af1972 : [post n° 272865]

orale Federico II V.O. - Napoli

raga.... è finitaaaaaaaaaaaaaaa .... mi sono abilitato.
voglio condividere questo momento ringraziando tutti voi che con i vostri post avete contribuito al mio successo, oltre a ringraziare p+A che davvero ha rappresentato un utile supporto alla preparazione per l'esame.
Come ampiamente descritto da stella78 nel precedente post, è stato chiesto di disegnare particolari di travi reticolari, solai, fondazioni, pareti isolate, uso e produzione dei materiali da costruzione (es il mattone come si produce e le sue dimensioni), fotovoltaico, pannelli isolanti, rete fognaria (acque bianche e nere), scala rampante in c.a.; codice appalti; asse eliotermico, deposito al genio civile; domande di urbanistica non tante (Dm 1444/68 - zone omogenee,....)
Mi aspettavo di iniziare con una breve introduzione al progetto, ma invece mi è stato chiesto di disegnare una sezione del solaio di copertura, travi reticolari, wc e normativa di questi riferita al dpr 503/96, struttura portante in c.a. e quindi travi e pilastri, poi alla discussione delle scelte progettuali e normativa di riferimento DM 18/12/75 - specificata in dettaglio (in circa 10-15 minuti).
Cmq la Commissione ti mette a tuo agio; come detto da stella78 i compiti vengono valutati con lettere dalla A alla D (dove la prima esprime il voto più alto); una buona prova scritta già ti da ampie garanzie per l'esito dell'orale; si soffermano di più quando la stessa non è stata molto convincente. Ho avuto l'impressione che le domande fatte discendano più dalla pratica professionale (e meno male che ne ho fatta molta) e vi posso dire che se riflettete alla fine la risposta giusta la riuscite a dare.
Dopo aver esaminato l'ultimo candidato, si riuniscono e successivamente proclamano i voti (oggi sono andati da un minimo di 12/20 a un max di 19/20); pare di ricordarmi 7-8 bocciati su 45-46 candidati.....
IN BOCCA AL LUPO...........




aversa 2011 :
auguriiiiiiiiii...beato te!!!io farò l'orale tra pochi giorni ma ad aversa...che ansia..non so proprio cosa potranno chiedere...qualcuno puo saperlo..puo darmi delle dritte in merito???
ro :
COMPLIMENTI!
Io devo farlo lunedì...che strizza! Senti, ma con gli esterni (io vengo da Firenze), come si sono comportati? E poi, le domande erano riferite al progetto? Cioè, io ho fatto la villetta...chiedono cose sul pubblico (tipo la scuola) o rimangono sul progetto?
Grazie, in bocca al lupo per la professione!
nutriarch :
da come lo hai descritto non deve essere stato semplice per nulla! complimentissimi!!
Maria :
Terroreee!
volevo chiederti se hai visto un esame di un persona che è stata bocciata... nn hanno proprio proferito parola o cosa?
af1972 :
in linea di massima le domande sono inerenti al progetto, ma puoi ben capire come è facile spaziare da un argomento all'altro;
secondo la mia impressione il punteggio della prova scritta rappresenta davvero l'ago della bilancia (con una A o B hai davvero buone possibilità di farcela).
Il metro di misura per candidati in sede e quelli provenienti da altre regioni è lo stesso, non fanno distinzione. Ritengo questa commissione molto in gamba, che come detto cerca di metterti cmq a tuo agio durante l'orale, sono davvero bravi. perciò non preoccupatevi più di tanto e non lasciatevi impressionare da quanto detto; vi renderete conto, poi, il gorno dell'esame che è tutto alla vostra portata.
Grazie per il bocca al lupo, ............
per nutriarch: grazie e ricambio i complimenti.
ciao
af1972 :
per Maria: sinceramente quando la commissione ha rivelato che alcuni non avevano conseguito l'abilitazione siamo rimasti sconcertati; da quel che mi ricordo nessuno ha fatto scena muta, ricordo che alcuni candidati sono stati trattenuti molto di più del previsto ma cmq li ho visti rispondere.
Studing!?! :
COMPLIMENTI davvero...speriamo di farcela tutti noi...imbocca al lupo a tutti...forza a chi come me lo ha nei prossimi giorni!...ce la possiamo fareee
Chiara :
"Ho avuto l'impressione che le domande fatte discendano più dalla pratica professionale (e meno male che ne ho fatta molta)" spero davvero che si rendano conto che chi invece è laureato da pochi mesi, nonostante lo studio non può essere in grado di avere un livello di conoscenza pari a chi lavora da tempo..speriamo bene!
in ogni caso in bocca al lupo a tutti!
giulia :
Ciao, e innanzi tutto congratulazioni!
Una domanda ti volevo fare, quando dici particolari di strutt reticolari, intendi le capriate in legno?
oppure ti riferisci alle strutture reticolari di statica? mica ci chiederanno anche questo?
grazie e ciao, Giulia
stella78 :
nell'esporre il progetto la prof francese ha chiesto che impianti sono presenti nella abitazione e voleva che disegnasse un impianto fignario nel dettaglio... non sapeva proprio nulla e quindi ci sono stati minuti di silensio e panico...ecco perchè...ma onestamente io avrei fatto la stessa fine..visto che gli impianti all'uni non c'è li ha insegnati nessunoooooooooooooooooo cmq in generale bisogna bloccarsi per essere bocciati...ciao e che Dio ci assistaaaaaaaa
stella78 :
no ragazzi nulla di statica.. almeno non mi è sembrato di vedere cose simili...,,preparatevi ad esporre la struttura del vostro progetto tutto qui..sia per le fondazioni.. per solaio e tetto- se avete capriata o se è piano! ciaoooooooooo
af1972 :
no giulia, nulla di statica o scienza delle costruzioni; esercitarvi disegnando particolari costruttivi di strutture portanti, di tompagnature, ecc... che siano in linea con il vostro progetto.
Ad esempio, nel mio caso mi hanno chiesto di disegnate una sezione strutturale del solaio riferito al mio progetto e quindi ho scelto di tracciare una trave reticolare con sovrastante orditura a C, lamiera grecata con getto di cls; pannello isolante, impermeabilizzione, scossalina; ma per farti capire, nulla mi vietava di disegnara un solaio in latero cemento.
state calmi, non chiedono la luna, col ragionamento si arriva a rispondere alle domande che fanno.
BUON STUDIO A TUTTI.....
ciao
stella78 :
RAGAZZI ormai manca poco.... l'ansia sale... uff... domani spero proprio che quest'incubo finisceeeeeee....volevo fare a tutti un GRANDE IN BOCCA A LUPOOOOOOOOOOOOOOOOOO ciaoooooooo e cercate di riposare se ci riuscite ;-)
tania84 :
ragazzi in bocca al lupo a tutti.....forza e coraggio!!!!!!!!!!!!!!! fateci sapere!
stella78 :
ragazzi è finitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa non ci credooooooooooooooooooooooooooo oggi sono stati abilitati quasi tutti ad asclusione di un 5 persone credo....cmq se posso darvi un consiglio riguardatevi bene il vostro progetto e fatevi i particolari costruttivi per bene di tutto ciò che avete inserito..es tetto a falde..studiatevi come si aggancia la tegola al tetto ecc...insomma i particolari del vostro progetto li dovete sapere perchè quello vi chiederannoooooooooooooo...struttura - travi ecc se partite con la lettera D ossia il minimo se cadete sul particolare che non sapete fare non c'è la farete... quindi studiatevi i particolari perchè è un peccato non passare per una cosa che sapevate in partenza che la chiedono..e con questo vi faccio tanti IN BOCCA A LUPOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! FINALMENTE POSSO DIRE ADDIO AI LIBRIIIIIIIIIIIII ;-) ciaooooooooooo
af1972 :
Complimenti Stella78...........

stella78 :
anche a te ciao ARCHITETTOOOOOOOOOOOOOOOO ora lo possiamo dire al ventooooo ;-)
finalmentearchitetto :
pure io mi sono abilitatooooooooooooooooooooooooooooooo evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
mar :
ragazzi scusate ,veniamo da Firenze ma non sappiamo nulla sulla commissione.terrorizzate dalla commissione di giugno 2010 non vorremmo rifinire nella tana del lupo.potete aiutarci email
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.