desnip : [post n° 103352]

La considerzione di cui godiamo noi architetti

per darvene un'idea cito questo episodio:
mi arriva una brochure di Tucano che pubblicizza l'apertura di nuovi negozi in franchising. Laddove spiega le condizioni del contratto e le spese per l'apertura del punto vendita, cito testualmente:
"Previsione approssimativa d'investimento per arredi e vetrine
- € 1.000-1.500 (+IVA) circa per il progetto esecutivo del punto vendita (da corrispondere direttamente all'INGEGNERE incaricato)"
??????????????
Ma perchè mai il progetto esecutivo non potrebbe farlo un architetto?
Ronin :
perchè Tucano ha un professionista di riferimento, da cui è obbligatorio farsi fare il progetto, e che è un ingegnere (per esempio, per Bata è così, ci ho lavorato).
FB :
E tutte le volte che ci chiamano per farci delle domande di fondamentale importanza del tipo : "Architetto mi aiuti! Nel mio ristorante ho le pareti color salmone, mi consigli di che colore posso mettere i tovaglioli a tavola...."
Mi è successo....:-)
pigmentus :
..come dice quella barzelletta...(meglio scherzarci su...sennò altro che ..convegni bisognerebbe fare...)..l'architetto è quellla persona non troppo macho per fare l'ingegnere....nè troppo checca per fare lo stilista....;-))).....
Ronin :
la considerazione non c'entra NULLA: queste catene devono garantire l'uniformità dei negozi, sicchè per 1.000 negozi in italia, il professionista è UNICO, sempre lo stesso, e i progetti li fa TUTTI LUI.
Evidentemente, nel caso di Tucano è un ingegnere (nel caso di Bata, per esempio, è un architetto).
Questo è verosimilmente il motivo per cui nella brochure è scritto così; inutile lanciarsi in giaculatorie.
giulia :
nel mio vecchio ufficio facevamo la stessa cosa: eravamo gli architetti per la Toyota Ireland...non e' molto stimolante come lavoro, fai sempre la stessa cosa, tutto standard..certo che vieni pagato bene e lavori col minimo sforzo...
patty :
dalla qualità che vuole l'azienda...
evidentemente...la tucano si accontenta degli ingegneri....
...ed un bel....echisenefrega!!!!!!
altrimenti permettiamo ai ronin di gongolarsi....
Ronin :
così si insultano i colleghi, cara patty (io ho poco da gongolare, faccio l'impiantista... non si rivolgono di certo a me per il layout dei negozi).

La considerazione di cui parla desnip non sarà certo ottenuta con la spocchia; cominciamo ad avere un pochino di rispetto per gli altri (soprattutto se non li conosciamo), ne guadagneremo tutti.
pigmentus :
ognuno sceglie chi vuole....la Fiat si affiderà per esempio.....all'IKEA per dare un.... come si dice?...family feeling...alle sue concessionarie.....speriamo non segua la stessa "filosofia" dell'azienda svedese per le sue automobili!!! ;-))
Buon W. end a tutti!
ks :
...serve un designer...quindi architetto ingegnere stilista arredatore che differenza fa. probabilmente sarebbe opportuno che il professionista, a prescidnere "dall'origine" sapesse far bene il suo lavoro, e probabilmente se lo confermano, lo fa.

una volta a me hanno chiesto la creazione di un giardino giapponese!!!!

saluti

KS
desnip :
Nelle condizioni di affiliazione è specificato che nei costi non sono comprese le spese di allestimento del punto vendita che può essere fatto da una propria ditta (le uniche spese sono per acquisto prodotti, diritto d'entrata, stigli, ecc.). Io avevo capito che l'allestimento e l'eventuale ristrutturazione del negozio e quelle 1000-1500 euro non sono una cifra da corrispondere a tucano, ma un costo indicativo per far capire agli interessati su quanto potrebbe aggirarsi la spesa. Poi non so se hanno un loro ingegnere. Ma non credo che ci sia un "unico" ingegnere che vada in giro per tutta l'Italia e debba mettersi a studiare i regolamenti di ogni comune per poter fare questo lavoro.
In ogni caso è bassa la considerzione di cui godiamo se Tucano manda la pubblicità agli architetti per fargli aprire un punto vendita, pensando che non siamo neanche capaci di allestirci un negozio, e che magari siamo dei poveri disgraziati che non hanno meglio da fare che aprire un francising.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.