la : [post n° 102873]

fascicolo del fabbricato!

ho appena sentito dal tgr del lazio che il TAR ha dichiarato illegittimo il F.F.!ed ora?
desnip :
Spero che a quelli di Confedilizia gli crollino le case addosso!

Mi correggo: spero che gli crollino le case mentre sono fuori. (sono troppo buona...)
lorenzo :
... se lo tolgono.

Dopo anni ed anni di far west in italia finalmente roma aveva trovato il modo di regolamentare il settore dell'edilizia privata.

Infatti il sopralluogo del tecnico in fase di fascicolo diventerebbe un deterrente al fare modifiche abusive all'interno delle unità immobiliari che, salvo vicini rompiballe, passerebbero tranquillamente inosservate agli occhi di chi deve controllare.

Uno strumento obbligatorio di verifica degli immobili, anche all'interno delle U.I., quale è il F d F, oltre a rappresentare un ulteriore occasione di lavoro per i tecnici, obbliga a chi intende fare i lavori a regolarsi secondo legge.

Pensate quanto è importante questo strumento, ad esempio, per evitare quei casi di chi si fa fare l'impianto elettrico da "Pizza e Fichi" o l'impianto di riscaldamento a gas da "Pinco Pallino...
Con tutti i rischi che seguono

Come il solito si rischia di perdere un occasione e di ritornare indietro...
ma :
anche perche il FF funzionerebbe se si riuscisse a visitare tutti gli appartamenti di un edificio, se l'abitante di un appartamento non apre non esiste modo di verificare cosa e' stato modificato perche non possiamo obbligarlo ad aprirci. Gli unici che ci rimettono sono i tecnici che facevano le pratiche. A prescindere dalla bonta' di in idea italiana.
lorenzo :
questo non è vero; l'amministratore può richiedere il decreto ingiuntivo, se valuta che il comportamento di un condomino rechi pregiudizio alla sicurezza dell'immobile....
Almeno questo è quanto mi è stato riferito....
ma :
è motivato dal fatto che conosco personalmente che ha redatto un fascicolo e alcuni proprietari si sono rifiutati di aprire, alla faccia dell'amministratore. Certo alla lunga il modo di entrare si trova ma e' economicamente conveniente per un tecnico trascinare per mesi e mesi una pratica come il FF?
Inoltre ritengo che il FF sia una forzatura della normativa perche se partiamo dal presupposto che per lavori di una certa importanza serve una DIA allora a che cosa serve il secondo controllo? a dimostrare forse che i lavori in casa si fanno con quattro rumeni a nero e sanza architetto!
lorenzo :
bravo...
è esattamente quello che penso.
Il fascicolo come accertamento sulle proprietà immobiliari per evitare lavori fai da te che se fatti da committenti e operai pazzi possono anche creare seri problemi.

P.s: questo è un mio pensiero, le finalità dichiarate del F.d.F. a quanto pare non sono di tipo accertativo e sanzionatorio.
desnip :
ci si trova a dover intervenire su un immobile che è stato oggetto di Dia e si scopre che lo stato di fatto è diverso dai grafici presentati, e ancora diverso dalla originaria licenza o concessione, e ancora diverso dalla scheda catastale... con il fascicolo si creerebbe un po' di regolarizzazione...
oltre a considerare l'aspetto della sicurezza, visto che a volte addirittura si realizzano ampliamenti senza deposito al genio civile...
ma :
Se il fascicolo serve a verificare ma non ha sanzionare che scopo ha? sarebbe piu' logico dare al tecnico il potere di entrare in un alloggio e una sanzione che potrebbe essere un deterrente per il fai da te. Praticamente cosi' come' fatto tutela chi ha fatto le modifiche senza DIA; perche le legalizza evitando DIA e quant'altro occorre per il caso. Io stesso ho nel condominio una persona che sta ristrutturando casa con i rumeni senza tecnico ma per quieto vivere faccio finta di niente, nonostante alcuni tramezzi che sono spariti ed altri che si sono aggiunti.....
archla :
già così la gente non ti fa entrare....figurati se il ff avesse carattere sanzionatorio! non puoi obbligare la gente a aprirti casa (a meno che tu non abbia le prove di interventi che hanno messo in pericolo lo stabile).
in realtà il ff dovrebbe essere una "fotografia" dell'edificio, un'analisi dello stato di fatto con eventuale segnalazione all'amministrazione di situazioni di pericolo.
In realtà poi la situaizone diventa molto complicata, tra amministratori che non collaborano perchè vogliono la tangente, condomini che non ti aprono perchè sono in affitto ed odiano il loro padrone di casa, planimetrie inesistenti....insomma, un bel casino. di certo c'è però che ora, molti amministratori, hanno sospeso gli incarichi in attesa del giudizio della cassazione (credo-non sono molto esperta di questioni giudiziarie), senza pensare poi a tutti quei condomini che non sono ancora in regola e che, rpobabilmente, non d elibereranno mai la redazione del ff.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.