seamaster : [post n° 101201]

Portico

Buongiorno,

per varie esigenze vorrei poter chiudere il portico della mia abitazione al fine di ricevarne un ambiente chiuso; il suddetto portico è riportato su mappa catastale con le seguenti caratteristiche: MQ 14.51 e chiusura su 3 lati.
All' Ufficio Urbanistico risulta che sono già stati sfruttati tutti i MQ approvati nella concessione edilizia globale. Posso comunque procedere con la richiesta della DIA, in quanto il portico risulta già facente parte della cubatura di casa, o vi sono impedimenti a riguardo?

Grazie

Saluti
ks :
verifica innanzitutto:
1) quanto puoi edificare nel tuto lotto (mq, mc, ecc.)
2) quanto ha eventualemente di residuo;
3) quanto è il tuo portico.

tieni presente che la cubatura o metratura edilizia è diversa dall'urbanisitca. può essere che realizzi il portico perchè scomputabile urbanisticamente ma dal punto di vista edilizio fa volume.

cosa vuol dire "ho già consumato i mq" e poi "fa volume"?

Saluti

KS
seamaster :

il portico è di MQ 14.51 ed è stato costruito con l'abitazione; la mia necessità è quella di poterlo chiudere. Nel lotto totale concesso al costruttore mi è stato comunicato che non c'è più cubatura disponibile. Volevo sapere se il portico essendo già presente e chiuso su 3 lati può essere totalmente chiuso anche se la cubatura della concessione edilizia è satura.

Grazie
ma :
che non c'è cubatura disponibile e vuoi chudere il portico dovresti renderti conto che stai realizzando un abuso edilizio. Se fanno un condono te la cavi.
seamaster :
Scusa ma il portico già relaizzato e chiuso su 3 lati fa parte o no dell'attuale cubatura della mia unità immobiliare? Se si chiudendolo faccio ugualmente un abuso o posso richiedere un cambiamento di destinazione d'uso?
ma :
ti do un esempio: hai una loggia (ovvero il balcone chiuso su tre lati) in un fabbricato di 10 piani con 20 appartamenti, sai che ogni appartamento ha una loggia, la superfice 2x3 =6mqxh 3m= 18 mc che moltiplicato 20 appartamenti fa 360 mc se tutti chiudono le logge aumenti il volume in modo esponenziale. comuque l'art 25 della direttiva del lazio 8/8/1977 n 513legge 28/9/1977 n 258 dice
volume totale edificio
il volume totsle dell0edificio in metri cubi vuoto per pieno si calcola considerando la superficie coperta per ogni piano fuori terra con esclusione delle aree porticate ad uso collettivo alle logge anche incassate e ai cavedi..........
preso dalla guida normativa per il progettista dei pag 139
desnip :
sul regolamento edilizio del tuo comune dovrebbe essere specificato se un porticato chiuso su 3 lati è volume. Sul mio, ad es. c'è scritto che portici e tettoie possono essere chiusi max su 2 lati per non essere volumi. Ergo, su 3 lati, lo sono.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.