serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 16 novembre 2006

i post di giovedì 16 novembre 2006

Fez : [post n° 103306]

Parcheggi Tognoli

se ho un volume edificabile di 22.000 mc ed una cubatura residenza di 9600mc x calcolare i parcgeggi secondo la Tognoli devo considerare i 9600mc?
grazie
andrea : [post n° 103298]

costi Lottizazione

Devo acquistare un lotto all'interno di una lottizzazione, i costi di lottizzazione sono quelli che determino attraverso i costi di urbanizzazine primaria e secondaria e attraverso il costo di costruzione in rapporto all'area edificabile o ve ne sono altri e quali?
Ciao grazie
David Pennesi : [post n° 103292]

abbassamento pavimento=aumento cubatura?

Si tratta di un piano di recupero di iniziativa privata (L.457 del'78) in centro storico, per convertire in abitazione una stalla quadrata di lato 10m, terra-cielo, copertura a due falde, altezza libera interna al colmo 4,2m.
I committenti vorrebbero ricavare un piano terra abitabile (h=2,7m) e un sottotetto non abitabile (ma con altezza al colmo superiore ai 2,2m, quindi non escludibile dal computo della cubatura): per fare questo bisognerebbe abbassare il
Lo : [post n° 103281]

Progettzione di una biblioteca

Aiuto!!! Qualcuno di voi sa se esiste una legge in cui vengono indicati criteri di progettazione e standard minimi funzionali per le biblioteche? Sto cercando disperatamente da giorni ma senza risultato.
ale : [post n° 103270]

camino e canna fumaria....

help!
Una persona mi ha chiesto di occuparmi della possibilità di costruire un camino nell'ambito di una palazzina di nuova costruzione.
- L'appartamento in questione è al piano terra; sopra altri due piani.
- La canna fumaria dovrebbe attraversare tutti gli appartamenti per cui non si puo'
- Nello spessore del muro non ci sta.
- Si potrebbe vare fuori, ma la spesa sarebbe enorme perchè dovrebbero anche rivestirla tutti di
Michele : [post n° 103269]

Dottorato di ricerca

Ciao a tutti,
dovrei fare lo scritto del dottorato di ricerca in composizione architettonica (teoria dell'architettura) ... c'è qualcuno che ha fatto questo dottorato? ... avrei bisogno di qualche dritta ... temi dello scritto, libri da consultare e varie.
Grazie!
Michele
ale : [post n° 103267]

info fresce sui sottotetti

Ciao a tutti nel post n° 95063 chiedevo aiuto e specifiche sui riferimenti dai seguire per i sottotetti nella provincia di Mi e Varese.
Ora mi hanno finalmente risposto in Comune e volevo rendervi partecipi:
1. Ogni umità immobiliare (ogni sottotetto) deve avere una hmp (altezza media ponderale) minore o uguale a 250 cm
2. Ogni stanza dell'appartamento/sottotetto deve avere una hmp maggiore o uguale a 240 cm
3. per bagni,
mimì : [post n° 103255]

Ristrutturazione

Secondo voi, nel caso di Ristrutturazione intesa come demolizione e ricostruzione deve essere rispettata:
1 Volumetria
2 sagoma
3 Area di sedime
Tutti o quali di questi punti devono essere rispettati.
Tutto ciò perchè c'è il mio capo che si ostina a dire che area di sedime e sagoma possono variare!
Fede : [post n° 103203]

un consiglio....

Nel progetto di una Dia era disegnato un antibagno(obbligatorio per il RE) ma che in realtà non è stato realizzato.
Il problema è questo: nell'accatastamento disegno la piantina reale oppure quella come da progetto? Qual'è la scelta meno rischiosa?
attendo un consiglio...
delia : [post n° 103192]

parcella variante

ciao, sono stata contattata da un ragazzo che ha comprato casa e una architetto gli ha presentato dia e direzioni dei lavori. non contento del suo operato l'ha licenziato. chiede a me di presentare l'accatastamento ma ho constatato che i lavori eseguiti sono differenti dalle opere presentate in dia. gli ho consigliato di presentare una variante e successivamente fare l'accatastamento.
vi chiedo:
1. se dovessi prender io l'incarico devo far scrivere
lolo : [post n° 103180]

linea elettrica

Un cliente vuole costruire una casa sul suo terreno per il figlio. c'è a disposizione a discreta volumetria che però su PRG è distribuita nell'area del terreno dove c'è una linea elettrica dell'ENEL (questa prescrive una distanza di 5 metri).
Le opzioni valutate sono:
1. Interramento della linea per il tratto interessato (avete un'idea dei costi? So la ditta è,indicata dall'ENEL ma la spesa è a carico del cliente)
2. Variante
Laura e Angela : [post n° 103178]

onorario per allstimento

Salve a tutti. Siamo due architetti incaricate per l'allestimento di una manifestazione. Ci occuperemo della disposione degli stand, dei totem informativi, e di quant'altro sia necessario. Desideravamo sapere qual'è l'importo dell'onorario che dovremmo chiedere.
vi ringraziamo anticipatamente
mansa : [post n° 103156]

p.s.c.

ciao a tutti. ho questo problema il mio cliente ha gia completato la struttura di un edificio a due piani fuori terra, ora, non avendo fatto allora il piano di sicurezza per tirchieria, mi ha chiesto se è possibile adesso, visto l'andamento dei lavori. si puo devo scrivere all'asl e all'ospettorato, la situazione attuale, devono pagare qualche multa, come mi devo comportare, aiutooooooooooo
manu : [post n° 103154]

organigramma lavoratori

ciao a tutti...qualcuno di voi potrebbe aiutarmi facendomi avere uno schema di organigramma dei lavoratori?
Oltre al DURC (nel mio comune) mi hanno chiesto l'organigramma dei lavoratori...
nemo : [post n° 103144]

Causa vinta...

Alla fine ce l'ho fatta! Un committente non mi voleva pagare, avevo già emesso la fattura e lui mi ha sempre rimandato il pagamento, perchè in effetti non voleva farlo! Sono andato da un avvocato, mi sono fatto vistare la parcella dall'Ordine, decreto ingiuntivo, causa e alla fine non solo dovrà pagare me, ma anche i rispettivi avvocati e le spese d'ufficio! Quindi dovrà tirar fuori il triplo dei soldi!!!! Una
sun : [post n° 103135]

Perizie

Come è possibile avere perizie da qualche banca? Escludendo l'ipotesi conoscenza diretta come funziona ? grazie a chi mi darà qualche dritta

i post di giovedì 16 novembre 2006