Ragazzi ho un dubbio: io mi sono abilitato ma per ora non intendo iscrivermi all'ordine degli architetti perchè non ho un lavoro (e quindi entrate). E' possibile aspettare e iscriversi all'albo nei prossimi anni comunque?
Per assurdo, io posso iscrivermi fra 10 anni o no?
A che pro iscriversi all'albo se non si a un lavoro? E' vero che esiste una graduatoria e quindi prima ci si iscrive e meglio è?
grazie a tutti!!!
david : [post n° 240474]
abilitao ma posso non iscrizione albo per ora?
puoi iscriverti quando vuoi,non sei costretto a farlo subito. un amico si è iscritto dopo un anno. sulla graduatoria non so. so che può contare l'anno di iscrizione per alcune cose, tipo x collaudatore ecc... ma queste cose le sai meglio di me visto che hai dato l'esame di stato ;-)
L'abilitazione è un titolo che resta a vita, a meno che tu lo perda per radiazione dagli albi.
Perciò puoi iscriverti all'albo quando vuoi e non esistono graduatorie, che io sappia.
Perciò puoi iscriverti all'albo quando vuoi e non esistono graduatorie, che io sappia.
come ti è già stato detto, una volta ottenuta l'abilitazione essa non scade, infatti è possibile iscriversi all'albo della provincia in cui risiedi o lavori in qualunque momento anche a distanza di anni.
L'iscrizione all'albo comporta il versamento di una quota annuale all'ordine che può variare da sede a sede ma di solito è poco più di 200 €/anno. Per i primi anni può essere ridotta.
Gli anni di iscrizione possono costituire punteggio per incarichi come collaudatore, per far parte di commissioni edilizie, per alcuni concorsi.
Oltre a questo, nel caso in cui si voglia esercitare la libera professione, occorre aprire partita iva, questo comporta l'obbligo di versare annualmente a inarcassa una quota che si aggira sulle 1800 €/anno come contributo minimo. Per i primi anni di iscrizione è però ridotta.
Nel caso in cui trovi lavoro come dipendente tutto questo non è detto che sia necessario.
Sappi però che se lavori come dipendente ma non sei iscritto all'albo, la sola abilitazione non è sufficiente per poter firmare qualunque pratica edilizia, fosse anche un piccolo lavoro per casa tua.
Spero di essere stata d'aiuto
L'iscrizione all'albo comporta il versamento di una quota annuale all'ordine che può variare da sede a sede ma di solito è poco più di 200 €/anno. Per i primi anni può essere ridotta.
Gli anni di iscrizione possono costituire punteggio per incarichi come collaudatore, per far parte di commissioni edilizie, per alcuni concorsi.
Oltre a questo, nel caso in cui si voglia esercitare la libera professione, occorre aprire partita iva, questo comporta l'obbligo di versare annualmente a inarcassa una quota che si aggira sulle 1800 €/anno come contributo minimo. Per i primi anni di iscrizione è però ridotta.
Nel caso in cui trovi lavoro come dipendente tutto questo non è detto che sia necessario.
Sappi però che se lavori come dipendente ma non sei iscritto all'albo, la sola abilitazione non è sufficiente per poter firmare qualunque pratica edilizia, fosse anche un piccolo lavoro per casa tua.
Spero di essere stata d'aiuto
Grazie a tutti e 3 e sopratutto a ladose per la completezza... Ora ho tutto più chiaro...
Ma finchè non mi iscrivo come posso dimostrare che sono abilitato? mmm...
Ma finchè non mi iscrivo come posso dimostrare che sono abilitato? mmm...
Attraverso il certificato sostitutivo di abilitazione che devi richiedere all'ufficio esami di stato della tua università (o dell'università dove hai sostenuto l'esame di stato).
Il diploma vero e proprio arriverà dopo circa 6 anni. Hofatto la richiesta anch'io settimana scorsa (abilitata a giugno 2010).
Il diploma vero e proprio arriverà dopo circa 6 anni. Hofatto la richiesta anch'io settimana scorsa (abilitata a giugno 2010).
Grazie Lebia, ma per avere il diploma che arriva fra 6 anni bisogna fare la richiesta? o per il certificato sostitutivo?
In realtà è la stessa richiesta. Quindi il giorno in cui ti recherai all'ufficio di stato ti rilasceranno il certificato sostitutivo che dovrai tenere fino all'arrivo dell'originale. E' in unica copia e se perduto, ne va fatta la denuncia perchè ha, a tutti gli effetti, lo stesso valore dell'originale. Quando tra 6 anni arriverà l'originale (la cui richiesta è partita il giorno del rilascio del sostitutivo), dovrai riconsegnare il sostitutivo. Che io sappia si paga solo all'atto della richiesta del sostitutivo (a Milano sono 2 marche da bollo da 14.62 + un versamento da 31 euro).