silvia : [post n° 101192]

durc

Pur dando un'occhiata su internet non mi e'ancora molto chiaroche cos'e'il durc e quando viene rilasciato in una dia.
Ho trovato questo materiale
DURC-Documento Unico di Regolarità Contributiva
Il Documento Unico di Regolarità Contributiva è il certificato che viene rilasciato dall'INPS, dall' INAIL e dalle Casse edili, sulla base di un'unica richiesta, finalizzato ad attestare contestualmente la regolarità di un'impresa per quanto concerne gli adempimenti riferiti agli enti citati.
La verifica della regolarità contributiva oggetto del DURC riguarda tutti gli appalti pubblici nonché i lavori privati in edilizia soggetti al rilascio di concessione ovvero a denuncia inizio attività (DIA). La richiesta deve essere presentata prima delliinizio dei lavori oggetto della concessione edilizia o della DIA. Inoltre, Il DURC è necessario per il rilascio dell'attestazione SOA e per l'iscrizione all'Albo dei Fornitori nonché in tutti i casi in cui sia necessario ai fini dell'assegnazione di agevolazioni, finanziamenti e sovvenzioni.

Qualcuno puo' aiutarmi e darmi un'idea.
Mi va bene anche una cosa sommaria magari con qualche esempio.
Grazie
desnip :
Forse la cosa non ti è chiara perchè pensi che il durc "viene rilasciato in una dia".
Il durc è il documento di cui devono essere provviste le imprese che indichi come esecutrici dei lavori in una pratica edilizia.
Quindi non viene rilasciato in una dia, ma deve esere posto a corredo della documentazione che presenti, per dimostrare che la ditta che realizzerà i lavori è in regola dal punto di vista contributivo.
Spero che sia bbastanza chiaro.
ks :
il DURC è obbligatorio ogni volta che nell'esecuzione di un intervento intervengono una o più imprese.
sono esclusi dall'obbligo di presentare il DURC i lavoratori autonomi, previa dichiarazione.


Saluti

KS
chicca2 :
Il DURC è un documento che l'impresa che realizza i lavori (ed in realtà anche tutte quelle eventualmente subappaltatrici) deve richiedere agli enti preposti (ormai la richiesta si fa via internet dal sito www.inail.it/home/DURC.htm o attraverso le casse edili), e deve essere consegnato al tecnico asseverante che lo allegherà alla DIA. Alcuni comuni consentono che venga consegnato anche prima dell'inizio lavori. Non è ammessa l'autocertificazione.
Ciao
chicca2 :
...abbiamo risposto tutti insieme!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.