artemisia : [post n° 103468]

fattura a colleghi..

mi sembra di aver letto qualche giorno fa un post con il riferimento normativo esatto in merito alla non applicazione del 2%INARCASSA ...non lo trovo più: l'ho sognato o son solo un po' stanca?
delli :
ora non ho sotto mano il riferimento ma ti confermo che se fatturi a un profesionista iscritto a inarcassa non metti in fattura il contributo 2%
tieni comunque presente che alcuni architetti che si sono abilitati quando avevano già iscrizione alla cassa geometri non hanno fatto il "trasferimento" a inarcassa una volta iscritti all'ordine architetti
bye bye
Gloria :
Mi è venuto lo stesso dubbio proprio in questi giorni; io lavoro da un architetto e mi paga a partita iva; lui mi ha sempre detto che il 2% INARCASSA tra colleghi non si applica...però giovedì mi ha chiamato la commercialista dicendo di metterlo, perchè poi io devo comunque versarlo all'inarcassa.
Scusate l'ignoranza; ma se non mi faccio pagare il 2% e poi io lo devo versare ci perdo! Oppure non l odevo versare nemmeno all'inarcassa?
Non so che fare!!!!!!
Ronin :
a lavorare per un collega ci si rimette il 2% (questo perchè ragionevolmente il collega per cui si lavora è più anziano, dunque non ha senso che paghi LUI per quella che sarà la SUA pensione...)
artemisia :
...anch'io come gloria (!!!)
E sto cercando il rif. normativo da comunicare al mio commercialista
ma :
Ronin se ti sentono al governo sono capaci di mettere a carico dei dipendenti di tutta italia ogni sorta di contributo.
Con il discorso del collega giovane e di quello piu vecchio mi hai deluso. Vietiamo la pubblicita' ai giovani mettiamo la tariffa minima.................qui se i giovani non si svegliano sono guai.
pigmentus :
nel mio Ordine il contributo minimo INARCASSA sta per passare da 1.800 euro a 3.600...ma forse son cose note....

x ma: quà vorremmo tutti svegliarci.......da quest'incubo.....solo che è realtà!!!
lorenzo :
da 1800 a 3600?
dove l'hai letto, ti prego....dacci + info
ciao
Ronin :
da statuto di inarcassa, il contributo minimo è fissato, invariabile, e soggetto a rivalutazione annuale secondo l'indice istat:
www.inarcassa.it/contributi/tab_contributi.html

Tra l'altro non è affatto pari a 1800 euro, bensì a 1155 per il soggettivo più 347 per l'integrativo, che fanno 1500; più il contributo di maternità, che è fissato a 65 euro (ed è l'unico che potrebbe essere stato modificato, visto che ogni anno il consiglio lo può modificare).

Poi non vedo come possa un ordine provinciale influire sulla questione (foss'anche l'ordine di roma); pigmentus, mi sa che hai bisogno di chiarirti le idee, forse si parlava della quota di iscrizione al tuo ordine, che magari vogliono raddoppiare...
Ronin :
il riferimento per l'esenzione del 2% è l'art 23 comma 6 dello statuto di inarcassa, vedi qui:
www.inarcassa.it/pr_ev.html

In effetti, leggendo meglio, il 2% non dovrebbe venire calcolato; però il calcolo te lo fa inarcassa, quindi...
artemisia :
...GRAZIE!!!! ero arrivata a pag.43 della bacheca perchè nn avevo risultati nè con google nè con la ricerca nel sito di inarcassa
vediamo come si risolverà la questione...
lorenzo :
speriamo che sia veramente così...
altrimenti con 3600 euro chiudo baracca e burattini e mi metto a fare il fruttarolo.
:)
gg :
non ti preoccupare (per ora). L'aumento di cui parli è solo una proposta. Credo che ci si riferisca a questo:
www.architettiroma.it/dettagli.asp?id=8595
Comunque ha ragione Ronin. L'Ordine non c'entra. La previdenza riguarda solo INARCASSA.
pigmentus :
in effetti avevo fatto un macello....perchè c'è una riunione presso il mio Ordine per parlare di questo...quindi ho tratto in inganno più di qlcuno..ciò non toglie che non c'è da stare allegri per una simile proprosta...(io parlo per me naturalmente)....e cmq avevo scritto...contributo INARCASSA.....e non INPS!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.