architetto io : [post n° 273302]

albo??????

e con oggi è finito tutto...chiamatemi architettooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!volevo sapere per l'iscrizione all'ordine,quanto si paga all'ordine di caserta e quanto all'ordine di napoli????????????baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
cagrima :
vai sul sito ordine degli architetti napoli e li c'è scritto tutto! cmq anche io sono architettooooooooooo da lunedì 03 ottobre! ciaoooooooo
kikka :
ciao, AUGURONI A TUTTI, COMPLIMENTI....io invece darò l'esame a novembre ad aversa....se vi siete abilitati li mi dite x favore che domande vi hanno fatto????grazie mille e ancora complimenti a tutti....XD
pandark :
io ieri ho fatto l'orale ad aversa e mi sono finalmente abilitata!!!
per l'orale devi stare tranquilla. si parte dal compito e spieghi cosa hai fatto. possono domandarti dia, permesso a costruire il dm 1444 sugli standard urbanistici, può uscire qualche domanda sui diversi tipi di fondazione. spaziano molto sugli argomenti ma non entrano mai nel dettaglio, tutto sempre molto in linee generali.la scrematura vera e propria la fanno allo scritto, di bocciati almeno nella mia sessione non ce ne sono stati all'orale quindi...per lo scritto esercitati sulla progettazione di edifici residenziali o ville unifamiliari... tra le 3 tracce ne esce di solito una sulle residenze.in bocca al lupo!!!!
kikka :
grazie mille....e tantissimi auguri, sei stata gentilissima....posso chiederti se mi dai delle dritte anche sui temi che avete fatto il 12 settembre, xchè non ho capito cosa sia uscito....grazie mille e ancora auguri....XD
kikka :
ah...dimenticavo....crepi il lupo....XD
pandark :
grazie mille!!!per il tema anche li può uscire qualunque cosa, ma danno sempre tracce dove puoi tranquillamente scrivere senza troppi mal di testa. danno 3 tracce. quella che scelsi io era l'uso del cemento armato agli inizi del 900,poi uscì una traccia sulle arti figurative e una sulle tecnologie informatiche. viene sorteggiata una busta ognuna contenente 3 tracce. nelle altre 2 buste scartate, uscirono un tema sulla sostenibilità uno sul fenomeno degli archstars, costruttivismo e decostruttivismo.Queste sono quelle che ricordo. cmq stai tranquilla. il vero ostacolo da superare è la prova grafica. ti danno 6 ore per il progetto e 2 ore per una relazione tecnica dove spieghi il tuo progetto, dimensionamento strutturale, materiali impiegati etc. non ti resta che allenarti con squadrette e matite....sembrano tante ore ma ti posso assicurare che volano!!!!!
stella :
ciao, volevo sapere se la prova si svolge in due giorni..? sn ancora indecisa se iscrivermi a napoli aversa o napoli fede II......
kikka :
ancora mille grazie sei stata gentilissima.....io ora incrocio le dita e farò come mi hai consigliato tu ;).... un in bocca al lupo per tutto.... ciao
pa :
ciao pandarck! complimenti per l' abilitazione!!!
volevo chiederti informazioni sulla prova grafica: formato dei fogli e tipo di carta (lucida o carta sottile)? Per la prova strutturale va bene una relazione discorsiva o bisogna fare un dimensionamento dettagliato??
La 2 prova scritta, il tema, a quanti giorni di distanza viene fatto: il giorno dopo, 1 settimana o 1 mese dopo? e danno prima i risultati delle prime 2 prove o no?
informazioni pratiche: è facile muoversi e trovare un posto dove dormire?
qualsiasi consiglio tu voglia lasciare in bacheca è ben accetto.
Grazie!
pandark :
la prova grafica e il tema si svolgono in giorni diversi. io feci la prova grafica a giugno e il tema a settembre. escono prima i risultati della prova grafica ( nel mio caso sono usciti agli inizi di settembre) e poi si fa il tema...ovviamente se non superi la prova grafica non bisogna presentarsi al tema!!!!!!!
i fogli li danno loro, quindi non dovete portarvi nulla anche perchè i fogli sono timbrati e firmati dalla commissione e valgono solo quelli!!!!ovviamante portatevi squadre righe,matite etc
non esiste una prova strutturale. nella relazione tecnica che dovete produrre potete far riferimento al dimensionamento strutturale es( pilastri 30x30 travi 30x40) ma non vieni chiesto alcun calcolo o approfondimenti particolari. se volete potete fare una pianta della carpenteria, ma non viene richiesta, è un di più che se volete fate voi.
le prove di solito iniziano alle 8.00 del mattino. se siete motorizzati vi avviate con la macchina all'alba!!!se siete fuori sede escluderei di prendere il treno anche perchè la stazione non è proprio vicina (circa 30 minuti a piedi). io pernottai in un hotel a 2 minuti a piedi dalla sede dove si sono svolti gli esami. HOTEL MILANO. il numero lo trovate stesso su internet....hotel milano a santamariacapuavetere....è l'unico in città!!!
altri consigli beh......fate cose semplici e lineari. attenti alla sezione sulla scala che controllano sempre...li casca l'asino!!!allenatevi un pochino a disegnare a mano con le squadre...siamo tutti arrugginiti in quello!!!
ma vi raccomando....fate cose semplici!!!!possono sembrare tante le ore a disposizione ma vi posso assicurare che volano!!!!se incominciate a complicarvi la vita con forme astruse beh.... arriverte a fare ben poco!!
buon lavoro ragazzi.....:*
pa :
grazie mille per le informazioni esaurienti!
altre due cose: il formato dei fogli è A3? e sono dei lucidi? gli elaborati indispensabili sono: planivolumetrico, 2 piante e 2 sezioni (assolutamente!), prospetto e vista, dettagli??

altra info importante: ma l' esame si svolge sempre all' aulario di giurisprudenzza o come altre volte al palazzetto dello sport vicino caserta??
te lo chiedo se sai qualcosa perchè altre volte l' hanno fatto lì...

grazie mille!
pandark :
i fogli sono in formato A3. ti danno un foglio lucido uno bianco semplice e uno di carta millimetrata.se te ne servono degli altri ovviamente li puoi chiedere.
in genere dicono loro cosa vogliono a livello di elaborati. a me chiesero una planimetria d'insieme, una pianta un prospetto e una sezione. fai anche qualche vista assonometrica per far capire meglio il progetto, ma anche a livello di schizzo, niente di difficile!!!ovviamente se riesci a fare anche altri elaborati ben venga!!!loro cmq di dicono un minimo di elaborati che devi produrre. io tutte le prove le ho fatte all'aulario di giurisprudenza...la sede che dici tu se non sbaglio è da un pò che non viene usata
pa :
grazie mille! hai dato delle info preziose!
complimenti a te!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.