Bri76 : [post n° 100662]

domanda

qualcono sa dirmi la differenza tra prg e zonizzazione?...in questo momento non ho modo di consultare testi..
grazie
daniele :
o porc... non mi dire che sei architetto abilitato, altrimenti mi mangio chi prova a dire che gli architetti hanno tutte le capacità per fare urbanistica
lorenzo :
scusa, tu invece che sei?

P.s: se fossi in te non generalizzerei!
Grazie.
daniele :
io sono un pianificatore territoriale o urbanista che dir si voglia, certamente so benissimo che ci sono architetti molto esperti e molto bravi, mi danno fastidio quelli che usciti da architettura da pochi anni (max 5) sono convinti di saper fare urbanistica e che sia anche loro diritto divino.
lorenzo :
Se sai benissimo che ci sono architetti molto esperti e molto bravi (a chi insegna a voi pianificazione all'università?) allora non diciamo che gli architetti non hanno tutte le capacità per fare urbanistica....

Poi, se permetti, ce ne sono diversi di pianificatori, geometri, conservatori, che cercano di scimmiottare il lavoro dell'architetto, lavorando in ambiti di non loro competenza, credendo di saper fare architettura.


daniele :
dai lorenzo se vuoi cercare la polemica... fai pure... da solo
Gloria :
Daniele, lascia perdere....è una lotta persa...la solita vecchia polemica...non se ne esce...sono anch'io PT e mi sono già imbattuta in questa cosa!

Ciao!

Gloria
lorenzo :
Figurati, non ho alcuna intenzione di alimentare la polemica; ho solo espresso la mia opinione in merito.

Questione chiusa
pigmentus :
è anche la mia!!!! ;-P
ks :
dicendo la mia...da ing. civile e pianificatore territoriale - urbanista.

non è questione di generalizzazione è questione di credibilità!

è logico che tra migliaia e migliaia di architetti o ingegneri ci sia chi sa fare bene urbanistica! ci mancherebbe, anche perchè fino ad ora chi la faceva?
come è ovvio che tra le migliaia di architetti ci sia chi si occupi corettamente di c.a. o idraulica

quello che mi suona sempre più strano, ma la mia è defomrazione professionale dell'ingegnere semplificatore che per poter dir la sua si è preso una laurea in urbanistica, è:
ma l'architetto bravo urbanista e l'architetto bravo conservatpore e l'architetto bravo ingegnere e l'architetto bravo paesaggista...SONO LA STESSA PERSONA???

se SI vorrei assolutamente incontrarlo perchè deve essere un nuovo Leonardo poichè il sottoscritto dopo anni di lavoro come geometra, dipendente comunale, assistente universitario, ingegnere civile struttirista ed ora urbanista, con due lauree, due abulitazioni ed eiscrizioni agli ordini di competenza, abilitazione sicurezza e prevenzioni incendi....HA ANCORA MIGLIAIA DI LACUNE!!!!tanto da ricorrere quasi sempre a competenze sepcifiche: agronomo, forestale, ambientale, architetto, ecc..

saluti

KS
pigmentus :
ora ricordo quel post dove dicevo che uno dovrebbe studiare sempre...e prendersi 5-6 lauree....bei ricordi...ma risparmio gli amici arch. dal rivangarlo....
lorenzo :
Quello che tu dici è giusto.
E nessuno lo mette in dubbio.
E' normale che un architetto, come pure un ingegnere, (che sono delle figure professionali pluridisciplinari), alla fine si specializzi più su alcune cose, rispetto ad altre. E quindi avremo l'architetto con più conoscenze in bioarchitettura o urbanistica o paesaggio o restauro, ecc. E' anche normale. Non si può sapere tutto...
Diverso è generalizzare e dire che gli architetti non sono competenti a prescindere.

Ovviamente non posso nascondere la mia totale contrarietà alla settorializzazione delle professioni, ma questa è un'altra storia....
Bri76 :
ho letto solo ora i post relativi alla mia stupida domanda!

voglio precisare che sono abilitata, non da molto, e non mi sono mai occupata di urbanistica o pianificazione (progetto impianti di telefonia! figuriamoci). so bene quale è la differenza tra prg e zonizzazione...ieri stavo nel bel mezzo di una disputa con un geometra arrogante e volevo buttargi subito in faccia le definizioni!
è poco educato da parte tua sollevare polemiche senza essere a conoscenza dei fatti, la domanda avrebbe potuto essere posta tranquillamente da un non addetto ai lavori che non meritava la tua risposta!
cmq mi dispiace aver sollevato tutto ciò per una sciocchezza
ciao a tutti
daniele :
cara bri, la tua domanda non ha sollevato un polverone ma una discussione accesa ma cmq garbata.
se la domanda era posta da un non addetto ai lavori non avrebbe avuto motivo di sentirsi offeso dato che ha premessa sottolineavo il fatto di essere architetti.
quindi, scusa ma non vedo il motivo per cui devi sentirti piccata nell'orgoglio.
daniele :
ops errore grammaticale me ne scuso
Bri76 :
mi sono sentita ferita nell'orgoglio ma credo che il tuo esordio (o porc...) sia stato poco elegante! mia opinione! niente di personale
daniele :
se ti ho offesa me ne scuso, ma dato che hai detto di saper già da sola cosa sono prg e zoning evidentamente non dovevi curarti del messaggio.

il porc(miseria) resta valido per chi non sa cosa sono prg e zoning e fa l'architetto (ma solo per i VO) dato che i nuovi sono autorizzati a non saperlo ma sono anche autorizzati a non fare urbanistica.

A SCANSO DI EQUIVOCI LA SECONDA PARTE DEL MESSAGGIO è IRONICA E NON VUOLE INNESCARE ALCUNA POLEMICA
Bri76 :
ok amici come prima! cmq ti do ragione
manu :
non voglio polemizzare ma solo esprimere un parere!!!
io non capisco tutta questa ostilità per quelli che hanno un titolo di architetto a 360°... ce lo hanno dato, pensi che dopo la riforma dovevamo tornare a scuola per la specializzazione?
hanno fatto una riforma...ben venga la specializzazzione!!!
ma secondo te...vale più una specializzazione presa sui banchi o un'esperienza fatta in campo?...
ks :
daniele non chiede di bruciare le lauree v.o. perchè non avrebbe senso. daniele solleva un problema che poi si ripercuote su tutti, anche su di te, me ecc.
ovvero: se effettivamente TUTTI si limitassero a fare il prioprio ci sarebbe lavoro x tutti (quasi) e tutti sarebbero contenti. un esempio banale banale:
progetto di una casa:
1) gli architetti hanno riserva di legge SOLO per l'architettonico, sono esclusi geometri, ingegneri, agronomi, ecc.;
2) gli ingegneri civili fanno SOLO c.a.;
3) gli ingegneri per l'industria fanno solo impianti;
4) il geometra fa solo rilievi ed accatastamento

così su una casa sarebbero OBBLIGATI a lavorare almeno 3 tecnici, se serve impienti quattro.
invece succede che tutti fanno tutto e così una casa la gestisce DA solo l'architetto, l'ingegnere, il geometra, ecc..
e non possiamo nemmeno riprendere la stracotta tiritera che l'architetto è colui che gestisce il tutto e gli altri girano attorno, perchè:
1) ingegnerie geometri in Italia sono altrettanti e non lo permetterebbero mai;
2) sincermante 5 anni studia l'architetto 5 anni studia l'ingegnere...è difficile sostenerlo no?

SAluti

KS
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.