liti : [post n° 277226]

dubbio

ragazzi ciao,
domanda:
spesso per rispettare la traccia data e le normative sappiamo che l'altezza dell'ambiente abitabile è 2,70 m e la soletta di 30 cm...in modo che l'altezza cosiddetta interpiano sia 3 m (nel caso di ambienti residenziali).

Ora io mi chiedevo, se nella traccia cosiddetta si dovesse anche disegnare un dettaglio...va bene ugualmente se disegno il solaio anche di 40 cm? con una soletta in laterocemento che misura cmq 24 cm la vedo dura far stare tutti gli strati sovrastanti (pavimento, massetto, impianti, eventuale isolante rigido da pavimento...) in 6 cm!
voi come fareste?
Barbara Sorrentino :
Ma ora con la nuova normativa in tema di contenimento energetico e acustico i solai hanno uno spessore di 40-50 cm e i 10 o 20 cm oltre i 30 cm vanno in deroga nei calcoli di h convenzionale, volume edificato. Idem per gli spessori delle murature esterne.
Barbara Sorrentino :
Quindi va bene specifica solo la questione della deroga.
Tilla :
Esatto, e lo stesso vale anche per le murature, oltre i 30 cm non rientrano nel calcolo dei volumi, della sup coperta, delle superfici lorde, leggi l'art 8 della Lr 13 2007 regione Piemonte. Sono in deroga spessori fino a max 25 cm per le sup verticali e di copertura (oltre i trenta) e di 15 per quelli orizzontali intermedi. Cmq considera che per un solaio residenziale, vanno bene anche spessori 16+4 cm, ossia 16 di pignatta e travetto e 4 di caldana, il minimo per legge, a cui aggiungi tutto il resto. Ovvio che per luci maggiori e dest diverse, ad es biblioteche o uffici (che hanno anche impianti a pavimento per computer, reti etc)l lo spessore aumentA.
Barbara Sorrentino :
Ricorda che nello spessore di un solaio un ruolo importante è dato dall'inerzia delle travi che aumenta con l'aumentare dell'interasse tra i pilastri.
isabella :
ma queste indicazioni valgono sono di carattere nazionale o no?
isabella :
scusate,la confusione in testa e la fretta mi hanno fatto scrivere il post precedente con i piedi!!!!!
Barbara Sorrentino :
Tranquilla: sono a carattere nazionale, recepite poi a livello regionale, ma questa è la linea di principio corretta!
isabella :
ok,ti ringrazio ancora!ne farò tesoro!
francesco :
ma quale sarebbe la legge nazionale che dovrei citare per queste deroghe?
liti :
grazie!
ora provo a guardare anche io per la legge...credo di averla vista sul ceccarelli!
Barbara Sorrentino :
La normativa sul risparmio energetico L.10/91
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.