robi : [post n° 100836]

pavimento in cotto

Ciao, devo redigere una perizia per un gruppo di n.8 ville a schiera (dove abito anche io) in cui, nel corso di pochi anni, si sono spaccate le pavimentazioni esterne in cotto (sotto i portici di ingresso) in tutte e otto le unità. Secondo voi il problema di questa rottura potrebbe essere legato alla scelta sbagliata del materiale rispetto al luogo(lombardia -sud est milanese)? So che esistono alcuni tipi di cotto trattati appositamente per questa zona climatica...O potrebbe essere un problema legato al sottofondo??ciao
alinger :
..possono essere i motivi...per esempio:

a) materiale troppo poroso si infiltra acqua che gela e spacca le mattonelle
b) pavimento posato su supporto troppo umido il quale col tempo si è asciugato e "ritirandosi" ha creato tensioni che hanno provocato la rottura
c) assenza di giunti (se le superfici pavimentate sono ampie)
Queste sono quelle che mi sono venute in mente di getto ma potrebbero essercene altre...aspettiamo altri pareri.

saluti
robi :
ciao, grazie per le info!!!
a)poroso: potrebbe essere un problema legato a noi utenti? nel senso che dando la cera al pavimento ho notato che l'acqua rimaneva in superficie. Non vorrei che in un eventuale causa ci dicessero che non abbiamo eseguito una corretta manutenzione!!!
b)si ci avevo pensato anche io!!
c)a vedere così il pavimento (un'area di larga 2 metri e lunga 6,5m) non mi sembra di vedere nessun giunto o potrebbe essere mascherato da una fuga?
Ti ringrazio per ora, sei stato molto utile
Guido :
dovresti anche appurare se il lavoro svolto sia stato fatto a regola d'arte, spesso i meteriali cedono se vengono montati o posati in modo errato senza tenere conto delle specifiche e delle caratteristiche loro intrinseche. magari il materiale è ottimo ma posato male si spacca.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.