cittànuova : [post n° 101591]

lettera d'incarico si o no?

ciao a tutti,
vorrei chiedervi cosa ne pensate della necessità o meno di farsi fare una lettera d'icarico nel caso che ora vi descrivo.
una persona con la quale ho appena iniziato una collaborazione (anche lei libero professionista) mi ha chiesto di approfondire delle idee per un ipotetico progetto che SE ACCETTATO DAI CLIENTI verrà realizzato.
quindi mi sembra di capire che per ora è tutto gratuito e si parlerà di compenso solo nel momento in cui i clienti decideranno di procedere alla progettazione vera e propria.

mi aiutate a schiarirmi le idee? io sono favorevole a farsi fare sempre la lettera d'incarico, ma in questo caso, essendo il mio socio che propone di fare un'idea di progetto da presentare ai clienti, come devo comportarmi con lui?
devo farmi fare la lettera? mi spetta un compenso per il tempo che perderò per metter giù qualcosa (anche se a grandi linee) per questa proposta di progetto? perdonatemi la banalità della domanda.....
daniele :
se è un tuo socio parla direttamente, chiedigli se ha previsto un pagamento e in che forma, se risponde negativamente e ti becchi un carico di lavoro da paura ho idea che la vostra collaborazione nasca su presupposti sbagliati
saluti
cittànuova :
potrebbe essere come dici tu perchè ha già specificato primo di non perderci troppo tempo, secondo ha detto con sorriso accattivante che SE LO FANNO viene fuori un bel lavoro anche per me......
chiedere una sua lettera d'incarico forse no (anche se mi resta il dubbio), ma oltre a questo come si può quantificare il mio compenso?
che situazione imbarazzante per me......
daniele :
mi sembra che almeno per questo lavoro tu lavori "sotto" di lui, quindi non c'è nulla di male a dirgli: "ehi cicetti come ci regoliamo? ti faccio una letterina in cui si dice che mi dai tot?" se svicola ricordagli che lavorare gratis fa male alla salute e gli chiedi un forfait se svicola pure a quello ringrazia caramente e saluta la neonata società
cittànuova :
lui vuole fare una scrittura privata che comprenda tutti i lavori che possiamo fare insieme.
solo io sono architetto e nel caso di questa proposta di progetto dovrei mettere giù io bozza, disegni, plastico ecc.

quindi non so come comportarmi con questo lavoro in particolare.
dato che lui ha specificato che "se si farà", firmo e fatturo io. mi sembra chiaro il suo intento di far fare a me la bozza GRATIS ho capito bene?
come devo farmi pagare per questo lavoro?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.