lolo : [post n° 103180]

linea elettrica

Un cliente vuole costruire una casa sul suo terreno per il figlio. c'è a disposizione a discreta volumetria che però su PRG è distribuita nell'area del terreno dove c'è una linea elettrica dell'ENEL (questa prescrive una distanza di 5 metri).
Le opzioni valutate sono:
1. Interramento della linea per il tratto interessato (avete un'idea dei costi? So la ditta è,indicata dall'ENEL ma la spesa è a carico del cliente)
2. Variante al PRG.

Che ne pensate? Esiste qualche altra opzione? Se no cosa mi consigliate fra le due?
Grazie
delli :
5 metri? ma è una cabina o sono linee alta tensione?
gli elettrodotti sono "normati" da questo : DPCM 08/07/2003 che stabilisce le distanze di 10-18-28 mt dipendenti dalla tensione della linea (e mi scuserà ronin se qualche termine non è da ingegnere...)
bye bye
ks :
propenderei per la prima soluzione poichè la seconda, variante al p.r.g., oltre che lunga, e sopratutto non motivata da nessun interesse pubblico, probabilmente sarebbe poco attuabile, visto che il prg autonomamente non può decidere deroghe "una tantum".

sui costi dipende dalla lunghezza del tratto da interrare. valuta cmq che l'ENEL di solito chiede quanto meno una richiesta di permesso presentata in atti, poichè prima di avviare tutta la procedura almeno vuole cautelarsi, e cmq valutalo bene anche tu poichè non corra il rischio di fare spendere al tuo cliente soldi inutili

indicativamente, zona veneto centrale, per un tratto di ~ 20 ml si è attorno agli 5-7000 euro (il mio è un riferimento al 2004 poichè non seguo più la parte edilizia da allora).
cmq magari fatti fare un preventivo di larga massima

saluti

KS
ks :
non credo, da come è posta la question, sia un elettrodotto. ma l'enel anche sulle linee "minori" impone una fascia di rispetto di 5 ml.

se fosse un elettrodotto le cose, ovviamente, cambiano

saluti

ks
Angy :
Noi abbiamo avuto un caso simile con la media tensione, sono stati interrati ma i lavori erano a carico dell' Enel... tempi di attesa: 5 mesi (da quando fai la richiesta a quando vengono realizzati i lavori), ovvero 5 mesi di cantiere fermo.

Angy

P.S. Quoto Ks per l'ipotesi della variante.
lolo :
PER DELLI:
la distanza ce l'hanno comunicata quelli dell'ENEL perchè effettivamente è una linea da "bassa" tensione (scusate i termini). Abbiamo mandato il tracciato via fax e loro hanno fatto il resto.
PER ANGY.
come siete riusciti a farlo a spese ENEL? Al nostro cliente qualcuno dell'ENEL ha detto che è a spese sue (anche perchè lo aveva già fatto fare una volta, quando ha costruito la sua casa diversi anni fa).
PER KS
probabilmente propenderemo per la seconda

GRAZIE per i vostri consigli
delli :
ogni tanto mi capita e mi faccio prendere la mano ossia: complicazione affari semplici...
quando hai scritto linee ENEL ho pensato solo alla media e alta tensione dimenticando la bassa
sorry
bye bye
Angy :
Come "siamo riusciti" non saprei, era dato per scontato. Forse il nostro caso è diverso dal vostro, perchè lì i cavi attraversavano diagonalmente il terreno, rendendolo di fatto inedificabile ( forse invece per voi ci sono altre possibilità ma il progetto ideale supera i 5 metri di distanza...non so, può darsi che invece abbia capito male, dimmi tu). Se invece il mio caso è uguale al tuo, ignoro completamente la ragione per cui le spese siano a carico dell' Enel...sui tempi però credo che le circostanze siano identiche, considerateli perchè vi rallentano parecchio (loro ti dicono di avere 5 mesi max per eseguire il lavoro...e naturalmente li sfruttano tutti!).
A meno che, nel caso in cui paghi il committente , si possa accelerare il procedimento.


Angy
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.