuovo abbiamo anche il tema. spero di esserti stata di aiuto.
molto utile grazie mille :)
sai se dovevano anche fare i calcoli strutturli del progetto???
sai se dovevano anche fare i calcoli strutturli del progetto???
L'esame per il VO, cioè ante rif 509, è il classico ex-tempore da otto ore per lo scritto (soliti tre temi a scelta: progetto, piano urbanistico, progetto di restauro, ma questo nn sempre) poi c'è l'orale. Ogni anno, da 5 o 6 anni, il Ministero dice che sarà l'ultimo anno di questa tipologia di esami, e che dal prox anno si unificherà con quello del NO, ma ogni anno prorogano i termini e si continua con questo, che a mio avviso è "meno peggio" del nuovo. Per i testi io ho studiato sulla Guida pratica della progettazione per lo scritto (ma ti dovresti anche esercitare a disegnare) e sul prontuario tecnico urbanistico amministrativo, tutti e due sono della Maggioli, mi sono trovato bene, dicono che sono i migliori. Per il prontuario controlla che sia ultima edizione, xkè ogni mese cambiano le leggi. Ciao, in bocca al lupo!!
Non ci sono da fare i calcoli strutturali, lo scritto dura otto ed è costituito da un tema a scelta tra progetto, piano urbanistico, e a volte anche un prog. di restauro. Spesso chiedono anche una sintetica relazione che spieghi le scelte progettuali, comunque utilissimo scrivere dovunque poche cose che spieghino e chiariscano agli esaminatori cosa stiamo facendo. Passato lo scritto c'è l'orale, che partirà dallo scritto per divagare su vari argomenti, dall'urbanistica, alla tecnologia, dalla legislazione alla deontologia professionale. Utile è informarsi sulla commissione per farsi un'idea sulle possibili domande che potranno porre. Comunque ti possono aiutare i vari prontuari e guide per l'esame di stato e un po' di esercizio grafico a mano (pc e telefonini vietatissimi) sulle tre tipologie edilizie principali. In bocca al lupo, ciao!