davide : [post n° 103718]

Confusione su certificazione energetica

Ciao a tutti ho un bel po di confusione su:
-rispetto Lg192/05 Calcolo dispersioni termiche e verifiche di legge (in questo caso faccio calcoli relazione e verifiche) firmo....
- certificazione energetica come si fà e quando? io sono della Prov. di Milano mi sembra di aver capito che per le nuove costruzioni sia obbligatoria ma bisogna fare un corso di abilitazione? (in sostanza consiste nel dire il mio edificio è in classe C disperde 60Kwh/mq) ??

Grazie dei vostri chiarimenti
Ronin :
leggitela...
pimpi :
Ciao, io ho studiato molto architettura sostenibile e certificazioni energetiche. Posso dirti che il Dgl 192/05 deve essere ancora messo a punto nelle sue linee guida, e, se nulla è cambiato diventare effettivo nel luglio 2007. La certificazione è obbligatoria per edifici al di sopra dei 1000mq. Tuttavia sino ad ora le applicazioni in materia di contenimento energetico fanno riferimento (oltre alla ormai superata legge 10) a caratteri discrezionali dei singoli Comuni (es: utilizzo pannelli solari etc).
Anche le classi energetiche, al momento, hanno ancora standard diversi a seconda dell'ente certificatore e del sistema adottato (casaclima, icmq...ecc)
Ronin :
(che però non riporto, per rispetto del collega). Cara pimpi, avrai studiato molto, ma hai bisogno di chiarirti un poco le idee.
Il 192/05 è già operativo; la certificazione energetica è diventata obbligatoria dal 8 ottobre di quest'anno, ma siccome non sono stati emanati i decreti nazionali, a livello nazionale non è possibile emettere detto certificato (che viene sostituito da una dichiarazione del direttore dei lavori).

IL CHE NON TOGLIE che per la provincia di milano, avendo essa emanato una normativa a riguardo, le cose siano diverse: lì c'è obbligo di emettere il certificato, e la legge stabilisce anche i requisiti dei professionisti per poterlo emettere. Stesso discorso vale per bolzano e vicenza.
pimpi :
avere detto esattamente le stesse cose:
Ciao, io ho studiato molto architettura sostenibile e certificazioni energetiche. Posso dirti che il Dgl 192/05 deve essere ancora messo a punto nelle sue linee guida, e, se nulla è cambiato diventare effettivo nel luglio 2007. La certificazione è obbligatoria per edifici al di sopra dei 1000mq = Il 192/05 è già operativo; la certificazione energetica è diventata obbligatoria dal 8 ottobre di quest'anno, ma siccome non sono stati emanati i decreti nazionali, a livello nazionale non è possibile emettere detto certificato (che viene sostituito da una dichiarazione del direttore dei lavori).

e ancora

Tuttavia sino ad ora le applicazioni in materia di contenimento energetico fanno riferimento (oltre alla ormai superata legge 10) a caratteri discrezionali dei singoli Comuni = IL CHE NON TOGLIE che per la provincia di milano, avendo essa emanato una normativa a riguardo, le cose siano diverse: lì c'è obbligo di emettere il certificato, e la legge stabilisce anche i requisiti dei professionisti per poterlo emettere. Stesso discorso vale per bolzano e vicenza.



CARO RONIN AVRAI STUDIATO ANCHE TU MOLTO ARCHITETTURA... MA UN'OCCHIATA AL DEVOTO OLI OGNI TANTO NO???
pimpi :
ah x la cronaca esistono anche altri Comuni per i quali la certificazione energetica è obbligatoria E DA TEMPO in uso
Ronin :
in effetti se comune=provincia, edifici sopra 1000 mq=tutti i nuovi edifici, luglio 2007=8 ottobre 2006, legge 10 = dlgs 192 allora è come dici, urge che dia una ripassata al vocabolario.
lory :
ciao!anche io sono della provincia di milano e mi sono messa in lista di attesa per il corso dell'anit.si,perchè cè una lista d'attesa veramente lunga ed inoltre per l'inserimento al corso (non so da altre parti) valutano anche il curriculum!
in bocca al lupo!
pimpi :
se un decreto è attuativo non vuol dire che lo siano le sue linee guida. Il Dgls è stato recepito ed è diventato attuativo ma MANCANO LE LINEE GUIDE che diventeranno effettive solo nel LUGLIO 2007. Tant'è che adesso il certificato è una dichiarazione (COME TU STESSO HAI AFFERMATO).
Solitamente la PROVINCIA è costituita dai COMUNI....(SORPRESA???!!!!)...ed essa stila dei PIANI ENERGETICI che questi recepiscono (MA DAI???!!!!).

Ah davanti alla legge 10 c'era scritto SUPERATA...

lasciamo queste diatribe velleitarie che non penso interessino a nessuno e....prova con lo zingarelli next time (consiglio amichevole, come il tuo post)
davide :
grazie dei commenti
(un poco acidi oggi hee, mangiato pesante??)
mò vado a leggermi la legge sul sito della provincia ronin ciaoo
chi fa da sè fa x tre
Ronin :
attuativo come lo intendi tu non lo trovo mica... (si dice in vigore; attuativo è il regolamento che mette in pratica una legge)
pimpi :
l'ultima parola basta scrivere ULTIMA PAROLA.

Ronin :
di aver ragione non mi interessa particolarmente, a 'sto mondo si può pure sbagliare.
ma trovo inammissibile che un professionista non abbia un minimo di proprietà di linguaggio, e non sappia utilizzare (nemmeno per iscritto!) i termini corretti attribuendo loro il giusto significato.
Se permetti, è un'immagine di approssimazione e sciatteria che danneggia tutti i colleghi, me compreso.
PS: per davide, sto facendo una dieta ferocissima, sarà quello...
pimpi :
CHE SCASSAMARONI!


libertà :
mi meraviglio che non ti hanno ancora cancellato l'ultimo post
pimpi :
xchè mi danno ragione
pimpi :
" Il decreto ATTUATIVO emanato il 19 Agosto 2005 rende effettiva anche nel nostro paese la direttiva 2002-91-CE relativa al rendimento energetico nell’edilizia.

Tale decreto è entrato in vigore il 1° Gennaio 2006."

e ancora :
Tale Decreto è entrato in vigore il 8 ottobre 2005, non si può considerare completamente ATTUATIVO in quanto in ogni suo dispositivo rimanda all’emanazione di Decreti Ministeriali che lo renderanno pienamente esecutivo, lo integreranno e lo modificheranno.

prima di dare dell'incompetente alle persone pensaci 2 volte.
bye ronin.
Ronin :
tu semplicemente non sai cosa vuol dire attuativo; attuativo significa "che contiene le disposizioni di attuazione" in pratica di una legge o una direttiva (la quale invece stabilisce dei concetti a livello di principio).
NON significa, come credi tu, "in vigore" (il dlgs 192 è infatti attuativo della direttiva 2002/91/CE, ma non completamente, perchè a sua volta rimanda ad altri decreti).
Come direbbe totò, si specchi, si convinca...
pimpi :
"attuativo come lo intendi tu non lo trovo mica... (si dice in vigore; attuativo è il regolamento che mette in pratica una legge)"

non è in contrasto con la tua ultima definizione?

le cose che ti ho scritto nel post sopra le ho "riportate" (ambasciator non porta pena)... e mi pare che il loro concetto sia abbastanza chiaro. A me sinceramente sembra che tu stia facendo una diatriba sul nulla.

Totò diceva anche : Non so leggere, ma intuisco.
Ronin :
qui ci vuole una grammatica...
le cose che riporti sono GIUSTE, è il senso che CREDI di trovarci che è SBAGLIATO
pimpi :
sei tu che non capisci. cmq dato che mi sono laureata proprio sull'argomento penso di darci il senso giusto.
davide :
fate un bel respiro profondo.................
ecco ed ora pensate a tante colline verdii......verdiii.....verdi.....

P.S. rilassati?
pimpi :
...montagne verdi.... ;)
Gae :
O chiunqyìue possa o voglia rispondere, non riesco a trovare il riferimento normativo della Provincia di Milano a cui rimandi. Cortesemente se hai gli estremi puoi indicarli?
Ringrazio anticipatam,ente per la disponibilità.
davide :
prova sul sito della provincia di milano c'è molto da scaricare in pdf
simona :
scusatemi, qualcuno sa dirmi dove reperire un modello da seguire per la redazione della "dichiarazione del direttore dei lavori" che sostituisce la certificazione energetica? non mi approvano il progetto finchè non lo deposito!!! Aiutooo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.