serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 31 ottobre 2006

i post di martedì 31 ottobre 2006

Guido : [post n° 101270]

Ristrutturazione cascinale

Ciao a tutti. Mi sarebbe veramente utile un vostro consiglio sul da farsi per affrontare (se il cliente mi affida l'incarico insieme ad un collega) una ristrutturazione di una cascina nella bassa pavese. Di questo tipo di lavori sinceramente ho poca esperienza, circa la documentazione che in parte conosco non ci sarebbero problemi, ma dovrei fare in primis un elenco sommario dei lavori. Prima di dimenticarmi qualcosa, chi l'ha già fatto
tarta : [post n° 101267]

normativa per edifici a destinazione università

ciao a tutti sapete dove posso trovare la normativa inerente gli edifici pubblici con destinazione universitaria, biblioteche ?
qualcuno di voi ha mai fatto concorsi per tecnici dell'università?come si svolgono le prove scritte di progettazione?
ciao e grazie
archibubu : [post n° 101254]

materiale per rivestimento bagni

qualcuno sa indicarmi un materiale che non sia la resina, ma ad esempio una pastina di cemento per realizzare rivestimenti in zone "critiche" come pareti di bagni, docce ecc?io ne conosco solo una che ho utilizzato + volte ma ho un po' di problemi col fornitore (che pare abbia un brevetto esclusivo...)
non cito il nome x correttezza
grazie a tutti
Federika : [post n° 101229]

Tavole

Vorrei aggiungere nel cartiglio una sintetica frase per i diritti d'autore del progetto!
consigli per frasi d'effetto?
grazie
sdo : [post n° 101221]

SCALE

Ciao a tutti, ho un dubbio, devo progettare la scala comune di un edificio residenziale a Milano ed ho trovato opinioni divergenti su quanti gradini fare per ogni rampa.
Alcune fonti dicono che dopo 10 gradini bisogna fare un pianerottolo ( o rompitratta) altre fonti sostengono che non esiste una norma in tal senso.
Chi è veramente informato su questo argomento ( no supposizioni grazie) è pregato di dare il suo
Maria : [post n° 101205]

esame

ciao, vorrei sapere se qualcuno sa cosa chiedono al esame di restauro di La Sapienza. Grazie.
seamaster : [post n° 101201]

Portico

Buongiorno,
per varie esigenze vorrei poter chiudere il portico della mia abitazione al fine di ricevarne un ambiente chiuso; il suddetto portico è riportato su mappa catastale con le seguenti caratteristiche: MQ 14.51 e chiusura su 3 lati.
All' Ufficio Urbanistico risulta che sono già stati sfruttati tutti i MQ approvati nella concessione edilizia globale. Posso comunque procedere con la richiesta della DIA, in quanto il portico risulta già facente parte
silvia : [post n° 101192]

durc

Pur dando un'occhiata su internet non mi e'ancora molto chiaroche cos'e'il durc e quando viene rilasciato in una dia.
Ho trovato questo materiale
DURC-Documento Unico di Regolarità Contributiva
Il Documento Unico di Regolarità Contributiva è il certificato che viene rilasciato dall'INPS, dall' INAIL e dalle Casse edili, sulla base di un'unica richiesta, finalizzato ad attestare contestualmente la regolarità di un'impresa per quanto concerne gli adempimenti riferiti agli enti citati.
La verifica
Aky : [post n° 101184]

attività architetto

Egr. colleghi, vorrei chiederVi un'informazione: essendo architetto, ma non avendo ancora superato l'esame di stato (e quindi non potendo firmare niente), non ho proprio possibilità di operare autonomamente? O meglio. Non cè una normativa che mi permette di svolgere la mia attività, almeno per alcuni aspetti, in modo indipendente (senza firma quindi)? O devo sempre dipendere da qualcuno per adesso?
Grazie mille.
Ciao a tutti.
Lorena : [post n° 101178]

Tariffe professionali

Ciao,
qualcuno puo' indicarmi dove posso trovare il testo unico della tariffa degli onorari per ing. ed arch.
Grazie e buon lavoro a tutti

i post di martedì 31 ottobre 2006