serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 3 novembre 2006

i post di venerdì 3 novembre 2006

michela : [post n° 101624]

Cambio destinazione d'uso

Ciao ragazzi. Dovrei chiedere il cambio d'uso da abitazione a uffici. Cosa devo fare?premetto che è stata presentata una dia con opere interne ed è già stata presentata la fine lavori. ora se devo chiedere il cambio di destinazione cosa dovrei fare?
FB : [post n° 101623]

Impianto termico

un dubbio...
ma per le nuove costruzioni, è sempre obbligatorio allegare il progetto dell'impianto termico alla relazione per la verifica delle dispersioni termiche secondo D.L.gs. 192/05?
Oppure ci sono dei casi (es. impianto < 35Kw) in cui basta semplicemente la verifica del FAEP?
Campanellino : [post n° 101616]

tariffa per rendering

Ciao, so che se ne é già parlato diverse volte ma non trovo i vecchi post...sapete quale può essere una tariffa oraria ragionevole per l'esecuzione di rendering?
Grazie e buon week end!!
cira : [post n° 101607]

scale condominiali

Ciao a tutti! volevo solo chiedervi se le scale condominiali, il blocco ascensore e l'androne di ingresso vanno computati per la volumetria. Ho letto più di una volta le Norme tecniche del comune e dicono che: "il V edificabile è costituito dalle superfici edificabili (...)" nella superficie edificabile sono comprese le scale, gli ascensori, i montacarichi... in altri comuni non li ho mai computati... che ne dite?
Grazie e buon lavoro!
paolab : [post n° 101605]

l. 10/77

un conoscente ha effettuato un intervento di ristrutturazione con ampliamento di volumetria inferiore al 20% del volume esistente sull'edificio di sua proprietà; il comune (nord lombardia) richiede il pagamento degli oneri ma lui rifiuta perchè in base alla l.10/77 non sono dovuti...può farlo?...grazie per le risposte...buon lavoro a tutti
paolab : [post n° 101604]

l. 10/77

un conoscente ha effettuato un intervento di ristrutturazione con ampliamento di volumetria inferiore al 20% del volume esistente sull'edificio di sua proprietà; il comune (nord lombardia) richiede il pagamento degli oneri ma lui rifiuta perchè in base alla l.10/77 non sono dovuti...può farlo?...grazie per le risposte...buon lavoro a tutti
sara : [post n° 101603]

Agevolazioni fiscali 41% ristrutturazione edilizia

Ciao a tutti,
ho visto che in post passati si è parlato delle agevolazioni fiscali che il cliente può richiedere in caso di ristrutturazione edilizia. Ora pur leggendo i post, mi sorgono alcuni dubbi e vi chiedo, essendo alle prime armi, come voi mi comportate:
1) vi occupate voi (progettisti, DL incaricati) della pratica per richiedere la detrazione o se ne occupa il commercialista del vostro cliente? ve lo chiedo per
Claudia : [post n° 101600]

ONG

Salve a tutti, vorrei parlare con qualche ingegnere edile che lavora per delle ONG o comunque ha fatto esperienza nel terzo mondo. Ho tante domande..
Grazie
Claudia
cittànuova : [post n° 101591]

lettera d'incarico si o no?

ciao a tutti,
vorrei chiedervi cosa ne pensate della necessità o meno di farsi fare una lettera d'icarico nel caso che ora vi descrivo.
una persona con la quale ho appena iniziato una collaborazione (anche lei libero professionista) mi ha chiesto di approfondire delle idee per un ipotetico progetto che SE ACCETTATO DAI CLIENTI verrà realizzato.
quindi mi sembra di capire che per ora è tutto gratuito e si parlerà di
paoletta : [post n° 101590]

master a Biella

ciao a tutti. Sarei interessata a un MAster di I livello "Progettazione del paesaggio e delle aree verdi" che si svolgerà a Biella. Lo stesso master è già stato attivato l'anno scorso. Dato il costo e la mia povertà di mezzi cercavo consigli da chi eventualmente avesse già partecipato all'edizione precedente del master.
Grazie.
grisù : [post n° 101572]

dia onerosa

ciao ha tutti...mi sto occupando di un progetto che riguarda la raelizzazzione di un avno tecnico...al comune mi hanno detto che si tratta di una dia onerosa...
domanda: per onerosa si intende solo oneri di costruzzione? o sono da pagare anche quelli di urbanizzazione?
se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei grato!!!
Dani : [post n° 101548]

Stipendio

Ciao a tutti! Ho bisogno di un consiglio, spero possiate aiutarmi... Sono iscritta all'albo degli architetti dal 2002.
Collaboro da quasi 5 anni con un professionista (Geom.); sono titolare di p.iva e sinora ho sempre fatturato, anche a terzi. Ultimamente ha proposto di assumermi, non so ancora con che carica e tantomeno lo stipendio che mi proporrà, ma a breve dovrò affrontare il discorso... Secondo voi, che cifra dovrei proporgli? Sapete
lory : [post n° 101542]

info catastale

ciao a tutti,dovrei accatastare un sottotetto con h media 2.30 adibito a lavanderia.lo devo accatastare conme accessorio diretto anche se ha h < 2.40 o posso accatastarlo come accessorio indiretto comunicante?
qualcuno saprebbe aiutarmi?
grazie!
Manu : [post n° 101541]

lt = mc

Salve a tutti. scusate se la domanda è banale: 1 lt di gasolio a quanti metri cubi corrisponde? Spero che qualcuno sappia rispondere. Grazie e buon lavoro.
elena : [post n° 101528]

dubbio prospetto bucalossi

Sto compilando il prospetto della bucalossi di un edificio residenziale unifamiliare composto da:
seminterrato: SNR
rialzato: SU
primo: SU
sottotetto: SNR
Ho quindi 3 rampe di scale: la domanda è queta: la superficie delle scale va contata 3 volte (una volta in SNR e due volte in SU?)
Grazie a chiunque risolva questo mio dubbio e buon lavoro. Elena

i post di venerdì 3 novembre 2006