cittànuova : [post n° 100533]

trasferimento

ho in programma di trasferirmi in un'altra città, attualmente nella mia svolgo già la libera professione, quindi dovrei lasciare l'attività qui per iniziare da zero nell'altra città.
ci vado fra qualche mese ma non vorrei arrivare là completamente senza sapere da dove comincuare.
come posso crearmi dei clienti?
l'altra soluzione potrebbe essere cercarmi uno studio ma sarebbe per me un passo in dietro, non so se sia il caso.
svolgo le solite pratiche in comune ed ho qualche abilitazione, la città in cui andrò è di grandezza media.
ho pensato anche di contattare dei costruttori.

ringrazio in anticipo chiunque abbia voglia e pazienza di rispondere.
marta :
bella questa...se scopri la formula magica per farsi clienti, fammela sapere!
sarcasmo a parte in bocca al lupo...
cittànuova :
se rispondi così significa che non ne conosci, comunque è una domanda un pò troppo privata, ma sai, speravo di trovare qualche illumitao/a che sapesse rispondere senza farsi problemi. si vede che qui siete tutti molto giovani, scusa se te lo dico.
manu :
tu dici "attualmente nella mia città svolgo già la libera professione"... e io rispondo: allora conosci già "la formula magica per farsi clienti"...sbaglio o anche quando hai incominciato nella tua cità avevi lo stesso problema?
quindi credo tu abbia la risposta....a meno che quando hai iniziato avevi già "le spalle coperte"!!
e non te la prendere con Marta...il suo era solo per sdrammatizzare un evento che in molti ci accomuna!!!..."trovare i clienti", ognuno fa quel che può!!!
cittànuova :
ho voluto porre l'attenzione su come spesso i più giovani pensano di far concorrenza ai colleghi omettendo di svelari i segreti del mestiere.
a mio parere si potrebbero anche scrivere Km. di pagine di manuali ma se non ci sai fare sarà comunque difficile, ma non credo che questo sia il caso di marta, anzi lei è stata gentile a rispondere dicendo la sua.

lavoro già è vero ma non faccio proprio la mia professione pur fatturando, vorrei quindi prepararmi per la nuova città, per cercare clienti nel ramo che più mi interessa, ma davvero ti dico che no so bene da dove incominciare. un conto è se sei nella TUA città, un conto è una città che non conosci e dove soprattutto non conosci nessuno, capisci cosa voglio dire??
ks :
per esperienza io non ho mai fatto un insediamento ex novo che comportasse il trasferimento in toto dell'attività, e quindi rimanenva sempre un "base".

molto dipende dalla tua clientela. se è privata sai che ci vuole tempo, però adesso con la possibilità di pubblicizzare ecc. anche se le persone , sopratutto nei piccoli paese vanno sempre per "conoscenza".
nelle grosse città le cose cambiano..

...se lavori per il pubblico tecnicamente nn ci sono problemi poichè se hai curriculum e mezzi basta fare le offerte al momento opportuno...poi anche li nella gestione delle gare...ed incarichi..

cmq io l'unica formula che ho sempre conosciuto è :
qualità, precisione e tempistica

e vedo che paga

per il resto mah!

bocca al lupo

ks
cittànuova :
devo ricercare una clientela privata, forse va bene puntare sulla pubblicità, sperando che non vada a finire tutta nei cestini della carta ;-)

concordo con te sulla precisione tempistica e qualità.

mi spaventa un pò l'idea che esistano i grossi studi associati che sanno fare tutto e bene e in fretta.
forse dovrei trovare un socio o almeno qualcuno con cui collaborare, così in due o tre (con specializzazioni diverse però!) ci si può aiutare pur facendo lavori ognuno per conto proprio con clienti diversi.

che ne pensi?

lorenzo :
...se lavori per il pubblico tecnicamente nn ci sono problemi poichè se hai curriculum e mezzi basta fare le offerte al momento opportuno...

... se conosci un consigliere comunale o un assessore; anzi, magari il Sindaco...

... magari fosse così.
M :
io sono cugina del sindaco, ma vi garantisco che la cosa non mi facilita un gran che....... anzi, a volte i tecnici comunali ti guardano fin troppo storta!
marta :
ma che tono indiavolato...e che avevo anche chiesto scusa per il sarcasmo!!! Mi sembrava solo una domanda assurda, ancor più assurda per uno che già lavora! Non credo proprio esista un metodo unico, dai si sa come vanno queste cose!!! e cmq in bocca al lupo ancora.........
marta :
formule magiche non ne so, ma concordo con le altre opinioni (e per ora i miei "clienti" sono altri studi di architettura...) ciaoooo
ks :
la risposta te l'ha data cittànuova: grossi studi associati (la mia è una società) che sanno fare tutto, in fretta ed aggiungo con professionalità competenti e diversificate e con una discreta qualità.

certo sepsso alcune gare sono pilotate, perchè far finta di nulla, però a volte, sopratutto in tempi di vacche magre, risulta difficilino per un sindaco giustificare l'assegnazione di un lavoro per 200.000 euro se un'altro ti propone lo stesso a 120.000....80.000 euro di differenza valli te a spiegare al bilancio comunale...

saluti

ks
lorenzo :
beato te!
Si vede proprio che viviamo in posti diversi...
ks :
mi sembrava di aver capito che sei di roma o sbaglio? io sono in veneto ma la realtà nella diversità la dobbiamo pilotare. io ero un dipendente pubblico part-time libero professionista che stando di fare calcoli in c.a. ha tentato il salto...certo ho pagato ed in certi casi pago ancora mutui per macchine, attrezzature e per pagare i collaboratori a volte però le cose le ho/abbiamo fatte girare perchè altrimenti adesso sarei ancora li piantato a fare le casette...però credimi non nasce nulla dal nulla..molti studi hanno chiuso anche qui, altri li abbiamo inglobati, altri boh...

saluti

KS
lorenzo :
non capisco, sinceramente.

O meglio; forse quello che tu dici conferma il tutto.

Probabilmente tu vivi in una regione dove se ti fai il cosiddetto mazzo, magari facendo debiti e mangiando pane e cicoria per anni, alla fine riesci a vedere premiati gli sforzi.

E' così anque qui da me, per carità, ma eccetto il settore pubblico;
Qui purtroppo puoi farti un mazzo tanto, sacrificarti al massimo, fare di tutto e di più, ma se non hai tessere di partito, conoscenze a livelli alti, ecc, stai tranquillo che a livello pubblico non ti si filerà nessuno.

Anzi, vorrei proprio che tu vedessi quanti imbecilli ricoprono posti importanti e/o hanno incarichi pubblici, senza nessun merito tecnico, ma magari con il solo merito di essere dei grossi intrallazzatori...

Certo, a parlare sono io che sono ancora un pinco pallino; però è desolante vedere che su 15000 architetti iscritti all'Ordine di Roma lavorino in maniera decorosa sempre quella cerchia ristretta di professionisti.
ks :
hai colto benissimo.

quello che mi sconcerta, e che tu mi dici conoscendo avvimante la realtà di dove vivi è che nonsotante mille sforzi uno cmq sarebbe costretto a restare li dove mi par di capire giusto?
nel senso che anche se si facesse il mazzo, lavorasse notte e giorno ecc ecc cmq non avrebbe possibilità se non fosse in politica ecc ecc

purtroppo è la realtà che vige nel ns bel paese, di dove nessuno sa mai gnente e tutti magna!

ma non può piovere per sempre...

saluti e buon lavoro

KS
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.