pilla : [post n° 62426]

orale palermo

bocciano massacrano
polimi e iuav!

non passi neanche se sai tutto

ti mettono in difficoltà



due pesi e due misure!


l'ignoranza regna...
fefe :
io ho solo notato tanta arroganza negli studenti...
sa79 :
guarda... sinceramente io ho fatto l'esame scritto a milano 2 volte: ho superato l'esame al secondo tentativo e la mia esperienza mi dice che l'importante a milano è riuscire a fare una tavola dignitosa tentando di rispondere a tutti i quesiti del tema... non è vero che è così difficile... certo ci vuole anche fortuna, ma l'importante è riuscire a consegnare tutto! serve solo un pò di preparazione... poi l'orale non è nulla di infattibile...
Francy :
in tutto e per tutto con sa79.
Ho avuto la sua stessa esperienza.
alle :
Concordo pienamente, noi siamo stati tutti umiliati!!!!
Non andate a Palermo!!!!!
sisa :
...vero!

grande umiliazione amaro in bocca e senso di sconfitta...
per non sapere neanche il perchè...

...e tengo a dirlo


dopo avere seriamente studiato!


...e ora tutto da rifare!
Barbara :
Posso capire il tuo stato...io per fortuna non sono stata umiliata, ma sono stata bocciata ad Aversa la scorsa sessione perchè "non sono stata brillante"!!!! Ho trascorso due settimane d'inferno per colpa di una che non si è sentita di darmi l'abilitazione (ed era tanto dispiaciuta...). Ora avrai tanta rabbia, ma supererai questo momento di sconfitta...grinta per la prossima volta e vedrai che andrà bene!
sisa :
grazie barbara dalle tue parole capisco che sai perfettamente quello che sto provando ora...
rispondendo a giulia vorrei dirle che non ho mai pensato di avere l'esame già in tasca... ho studiato seriamente e con coscienza, ma sappiamo anche che non tutto lo sciibile può essere ben chiaro in testa...sopratutto in un momento di grande tensione....


...direi che è stata proprio una questione di "brillantezza" più che di preparazione...


comunque adesso rimane solo amarezza e sconforto per una professione che è già dura da svolgere nel quotidiano... e in più ti anniente con sconfitte inutili!
alessandro :
mi diresti in che formato hai presentato la tavola, grazie
anais :
"l'ignoranza regna" è una frase che potevi risparmiarti, mi puzza di discriminazione al contrario. Io ho appena superato l'orale a Palermo, e ti assicuro che tutte le persone da Roma che erano con me, ed eravamo otto su i tredici del giorno 14 ott, la pensano così.
Io credo che un pò di umiltà non guasterebbe, in generale.
Ho trovato molta umanità in tutta la commissione, sia alle tre prove scritte (fatte in due giorni) che agli orali. Non ti regalano niente, mami sembra anche normale, in ogni caso avevo già pronto il modulo di ri-iscrizione per Palermo semmai fossi stata bocciata all'orale di questa sessione. Queste statistiche non hanno mai portato a niente, tanto più ad etichettare una commissione o una sede di esami.
sara :
una informazione, io dovrei fare l'esame a palermo e sono molto confusa... potresti spiegarmi come si svolge, quante prove ci sono per architettura e quali domande predominano all'orale saresti molto gentile!!!! Grazie
anais :
se fai parte del nuovissimo ordinamento, le prove scritte sono state le seguenti:
- un tema progettuale: solitamente una residenza tra i tre proposti (è stato così anche per le due sessioni precedenti a questa). Nel nostro caso una villa con lotto libero, senza distacchi, senza strade, con una pendenza minima del terreno, ad un piano. Il secondo tema era una casa a patìo, il terzo un rifugio di montagna. Ma ripeto, le tracce erano piuttosto generali, senza vincoli particolari. Nella sessione precedente a questa mi sembra sia stata proposta anche una chiesa, ma non sono molto sicura.
-la seconda prova (nella stessa giornata) è una relazione tecnica del progetto svolto, in cui, se necessario, si possono includere i calcoli strutturale di travi e pilastri per il loro dimensionamento, ma NON E' OBBLIGATORIO.
la terza prova (il giorno seguente) un tema di cultura generale. Le tracce erano di due righe due. Argomenti molto vaghi in cui si può tranquillamente spaziare. Il mio tema era su "architettura e comunicazione", punto. Un tema era storico sull'influenza nell'architettura organica dei grandi maestri. Il terzo mi sembra sull'integrazione nuovo-vecchio nei vuoti urbani (vado a memoria, sono vaga, scusa)
-l'orale si svolge sullo scritto se non ci sono molti errori.
Le mie domande sono state sulle fondazioni, i ferri da inserire nelle travi di fondaz., alcune domande e disquisizioni sulle funzioni della casa (avevo toppato una cosa abbastanza grave a mio parere), e un'altra domanda sul procedimento di appalto e i tipi di parcelle dell'architetto. Più o meno si sono svolti così gli orali, anche se, confermo, in paio di casi, la bocciatura è stata inspiegabile, ma non posso darti informazioni sull'effettiva gravità degli errori degli scritti (se ci sono stati), non avendoli personalmente visti.

non mi piacciono le statistiche fatte a caso. Non hanno davvero senso. Vale anzi, il "buon senso" e un pò di umiltà.
Di Palermo ho apprezzato l'umanità con cui siamo stati trattati, e il buonissimo rapporto con la commissione.
sarò stata fortunata...che ti devo dire...

in bocca al lupo.
sara :
grazie tante sei stata gentilissima... io faccio parte del vecchio ordinamento e penso (e spero) che la prova sia unica!!! Anche per loro è stata una residenza se non sbaglio!!! cmq speriamo bene Crepi il lupo e ancora grazie
anais :
confermo.
prova unica progettuale la stessa nostra (residenza)
in bocca al lupo!
sara :
Ti ringrazio nuovamente... sei l'unica che mi ha dato delle notizie su Palermo!!!!In bocca al lupo per tutto Spero di beccarci ancora in rete.. ma per altre ragioni!!! crepi il lupo
anais :
io sono spesso in rete con lo stesso nick.
su questo sito quasi tutti i giorni.
in ogni caso in bocca al lupo per tutto!la mia mail se vuoi ce la possiamo scambiare.
ste :
farò l'esame di stato a palermo e sinceramente leggendo tutte quaste belle cose mi sto demoralizzando...qualcuno potrebbe passarmi qualche tema d'esame per lo scritto grazie...!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.