gwendalina : [post n° 102775]

corso di feng shui

ciao a tutti, sto per iscrivermi ad un corso base di feng shui, volevo qualche consiglio sull'utilità e soprattutto sulla serietà di questo se qualcuno lo conosce..
il corso e organizzato da "creative feng shui" (creativefengshui.it), ha la durata di un week end, costa 190 euro e rilascia un attestato.
grazie
gwen
archla :
a me il feng shui m'ha sempre fatto un po' ridere. una volta ho curato la ristrutturazione di un appartamento dove la proprietaria si era fatta dare delle "direttive" da un arch. specializzato in questa disciplina. tra le varie cose da tenere conto c'era quella, importantissima, di non lasciare la tavoletta del wc aperta perchè altrimenti si disperdevano le energie della casa(!!!!). NOn solo! la camera da letto affacciava su un'altra casa, posta "di spigolo". per evitare che lo spigolo in questione producesse le terribili conseguenze che tutti noi conosciamo (!!!) bisognava rivestire la parete di fondo con del sughero e mettere uno specchietto in una certa posizione.
non so, ma tutto ciò non mi sembra molto lontano dalla superstizione...a questo punto un bel ferro di cavallo sulla porta d'ingresso e passa la paura!
massimiliano :
ciao gwendalina,
circa il corso che stai per seguire non entro in merito in quanto non lo conosco ma sicuramente un corso che dura un week-end lascia il tempo che trova o sicuramente e' una prima infarinatura molto sommaria! attestato? (hahaha)
per quanto mi riguarda sono un appasionato al feng-shui ed oltre ad averne una buona libreria ho seguito un corso di 2 mesi ad Hong Kong.
per alcuni aspetti condivido le perplessita' di archla ma non sottovalutiamo un'arte antica 3000 anni!
in citta' come Hong Kong, Singapore ecc... il consulente di feng shui progetta di pari passo con architetti e ingegneri e non c'e' grande gruppo bancario che, nella progettazione del suo edificio (es. Bank of China) non si affidi ai dettami del feng shui. e persino i piani urbanistici seguono i seguenti dettami.
Devo riconoscere che molte volte si cade in stupide supestizioni! ma a tutto c'e' una spiegazione ben radicata in usi, costumi e culture millenarie
Visto che si parla di "tavoletta del WC" (e siamo alla frutta :-))ricordiamoci che non e' un fattore puramente "energetico" ma in paesi con scarsa igiene e' prima di tutto una questione di buon senso! in piu' si evita di avere brutte sorprese quando ci si "siede" dal momento che potrebbe essersi infilato un ragno o esserini poco piacevoli da trovarsi nelle "parti intime".
per concludere, ma di cose da dire ce ne sarebbero tante, io personalmente non considero le mie "consulenze di feng shui" ma, applicate agl studi di architettura "regole di buon senso" e che possono dare "armonia" ad un progetto.
lolo :
ho avuto la fortuna di stare a contatto con architetti cinesi ed effettivamente è come dici tu. Tradizioni che spiegate hanno una certa logica anche ai giorni nostri... Ma nel tuo corso di Honk kong quanta importanza hanno dato agli abitanti della casa? La mia amica mi spiegava che le date e il luogo di nascita sono fondamentali per l'armonia degli abitanti ed il tipo di costruzione che si deve fare,.
any :
se vuoi avere un vero approccio verso il Feng Shui con insegnanti molto preparati su questa disciplina contatta questo sito www.fivearchitects.com
massimiliano :
x lolo:
circa l'importanza delle date di nascita c'e' un'ampia letteratura in merito e per spiegare il concetto bisognerebbe parlare di tirgrammi e quindi di I-king, bagua applicato ai membri della famiglia e di conseguenza della casa...e in poche righe rischierei di cadere nel superficiale e persino nel banale.
Il corso che ho seguito io e' stato decisamente atipico in quanto ho avuto la fortuna di conoscere un maestro che mi ha dedicato perte del suo tempo e un millesimo del suo sapere. per farci una battuta sopra e per dare un'idea di come erano impostate le giornate 'e stato un mix tra il training di Kill bill 2 e il maestro Joda sul pianeta Tatuin(che pure un po' gli assomigliava hahahaha) (perdonatemi il paragone terra terra e un pochino esagerato).

x gwendalina ti consiglierei di farti un'infarinatura generale con i testi di Lilian Too anche se, la signora in questione, rischia di sfornare sempre il solito tomo ogni anno minimamente aggiornato e da' come l'impressione di cominciare a 'guadagnarci sopra" un po' troppo.
giulia :
Ciao! Mi pare di capire che viaggi in cina per lavoro..che figo! posso chiederti di cosa ti occupi? Io avevo cominciato un corso di cinese ma ho lasciato li' dopo qualche mese...la pronuncia e i toni..che casino!
massimiliano :
X giulia:
grazie per il figo!!! :-)
Sono stato a Shanghai due settimane fa ed era da un paio di anni che non andavo in Cina.
in questo caso specifico mi sono occupato di comunicazione per eventi (scenografie e creativita' per una convention di un gruppo assicurativo).
Complimenti per il coraggio nell'approcio della lingua cinese (madarino o cantonese?) il mio cervello tollera a mala pena l'inglese! :-)
giulia :
non e' impossibile da imparare (a parlare, scriverlo e' impossibile!), non c'e' quasi grammatica ed e' molto logico..peccato che ci siano 4 toni e la stessa parola ha magari 4 significati diversi a seconda del tono...
va bhe', beato te che viaggi per lavoro...sono invidiosa!!
massimiliano :
x giulia;
;-) se prima o poi vengo a Dublino ci si beve una birra insieme e mi spieghi meglio i 4 toni! :-)
delli :
quando mi fai l'oroscopo?!?! eheheheh
ti ci vedo a lezione dal maestro joda ;)
bye bye
massimiliano :
x delli:
e' da un po che non ti sentivo e cominciavo a sentirne la mancanza! Sapevo che citando il maestro Joda saresti intervenuta!!!! ti ho spedito qualche giorno fa una mega mail con un reportage fotografico (non bello come i tuoi!!!) ma pesava 7 MG e mi e' tornato indietro! ci sto lavorando per "metterlo a dieta".
Anche se so che quella dell'oroscopo e' una battuta, hai toccato, sempre in modo intelligente, un tema molto interessante.
Infatti, come dicevo, lo studio del feng shui deve essere lasciato a livello amatoriale e che possa essere un complemento a quelli di architettura, altrimenti si rischia di perdere di credibilita' e limitare tutto a WC giu', letto a est, campanelli attivatori e specchietti appesi ai balconi! e da qui a passare per la wanna marchi di turno e' breve.
delli :
ciao carissimo... hai provato a spedire con jumbo mail di libero? io ci butto file anche più pesanti e li spedisco senza problemi...
per la storia dell'oroscopo: ovviamente era una battuta e mi fa piacere che l'hai presa come tale...
ritengo, ma questo è un mio parere personale (e condivido il tuo punto di vista), che per tutto il discorso feng shui e similari, ci manchi la cultura orientale (qualche centinaio di anni di storia) dalla quale parte... e ovviamente non si può "condensare" in un qualche corso di un week end...
alla prox ;)
bye bye
any :
condivido pienamente tutto cio che dici riguardo il feng shui. Da 1 anno lavoro assieme ad un architetto che si occupa di feng shui e devo dirti che è una materia cosi complessa e ampia che non finisci mai di imparare al riguardo.
Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui ti sei riferito al feng shui e le brevi spiegazioni che hai dato riguardo dettagli che possono essere interpretati come stupidate (tipo il wc) e che invece hanno un significato, una base ben precisa dalla quale tutto parte.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.