francesca : [post n° 275550]

SUPERFICIE FONDIARIA E PIANTUMAZIONI

SALVE A TUTTI!sto preparando l'esame di stato e in una delle prove uscite negli anni passati si da come ulteriore dato del problema, oltre alla dimensione del lotto, la cubatura massima, e l'altezza massima anche l'informazione che il terreno è piantumato al 50% da ulivi (di diametro 8ml)come influisce questo dato ai fini della progettazione??devo tenerne conto nel calcolo della superficie fondiaria?se si come?

grazie infinite al buon cuore di chi mi sa aiutare!!
tilla :
ciao
ma ti dice anche dove è situato l'uliveto?
Perchè in ogni caso non è urbanizzazione primaria e secondaria! Quindi non devi sottrarlo a niente.
Però il lotto immagino che sia "sup. fondiaria", quindi l'uliveto è compreso in essa, e dato che non lo sottrai, l'unico vincolo che ti da è quello della superficie effettivamente edificabile (il restante 50%), il che vuol dire che il tuo edificio sarà più sviluppato in altezza per entrare nella cubatura massima.
almeno, io la intendo così....
francesca :
ciao tilla,
no non mi dice dove sono situati, quindi in teoria poi nel disegnare dovrei scegliere io dove posizionarli, quindi potrei metterli ad esempio nelle fascie di rispetto che devo lasciare dalle strade e dai confini o più semplicemente dove mi pare...quindi tu proponi di non considerare il dato nel calcolo del volume edificabile ma solo poi nel disegno "conservando" metà del lotto per piantarli a mio piacimento?
tilla :
esatto francesca,
io li posizionerei dove voglio, sul 50% della SF. Però tieni conto che gli alberi ad alto fusto vanno messi a 3 metri dai confini del lotto, sempre che l'ulivo sia considerato "alto", se no, se è mezzo fusto 1.50 m. Penso si trovi qualcosa sui prontuari o sul codice civile...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.