chio : [post n° 102149]

appalto a corpo

qualcuno esperto mi dice la procedura per fare un appalto privato a corpo? Trattasi di edificio di quattro piani per una cooperativa. Ho fatto l'architettonico, il computo metrico (per i cc. aa. ho presunto delle dimensioni di max), l'elenco prezzi, la stima. Cosa devo dare alle imprese affinchè facciano un'offerta? E' vero che non si esibisce nè la stima ne il computo? i cc. aa. si danno subito o anche più tardi?
Ringrazio quanti vorranno rispondere
Ronin :
non si esibirebbe neanche negli appalti a misura, per la verità.
la differenza è soltanto contabile: se hai gli elaborati progettuali completi, dai loro quelli: sulla base di quelli, le imprese stimeranno le quantità.
(ah, di solito il computo viene consegnato ugualmente, con scritto sopra elaborato non facente parte del contratto: in ogni caso, esso infatti non ha valore vincolante nè per il lavoro a misura nè per quello a corpo).
desnip :
Mi interessa molto questa cosa: cosicchè i computi non si danno alle imprese che devono fare l'offerta? Dunque, ho sempre fatto una scemenza?
Ronin :
che il computo non fa parte del contratto.
dunque, consegnarlo all'impresa costituisce un possibile "pericolo" (=finestra aperta per rivendicazioni), e in teoria non lo si dovrebbe fare.
di fatto, almeno visionarlo, lo si fa sempre (e spesso e volentieri lo si consegna cmq, diciamo in via informale).
desnip :
sempre utile impararle, queste cose!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.