Daniele : [post n° 100785]

Dublino

Ciao a tutti. Vi leggo da molto e chiedo cortesemente se qualcuno può dedicarmi qualche riga. 35 anni, abilitato, P.IVA. senza committenti. 5 anni di collaborazione presso studi professionali e aziende di costruzione, contemporaneamente bibliotecario "esterno" part-time presso un'università. Fossilizzato in due lavori, che assieme non rendono nemmeno 1000 euro al mese netti, sto meditando un'esperienza a Dublino. Chiedo informazioni riguardo: sostenibilità del lavoro (ore-retribuzione), qualità del clima e della vita. Non cerco generalizzazioni, ma spunti di riflessione e di riferimento. Grazie in anticipo.
giulia :
vai su questi siti per farti un'idea di stipendi e tipi di lavoro:
www.riai.ie
www.constructionjob.ie
Il clima fa molto schifo...
la qualita' della vita e' buona: citta' molto cara ma stipendi rapportati.
ema :
ciao Giulia....io spendevo di piu`a Venezia :( ....poi per carita` dipende da stili di vita
Daniele :
Grazie per le informazioni. Ho letto che il prelievo fiscale in Irlanda si aggira intorno al 28 %, ma come si pagano le tasse? E' necessario il commercialista per capirci qualcosa?
giulia :
se lavori in uno studio fa tutto il commercialista dello studio, tu non devi fare niente. Le tasse sono circa del 20% fino a uno stipendio di 36.000 lordi all'anno, dai 36 in su le tasse aumentano.
Daniele :
Grazie. Lo studio ha il commercialista.., mi viene da piangere per la gioia, giuro. Resta in linea che aprofitterò ancora della tua cortesia.
giulia :
lo so, e' una altro mondo rispetto all'italia...
quando leggo questo forum e sento parlare di lavoro sottopagato, clienti che non pagano, non-professionalita', grovigli di leggi...penso che sara' molto difficile per me tornare a lavorare in italia, anche se mi piacerebbe molto, e' pur sempre uno dei paesi piu' belli del mondo..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.