lella : [post n° 276971]

servizi e le attrezzature per le residenze

Ciao ragazzi scusate per questa domanda un pò banale ma inizia a salire l'agitazione per questo cavolo di esame...
mi dite quali possono essere i servizi e le attrezzature per le residenze???
Grazie in anticipo e in bocca al lupo per tuttiiiiiii
Tilla :
I servizi connessi alla residenza non sono altro che le destinazioni d'uso commerciali o direzionali, ossia piccoli negozi (il panettiere sotto casa,etc), uffici di liberi professionisTi e non, piccole boutique. Insomma, quei famosi 20 mc per abitante prescRitti oltre ai 80 mc di residenziale.
silke :
Scusate, ma poi allora quando devo calcolare gli abitanti teorici per gli standard come faccio?
Per esempio se ho 10.000 mq di slp avrò quindi 8000 a residenziale e 2000 a commerciale. Gli abitanti teorici andranno calcolati sui 10.000 o sugli 8000?
Tilla :
No!! Sbagli l'unità di misura! 80 + 20 sono mc non mq, quindi se tu hai 10.000 mq devi ragionare con i mq. 25 mq per residenziale e 5 per servizi connessi. Quindi fai 10.000/30 e ottieni gli abitanti
Quegli ab li moltiplichi per 80 e ottieni il volume residenziale, per 20 quello dei servizi. Spero di essermi spiegata...
Simone :
Se nei dati di un tema urbanistico mi viene specificato uno standard di 150mc/ab senza altre specifiche come devo comportarmi?
Devo comunque scomputare una parte di quel valore per i servizi?

E poi nella domanda iniziale in questo post, mi pare si chiedesse quali sono degli esempi di attrezzature e servizi calcolate attraverso gli standard.

Chiudo con una domanda, avendo un coeff di standard realtivo all'istruzione significa che in qualche modo in un nuovo progetto di espansione edilizia io devo sempre insediare una scuola?
Non mi pare che nella realtà vi sia una scuola ogni ettaro.
alessia :
Scusami Tilla ma quei famosi 80mc di residenziale e 20mc per le destinazioni non specificatamente residenziali ma strettamente connesse, etc, sono prescritte nel DM 1444/68, la L. R. 56/77 della Regione Piemonte in realtà non lo prescrive giusto,a meno che non sia specificatamente richiesto??
Seconda domanda, dubbio, se io ho At, it e if, mi trovo prima il mio K=Atxit e poi mi trovo la mia Af, quale volume devo considerare per dimensionare K=Atxit o K=Afxif??
Grazie..
Simone :
Secondo me è corretto utilizzare quello fondiario ma non saprei come giustificarti in maniera esatta questa scelta.

Su molti esercizi la seconda K che tu calcoli neanche viene presa in considerazione poichè si risale ad Af mediante la formula Af=K/it (che a me pare ancora più sbagliata di tutte le altre).
Tilla :
Per Alessia: la 56/77 da gli standard urbanistici, diversi da quelli nazionali... Riguardo le attrezzature residenziali, in effetti non so bene... A quest'ora della sera comincio a svalvolare... Domani controllo!
Per Simone: il volume di progetto, se nella traccia si da la sup fondiaria ne l'indice FONDIARIO si calcola con SF X IF. L'area fondiaria non si calcola con K / IT, perché di nuovo si mescolano mele con patate... Semmai K / IF, ossia volume / indice.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.