Guido : [post n° 100294]

Quanto prendete per una DIA?

Per un appartamento di 70-80 mq senza particolari problemi?
lorenzo :
che ne dici di almeno 1000 euro + tasse?
Stavolta non sbagliare... mi raccomando :)
Guido :
ah ah ah mi fai morire... mi cazzi anche adesso! :-) Però tu hai scritto in un altro post che ne chiedevi 700. Sbaglio o non ti ricordi?
lorenzo :
[post n° 99417]

lorenzo: per guido 20/10/2006
magari se te li danno 60 euro l'ora.... Comunque la cosa non scaturisce da un mero computo giornaliero, ma da una previsione "a naso" in base a quello che devi fare. Ad esempio, se devi fare una dia, anche se ci metti un giorno, minimo di 500-700euro + tasse non lo puoi chiedere, visto che il timbro fa la differenza....

Carissimo....
Non ho detto che io ne chiedo 700...
Ho detto che sotto quella cifra non si può chiedere anche se è solo il lavoro di un giorno (significherebbe non solo lavorare gratis, ma fare pure farsi una reputazione da "morto di fame")

Dai sii buono; chiedi 1000 euro...
se sono troppi ti mando i miei dati per farmi un bonifico dei 300euro in più .... :)
Va bene così?
Guido :
chiarissimo. grazie. Io li chiederei anche quei 1000 euro però il tizio ma ha già fornito il progetto dallo stato di fatto allo stato di progetto, quindi io non devo progettare nulla a quanto pare. Devo solo controllare che sia tutto a posto e inoltrare la pratica e forse lfare in seguito la D.L.
A questo punto cosa potrei chiedergli?
P.S. certo che delle volte alcuni clienti ti spiazzano...

cercocasa :
se si tratta di un appartamento e hai già i disegni io chiedereida 500 a 700 euro.
dipende dal cliente e dalla città dove lavori.
urba :
non si dovrebbe calcolare a percentuale sull'importo totale dei lavori?mettendoci dentro pure la pratica catastale...
Guido :
x urba
hai ragione ma io non conosco l'importo totale dei lavori nè l'impresa che farà tali lavori, nè quanto gli abbia chiesto. Devo solo fargli una offerta.

x cercocasa
il cliente non lo conosco personalmente, sono di Milano.
lorenzo :
considerando che hai il progetto, dovrai comunque fare un sopralluogo per vedere se l'ante operam corrisponde con lo stato di fatto; dovrai vedere comunque se quel progetto che ti danno è compatibile con le normative vigenti... insomma, alla fine non è che si paga il disegnetto, ma il "timbro" e quindi la garanzia di fattibilità che gli dai, oltre alla Direzione lavori, quindi le responsabilità che ti prendi sulla buona riuscita dell'opera.
Quindi se vuoi cala un pò; ma non più di tanto...

Io ho avuto un esperienza simile e ne sono rimasto scottato...
Una dia con preesistenza e progetto già disegnati, ma ho perso anche più tempo a riadattare le cose che a farle ex novo
lordottty :
Che fornisca i disegni non importa secondo me alla fine è il timbro che conta .....1000+iva mi sembrano dignitosi
cercocasa :
non sono tanto d'accordo, se ci sono già i disegni un minimo bisogna tenerne conto.
se sei a milano credo che 700 + iva e spese vada bene.

1000 si possono chiedere per lavori più importanti A MIO PARERE.

piacerebbe anche a me chiederne 1000 + IVA!
manu :
scusate ma non sono daccordo con voi...dalle mie parti un geometra per fare un semplice accatastamento prende dai 600 euro + iva (senza mappale...quindi mezz'ora di lavoro) ai 1000 euro+iva con mappale (per mezza giornata di lavoro)!!!
allora vi chiedo...se sbagli un DOCFA, lo rifai e tuttalpiù ci rimetti i 50 euro di diritti di segreteria.... firmi un progetto e e ti assumi le responsabilità di una D.L ne vale la pena per un importo inferiore a un DOCFA?...
...mi sa che allora è meglio firmare DOCFA, meno responsabilità e più guadagno!!!
OK alla libera concorrenza, ma non svendiamoci altrimenti tra qualche hanno saremo noi a pagare i nostri clienti per entrare nello studio!!!
Tommaso :
Sono d'accrodo con Manu, siamo ridotti quasi al ridicolo! Sempre a chiedere quattro soldi! E' necessario che tutti noi architetti iniziamo a far valere di più le nostre competenze. A volte per colpa di qualche collega siamo costretti a lavorare a 1/5, 1/6 della tariffa ... Artigiani, ingegneri e geometri si fanno pagare però! E quante volte per una collaborazione ad un progetto (es. impianti o mappali vari) mi sono sentito dire: "Il preventivo è questo, altrimenti se lo faccia lei!" PERO' ALLA FINE DEL MESE LE BOLLETTE LE DOBBIAMO PAGARE ANCHE NOI ARCHITETTI! Quindi il consiglio per non danneggiarci a vicenda è chiedere la cifra giusta per il lavoro in oggetto. Difficile, ma onesto nei confronti del nostro lavoro e di tutti i colleghi.
manu :
io parto sempre da un minimo di tariffario...poi a secondo del cliente che ho di fronte (dipende dalla "faccia" che fa) applico uno sconto...anche per fargli capire quale è il giusto minimo calcolato secondo parcella e per fargli capire quanto vale il nostro lavoro, quali responsabilità ci stiamo assumendo ecc.
è inutile scendere in piazza e protestare contro decreti e leggi varie, quando siamo noi i primi a sottovalutarci, ad accettare lavori da dipendenti o da liberi professionisti che sono sotto il minimo del minimo e al livello di fame...
siamo noi che dobbiamo fare il mercato e non i clienti!
Prendete il mercato immobiliare: chi è che fa il mercato (e come mai il costo degli immobili è arrivato alle stelle), sono i proprietari a dettare legge o gli inquilini o eventuali acquirenti??
matilda :
Non meno di 2000/3000+iva + oneri se devi fare anche la DD.LL.
Guarda che se non non ci stai dentro!!!

Consiglio: tieni un "mastrino" delle ore lavoratei per ogni cliente. Moltiplica le ore per 56E/h ed aggiungi le spese (rimborsi km, bolli etc...). E' lunico modo per nn sforare...
Panta :
caspita! vedo prezzi imbattibili. Forse perchè fuori Bologna, da dove scrivo io, lavorare è più semplice.
Qui, per una DIA (qualunque dia per qualunque tipo di intervento, anche il più semplice), gli adempimenti amministrativi e le responsabilità correlate sono tante e tali che, dico la verità, per meno di 4-5000 (cinquemila) € il ns. studio non le prende più. Infatti qui si deve:
a - fare una ricerca nell'archivio comunale dei precedenti documenti;
b - verificare che tutto sia in regola e conforme ai documenti (se no si deve fare una sanatoria);
c - preparare il plico che contiene COME MINIMO 9 allegati scritti (di cui uno di 20 pagine e uno di una quarantina).
d - verificare una ventina di requisiti geometrici, e fisico ambientali (in alcuni casi con prove strumentali), prendendosi la responsabilità di cose pazzesche (tipo che non entreranno insetti nella casa, o che non vi sarà mai umidità ascendente, o che non si verificheranno condense): ovviamente tutto ciò implica una progettazione esecutiva piuttosto spinta...
e - consegnare la dia, prendendo appuntamento (se va bene, trovi posto opo un mesetto).
Di lì, comincia la direzione lavori...
venite a lavorare a Bologna, l'inferno dei professionisti!!...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.