mimì : [post n° 103255]

Ristrutturazione

Secondo voi, nel caso di Ristrutturazione intesa come demolizione e ricostruzione deve essere rispettata:
1 Volumetria
2 sagoma
3 Area di sedime
Tutti o quali di questi punti devono essere rispettati.
Tutto ciò perchè c'è il mio capo che si ostina a dire che area di sedime e sagoma possono variare!
bob :
In lombardia esiste un lr (al momento nn ricordo quale sorry) che permette di modificare sagoma e prospetti nella ristrutturazione e perfino la dislocazione sul terreno...praticamente la ristrutturazione viene assimilata alla nuova costruzione
ks :
la normativa nazionale prevede nel caso di demolizione con fedele ricostruzione il solo rispetto di sagoma e volume.

alcune sentenze hanno inteso nel concetto di sagoma anche quello di sedime, pertanto non potresti spostare l'immobile. altre invece, in linea con lo spirito della circolare prima (lunardi) e legge poi, escludono dalla sagoma il sedime.

saluti

KS
desnip :
"d) "interventi di ristrutturazione edilizia", gli interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell'edificio, l’eliminazione, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi ed impianti. Nell’ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia sono ricompresi anche quelli consistenti nella demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria e sagoma di quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l'adeguamento alla normativa antisismica; "

Ma mi chiedo, se deve rimanere la stessa sagoma, come fa ad essere "un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. "? Può essere solo un organismo edilizio in gran parte uguale a l precedente!
P.S.: non fa riferimento all'area di sedime
ks :
non è vincolante sagoma e volume se fai la ristrutturazione.

il fatto è che in passato accadeva che si facesse passare per ristrutturazione la totale demolizione e ricostruzione. poichè non era possibile è stato precisato che, qualora tu faccia demolizione totale e ricostruzione, all'interno di un processo di ristrutturazione, vi sia la fedele ricostruzione con sagome e volume. in più succedeva che spesso di ristrutturava a confine o cmq a distanze inferiori di quelle legali. se demolivi tutto perdevi i diritti preacquisiti, se ristrutturi con fedele ricostruzione non li perdi da un punto di vista urbanistico - edilizio ma solo civilistico, ma in questo il comune non entra in merito.

saluti

KS
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.