Francesco : [post n° 102058]

Architetto negli U.S.A.

Ciao ragazzi!
Mi piacerebbe trasferirmi negli U.S.A. ed esercitare la professione li. Tempo fa mi avevano detto che per farlo bisogna sostenere 2 esami, uno relativo alla lingua inglese e uno riguardante la conoscenza delle tipologie costruttive del luogo. Qualcuno saprebbe dirmi se tutto ciò è vero? E se qualcuno ha fatto un'esperienza negli U.S.A. potrebbe raccontarmela? Grazie
miriam :
Bisogna sostenere un periodo di tirocinio di 2 anni, a meno che tu possa certificare che hai svolto la professione di architetto in forma autonoma e non da dipendente per almeno 5 anni, dopodichè biosgna sostenere 9 prove scritte da farsi nell'arco di 2 anni solari da quando si sostiene il primo (calcola che gli esami vengono svolti praticamente ogni settimana).
Esperienza? Ne ho di indirette, gli studi pagano almeno il salario minimo, non esiste che si lavori gratis o per la gloria e sottopagati. All'inizio si è messi a fare i disegni ad autocad oppure fare i modelli, poi man mano si può crescere all'interno dello stesso studio, assumendo sempre di più ruoli di responsabilità.
Naturalmente ci vogliono ottime doti comunicative in inglese.
miriam :
Questo è il link che ti spiega come viene svolto il tirocinio (IDP) e l'esame (ARE):

www.ncarb.com/
giulia :
ma hai gia' la green card? o solo il visto turistico di 3 mesi?
Francesco :
Per adesso ho quello turistico.
miriam :
Con questo tipo di visto non vai molto lontano.
Dovresti trovare uno studio disposto ad assumerti e che imbandisca le pratiche per farti avere il visto lavorativo, naturalmente prima che tu possa toccare suolo americano.
Una volta entrato negli usa col visto turistico, questo non può essere cambiato/modificato/esteso per nessun motivo, quindi dovresti ritornare in Italia, aspettare il visto e poi puoi ritornare negli usa.
lordotty :
la cosa migliore sarebbe riuscire ad avere un visto come studente di tipo J1 che dura un anno se riesci a trovare un qualsiasi corso anche di lingua da seguie in una università americana poi stando li sondi un po come è la situazione, generalmente non sono cosi fiscali all'inizio , non tutti però, ovviamente se sono interessatia te possono anche sponsorizzarti il visto..
ciao e in bocca al lupo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.