MalDiTesta : [post n° 277208]

parete ventilata

Domanda idiota lo so....ma una parete ventilata può essere una muratura a cassetta con applicata la struttura in acciaio e i pannelli di laterizio?
NIEDDINA :
non so la risposta ma mi piace il tuo nickname...a questa data son tutti mal di testa!!!!ahahahaha!!! In bocca al lupo!
ps: ma isolamento a cappotto no??? ;)
Tilla :
Cosa intendi per pannelli di laterizio? Intendi tavelle forate, posate a secco su struttura portante in acciaio (nascosta) fissata a muratura portante (magari isolata come dice neiddina ? In quel caso, si', e' una parete ventilata! Pero' deve avere intercapedine aerata, cioe' aperta da sotto e da sopra in facciata, se no non hai effetti camino. In questo caso hai il vantaggio di isolare ulteriormente in inverno grazie all'intercapedine, e di limitare l'apporto di calore da irraggiamento solare in estate. In più si asciuga da eventuale condensa che proviene dall'interno e si attesta sull'isolante. Scusa se ho scritto un poema.. E' il mio modo personale di ripassare!!! Ah ah ah (risata nervosa)
MalDiTesta :
Grazie ad entrambi...sono andata nel pallone pensando all'architettura bioclimatica e non sapevo più se una muratura a cassetta poteva essere corretta...ok vado di analgesico! In bocca al lupo a tutti! e ancora grazie!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.