informazioni su esami di stato di architetto - i post di lunedì 21 novembre 2011

i post di lunedì 21 novembre 2011

liti : [post n° 277226]

dubbio

ragazzi ciao,
domanda:
spesso per rispettare la traccia data e le normative sappiamo che l'altezza dell'ambiente abitabile è 2,70 m e la soletta di 30 cm...in modo che l'altezza cosiddetta interpiano sia 3 m (nel caso di ambienti residenziali).
Ora io mi chiedevo, se nella traccia cosiddetta si dovesse anche disegnare un dettaglio...va bene ugualmente se disegno il solaio anche di 40 cm? con una soletta in laterocemento che misura cmq
Q : [post n° 277223]

ESAME DI STATO FIRENZE

Secondo voi che temi usciranno?
Ho visto che sono cambiate le commissioni da giugno...avete informazioni si quelle di novembre? tra capanni e innocenti etc?
mimi : [post n° 277222]

Calcolo abitanti/alloggi

Chi mi sa dire mediamente quanto abitanti vivono in un alloggio?
Se devo dimensionare 2200 alloggi, a quanti abitanti faccio riferimenti?
Grazie a chi mi saprà dare una risposta
MalDiTesta : [post n° 277208]

parete ventilata

Domanda idiota lo so....ma una parete ventilata può essere una muratura a cassetta con applicata la struttura in acciaio e i pannelli di laterizio?
crissss : [post n° 277171]

standard urbanistici

Ciao a tutti ho una domanda da porvi, si sta avvicinando il giorno della prova e anche a me iniziano a venire dei dubbi.....nel caso devo progettare delle case in linea o a schiera, una volta definito il volume massimo, gli abitanti dei singoli alloggi, ecc....devo calcolare anche gli standard residenziali previsti dal D.M. 144/68?i famosi 18 mq ad abitante per intenderci, o quelli vanno calcolati solo nel caso di una
NIEDDINA : [post n° 277165]

LOTTIZZAZIONE MQ X AB

qualcuno sa dirmi dove prendere i mq di biblioteca, museo, ecc previsti ad abitante??? Se faccio una lottizzazione e determino le aree degli standard vedo che spesso, negli esempi x le esercitazioni all'esame di stato, si ipotizza un edificio per i servizi anche se è solo un volume generico...la domanda sarà banale ma quanto grande lo ipotizzo? io pensavo di regolarmi in base al numero di abitanti della parte residenziale della
Giasone : [post n° 277148]

FERRARA

Qualche idea sull'ultima sessione a Ferrara? e chi frequenta la facoltà, sa dirmi di orientamenti progettuali particolari per la prima prova, quanto giustificare il dimensionamento strutturale per la seconda e quali sono i temi storici preferiti della facoltà?
non so davvero cosa aspettarmi.. help me!
Ste : [post n° 277144]

Venezia

Ciao a tutti, un toto-temi per Venezia? Secondo voi ci sarà ancora un tema pubblico e uno di edilizia privata?
bm : [post n° 277129]

Esame di Stato MILANO

dubbio dell'ultima ora... per il calcolo degli abitanti teorici si fa riferimento alla L.r. 51/1975 che prevede come standard residenziali 100 mc/p o alla L.r. 1 del 2001 che prevede 150 mc/p??
Grazie ed in bocca al lupo a tutti!!!
liti : [post n° 277126]

dettaglio e h max

ragazzi ciao,
domanda:
spesso per rispettare la traccia data e le normative sappiamo che l'altezza dell'ambiente abitabile è 2,70 m e la soletta di 30 cm...in modo che l'altezza cosiddetta interpiano sia 3 m (nel caso di ambienti residenziali).
Ora io mi chiedevo, se nella traccia cosiddetta si dovesse anche disegnare un dettaglio...va bene ugualmente se disegno il solaio anche di 40 cm? con una soletta in laterocemento che misura cmq
alessia : [post n° 277125]

ESAME DI STATO - NUOVO ORDINAMENTO - TORINO!

Qualcuno saprebbe chiarirmi qualche dubbio per favore?
Quesito posto da Simone che non ha ancora ottenuto risposta, ma interesserebbe anche me!!
1) Quando su una traccia ho i dati noti: St , it, e if come mi comporto rispetto al volume che ottengo per via diretta facendo St*it e quello che ottengo mediante l'operazione Sf*if (una volta calcolata Sf).
Quale dei due volumi devo utilizzare per dedurre la Sul?
Utilizzo quello
Simone : [post n° 277097]

leggere e comprendere la Traccia Urbanistica di Camerino giugno 2010

Questi sono i dati della traccia di Camerino, tali e quali. Vi chiedo di chiarirmi la traccia. Io l'ho trovata complessa, o "complessificata".
Lottizzazione privata "espansione residenziale"
St=29900mq
Sf=14950mq
Aree pubb. da cedere al comune= 14950mq
Iut=0.35mq/mq
SUL=10465mq
h=7.5m
n°ab= 312
io faccio molta confusione ma procederei :
Innanzitutto, le aree pub da cedere sono gli standard? il 50% della St? non è troppo?
Per quale motivo mi viene data la
fanny : [post n° 277076]

Esame di stato Napoli

Ciao a tutti,stamane ho telefonato al segretario per conoscere i due membri sostituti,mi ha detto che 1 è stato scelto,ma che non è a conoscenza del nome,l'altro verrà scelto oggi che si terrà la riunione preliminare!!!Mah che dire,all'ultimo momento.......come al solito!!!Un grande in bocca al lupo a tutti!

i post di lunedì 21 novembre 2011