arrapao : [post n° 103389]

....dilemma Decreto Bersani e parcelle lavori pubblici????

Ieri ho ricevuto un invito da parte di una pubblica amministrazione a partecipare, in forma ristretta, ad una gara sotto i 100.00,00euro, in quanto sono stato estratto dall'elenco di professionisti precedentemente costituito dalla stessa amministrazione.Alla lettera d'invito hanno allegato tra le tante cose il quadro economico e lo schema di parcella, invitandomi a fare un'offerta al ribasso sull'importo da loro calcolato.
Leggendo la parcella ho notato che per un importo dei lavori di €107.000,00 Cat 1c, solo progetto preliminare e prime indicazioni sulla sicurezza, hanno applicato la percentuale di spese al 23.98% anziche' 29.97%;oltretutto hanno gia' applicato il -20% di sconto e mi chiedono di offrire un ulteriore sconto, andando oltre il max per legge!!!
Beffa della beffa hanno applicato il -20% di sconto anche sulla SICUREZZA...illegalissimo come anche i bimbi sanno!!!!
Non so che offerta fare:e' umiliante lavorare in questo modo!!!

Si accettano consigli.....credo che mi sfugga qualche ultimo risvolto della Bersani.

Grazie
D
delli :
che io sappia sui llpp si mantengono i minimi tariffari come da sentenza corte costituzionale:
www.edilportale.com/edilnews/NpopUp.asp?iddoc=8785&IDCat=15&HP=1
bye bye
arrapao :
grazie mille delli; anche io ero fermo a questo aggiornamento e volevo sincerarmi con un collega +esperto di me per vedere se mi stava sfuggendo qualcosa.
Comunque non mi risulta affatto che (Bersani o meno) la sicurezza sia soggetta a ribasso!!!!
Ancora grazie
D
Ronin :
la pronuncia della corte si legge nel modo seguente:
ANCHE se il tar aveva abrogato il dm 4/4/01, il decreto RESTA valido.
sicchè, per le parcelle emesse PRIMA del decreto bersani, il dm 4/4/01 costituisce minimo inderogabile.
dal decreto bersani IN POI, il dm 4/4/01 RESTA in vigore, ma come riferimento, non come obbligatorio rispetto.

Dunque, nonostante i professionisti della disinformazione cerchino di sostenere il contrario, le tariffe restano come riferimento, ma non sono obbligatorie (e quindi giustamente l'amministrazione ti chiede di formulare offerta al ribasso, che potrebbe nel tuo caso essere anche nullo, se ritieni di non poter lavorare per meno della tariffa); il 20% per la verità è stato dichiarato legale, non capisco questo discorso dell'illegalissimo come tutti sanno.

Infine, gli ONERI per la sicurezza non sono soggetti a ribasso d'asta; ma le spese tecniche di progettazione NON sono oneri. Tutto chiaro?
arrapao :
...grazie ronin per i consigli;quando parlo di -20% inammissibile, faccio semplicemente riferimento alla sicurezza:sai benissimo che su tale voce di spesa non si puo' applicare neanche l'1% di ribasso......
La pubblica amministrazione, nel mio caso specifico, ha applicato indistintamente il -20% sia sulla progettazione definitiva che sulla sicurezza e questo e' assurdo!!!!
Hanno anche ridotto le spese di progettazione e direzione dei lavori dal 29.97% al 23.98%(questo effettivamente possibile).
Ho sentito il presidente del mio ordine e' mi ha confermato che le novita' della Bersani sono valide per i lavori privati;per quelli pubblici resta tutto come prima...ossia max 20% di ribasso sull'importo dei lavori e percentuale delle spese di prog. e dir. lavori, ribassabili.

grazie ancora
D
Ronin :
ha la coda di paglia, naturalmente, e fa disinformazione: se non fai nessun ribasso, è una tua scelta, ma gli altri concorrenti possono farlo e magari vincere, in modo perfettamente legale.

Inoltre, ti ribadisco che il ribasso d'asta è inammissibile per gli ONERI della sicurezza (ovvero i costi degli apprestamenti in cantiere); le spese di progettazione NON fanno parte di questi oneri, e dunque sono ribassabili.
delli :
quoto ronin per il discorso oneri sicurezza e spese di progettazione per la sicurezza
bye bye
desnip :
può vincere il massimo ribasso assoluto o ci sono criteri come nelle aste per appalti di lavori pubblici, tipo lo scarto dell'offerta più alta e di quella più bassa?
Ronin :
bisogna leggere il disciplinare di gara
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.